Del: 27 Febbraio 2011 Di: Redazione Commenti: 0

Mancano poche ore alla lunga maratona per l’assegnazione degli Oscar; il nostro inviato – dal divano di casa sua per la diretta televisiva Sky – vi accompagnerà all’assegnazione della statuetta più famosa per il cinema. Tutte le sfide, i discorsi, il red carpet (persino le pubblicità!), per arrivare all’ambito Oscar, verranno commentate sul blog. Se avete pazienza e poco sonno, seguite il blog di Vulcano Statale!

22.57 – In attesa del Red Carpet, si beve il primo caffé; il canale satellitare ‘E!’ inizia a fare speculazioni e scommesse su quelli che saranno i vestiti indossati dalle star!

23.16 – Continua la presentazione di possibili vestiti: sfilata di costumi ispirati a Black Swan. Totalmente inutile.

00.02 – Per il Red Carpet ci si sposta su Sky Cinema. Iniziano i commenti sulle star!

00.33 –
Intervista ad Hailee Steinfeld, nominata all’oscar per miglior attrice non protagonista per Il Grinta; a soli 14 anni!

00.48 – Mila Kunis (Black Swan) sul Red Carpet!Vestito lungo viola con pizzi e merletti!

00.55 – Goeffry Rush completamente pelato!!

01.07 – Jesse Eisenberg (The Social Network) intervistato all’ingresso; il suo look non corrisponde a quello di un uomo da miliardi di dollari…

01.18 – Si intravede Steven Spielberg!

01.28 – Cate Blanchett indossa un vestito orripilante: viola spento con decorazioni simili a molluschi incollati allo scoglio…

01.37 – Colin Firth si lascia intervistare in italiano e risponde a tono e con simpatia! Nominato come attore protagonista per Il discorso del re; ha la maggior percentuale di vittoria.

01. 39 – Incantevole Scarlett Johansson!!!

01.44 – Anne Hathaway con uno splendido vestito Valentino…che è a fianco dell’attrice! Lo stilista racconta di come stia promuovendo una serie di vestiti “archivio”….

01.46 – Nicole Kidman irriconoscibile. Si è completamente rifatta. Male.

01.56 – Robert Downey Jr passa per il Red Carpet; ci parla di Sherlock Holmes 2!

01.58 – Intervista a Christopher Nolan!Clamorosamente escluso dalla cinquina dei registi candidati. Non ci sarà nemmeno Leonardo Di Caprio come miglior attore. Ma Inception sarebbe un film brutto?

o2.02 – Intervista a Natalie Portman (Black Swan), che nasconde il pancione in un vestito largo. Parla del suo ruolo e della fortuna di aver interpretato la prima ballerina del Lago dei Cigni. Psicopatia a parte.

02.15 – Gwyneth Paltrow in un vestito oro; simpatica gag con uno dei suoi ultimi film: Iron man.

02.16 – Christian Bale dimagrito di molti chili per The fighter; ora si è fatto crescere la barba. Dov’è finito Batman?

02.26 – Siparietto tra il regista televisivo della serata e Steven Spielberg!

02.27 – Dal Red Carpet le immagini si spostano all’interno, dove troviamo Tom Hanks che presenterà la prima serie di nominations!

02.35 – Si comincia con una divertente presa in giro dei film candidati! Da Inception a Black Swan, i due presentatori (Anne Hathaway e James Franco) iniziano al meglio.

02.40 – Entrata trionfale e discorso iniziale con le chiamate classiche al pubblico!Palco gigante e molto fatiscente; si inizia con Tom Hanks. Art direction & cinematography.

02.45 – Primo Oscar SCENOGRAFIA ad Alice in Wonderland! (Robert Stromberg, Karen O’Hara)

02.47 – Premio Oscar MIGLIOR FOTOGRAFIA a Inception!(Wally Pfister)

02.53 – Un millenario Kirk Douglas presenta le attrici non protagoniste. Premio Oscar ATTRICE NON PROTAGONISTA a Melissa Leo in The Figther!

03.03 – Premio Oscar MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO a The Lost Thing!

03.05 – Premio Oscar MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE a Toy Story 3! OVVIO!

03.13 – Josh Brolin e Javier Bardin, vestiti come due camerieri in completo bianco, presentano la Sceneggiatura originale e non originale. Premio Oscar SCENEGGIATURA NON ORIGINALE a Aaron Sorkin per The Social Network!
Premio Oscar SCENEGGIATURA ORIGINALE a David Seidler per Il discorso del re!

03.26 – Anne Hathaway e James Franco si scambiano vestiti: lei in abiti maschili canta e sfotte Hugh Jackman, lui entra vestito da donna. Incantevole…

03.28 – Premio Oscar MIGLIOR FILM STRANIERO a In a Better World (Danimarca)

03.30 – Premio Oscar MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA a Christian Bale per The Fighter!

03.50 – Inception si porta a casa due Oscar (SOUND EDITING e SOUND MIXING); The Social Network il Premio Oscar per la MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE! Una colonna sonora per un film su Facebook? Cosa?

04.19 –
Oprah presenta le nominations per il MIGLIOR DOCUMENTARIO: Inside Job si porta a casa la statuetta!

04.31 – Sherlock Holmes (Downey Jr) e Watson (Law) presentano i MIGLIOR EFFETTI VISIVI: ancora Inception! MIGLIOR MONTAGGIO a The Social Network. Zuckerberg sempre più uomo dell’anno!

04.47 – Si avvicinano gli Oscar più importanti. Sale la tensione. Sale anche il caffè.

04.54 – Con la voce di Celine Dion, il saluto ai grandi del cinema che ci hanno lasciato quest’anno! Tra i tanti, il maestro Monicelli!

04.57 – La Bigelow per la MIGLIOR REGIA: Tom Hooper per Il discorso del re!

05.11 – Jeff Bridges, ripulito dopo il cencioso Grinta, presenta la MIGLIOR ATTRICE: Nina, il Cigno bianco, il Cigno Nero,insomma Natalie Portman!!

05.20 – Sandra Bullock,invece, presenta il MIGLIOR ATTORE! E-e-e il-i-il vi-vi-vi-ncitore è Colin Firth, Il discorso del re!

05.37-
Atto finale: presenzia Spielberg. Il MIGLIOR FILM è THE KING’S SPEACH! Rimonta finale con le statuette più importanti!!!

Poche sorprese per questa lunga notte Oscar (c’erano già state con le nominations!); una serata non troppo frizzante, ma un plauso va ai due presentatori. Ultimo cambio d’abiti e saluti generali. Finisce qui l’83esima edizione degli OSCAR con un coro di bambini che intona “Somewhere over the rainbow”!


Daniele Colombi

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta