Del: 19 Maggio 2012 Di: Redazione Commenti: 0

In vista delle elezioni che si terranno settimana prossima, vi presentiamo una breve sintesi di tutti i programmi delle liste candidate e i nominativi dei rappresentanti eleggibili per ogni dipartimento, al Senato Accademico, al C.I.Di.S e in Consiglio di Amministrazione.

UniSì – Uniti a Sinistra

Rappresentanza: vogliamo che lo studente sia il fulcro della vita del nostro ateneo: non un fruitore o cliente, ma il soggetto principale, che costruisce il suo ateneo attraverso la rappresentanza, le idee e l’associazionismo. Per questo serve una rappresentanza presente che viva in mezzo agli studenti li coinvolga nelle decisioni e che porti avanti insieme a tutti le sue battaglie.
Diritto allo studio: difendere e ampliare il Diritto allo studio, insieme all’Ateneo e insieme alla città; copertura totale delle borse di studio, convenzioni tra l’Università e le ASL per l’assistenza sanitaria ai fuorisede, lotta agli affitti in nero, nuovi studentati attraverso la riqualificazione di strutture dismesse e mezzi pubblici agevolati per gli studenti. Allargare il concetto di diritto allo studio anche a mense, aule ristoro per riscaldare e consumare i pasti, aule studio in numero adeguato e aperte sia la sera che i fine settimana.

Università aperta alla città: vogliamo che l’Università sia una fonte si arricchimento culturale per il territorio e viceversa. Proponiamo una “Carta dello studente”, che stipuli convenzioni con musei, teatri, cinema, un’integrazione con il sistema bibliotecario comunale. Un’ala dell’Università deve essere sempre aperta e a disposizione delle associazioni per diventare un punto di riferimento culturale non solo per studenti.

Studenti lavoratori e mondo del lavoro: l’Università deve creare una virtuosa integrazione con il mondo del lavoro, sia tutelando gli studenti lavoratori che aiutando i laureandi nella ricerca di un’occupazione, non limitandosi al settore privato ma anche alla cooperazione e al no-profit, il tutto senza dimenticarsi di tutelare i propri lavoratori.

Didattica: riconosciamo come esigenza di tutti gli studenti la massima libertà di programmazione degli studi. Vogliamo che la valutazione della didattica venga riformata per renderla più puntuale e vogliamo che i risultati siano pubblici. Vogliamo valorizzare le risorse della rete, attraverso una razionalizzazione dei siti (Sifa, Unimia, Ariel) e un maggior utilizzo.

Internazionalizzazione: vogliamo un aumento delle mete e dei posti disponibili, oggi troppo pochi, vogliamo incentivare gli Erasmus placement, le tesi presso atenei stranieri o con relatori stranieri e i progetti di doppia laurea tra atenei. Vogliamo una un miglioramento della corrispondenza del numero dei crediti e dei programmi, che proponiamo debbano essere concordabili e un rispetto da parte dell’Ateneo degli impegni presi nel Learning Agreement. Vogliamo, per attrarre più studenti stranieri e creare un ambiente più internazionale e moderno, una parte della didattica in inglese.

Sostenibilità: vogliamo che l’Università si impegni per il risparmio energetico e la raccolta differenziata. Proponiamo che in mensa sia sempre previsto un menù vegetariano. Proponiamo inoltre la realizzazione di punti di distribuzione di acqua potabile.

Attività culturali: la rappresentanza studentesca deve essere in grado di ampliare la partecipazione culturale degli studenti e di promuovere la creatività e la vivacità della vita universitaria. Il concorso di poesia UniVersi, il concorso di saggi Scintille Umanistiche, quello di fotografia La camera chiara, le iniziative ambientali di Statale sostenibile, l’organizzazione di conferenze come le Lezioni d’artista: sono iniziative promosse dagli studenti e finanziate dall’università, che mette a disposizione dei fondi per questo tipo di attività. Ma non solo la rappresentanza deve essere fonte di arricchimento culturale, per questo vanno rimosse le difficoltà burocratiche e di spazi che bloccano gruppi di studenti a farsi motore dell’Università, compresi i gruppi sportivi, essendo lo sport un grande mezzo di socializzazione e crescita.

Candidati

Senato Accademico
VILLA ILARIA
COSTELLI PIERLUIGI
GHITTI TIBERIO
ZANOTTO MARCO

Consiglio di Amministrazione
CANNAROZZO GIANLUCA

C.I.Di.S.
ROSOLA MARTINA
ROSSI CORRADO

Per i nominativi dei rappresentanti eleggibili in ogni dipartimento, consultare la voce “Candidati” al link: http://www.unimi.it/ateneo/54969.htm

Un Sacco Avanti

Informazione: abbiamo appurato che la maggior parte degli studenti del nostro polo è disinformata rispetto ai recenti cambiamenti dettati dalla riforma, proprio per questo motivo riteniamo in questo periodo di transizione di massima importanza l’informazione. Abbiamo infatti creato un sito www.unsaccoavanti.it dove è sempre possibile ritrovare con facilità una sintesi sia delle decisioni prese ai diversi consigli, sia delle modifiche in corso rispetto alla facoltà di medicina e al polo Sacco. Intendiamo inoltre tenere assemblee bi o trimestrali che diano agli studenti l’opportunità di sviluppare un rapporto diretto con noi, esprimendoci dubbi e domande sul nostro operato e sulla situazione in corso.

Partecipazione: troppo spesso inoltre i diversi movimenti universitari danno importanza ai votanti solo durante il periodo elettorale, noi di “Un Sacco Avanti” riteniamo invece che vi debba essere un rapporto attivo fra rappresentanti e studenti che permetta ad entrambi un confronto di posizioni. Proprio per questo motivo, oltre alle assemblee, abbiamo creato un forum dove poter facilmente discutere delle questioni più importanti in modo da poter ricevere l’opinione di tutti e, nel caso, spostarci anche dalle nostre posizioni iniziali.
Problematiche del polo: abbiamo inoltre riscontrato alcune problematiche del nostro polo su cui intendiamo concentrarci, fra cui: la diversa calendarizzazione dell’anno 2012-2013 e lo spostamento della data decisionale rispetto all’anno successivo a marzo 2014, la sovrapposizione nei medesimi giorni di esami dello stesso anno scolastico, etc.

Candidati
Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “L. Sacco”

STRACUZZI MARTA
BERTE’ ROBERTO
LETZGUS MATTEO
BRENA NICOLA
GUBERTINI ALESSANDRO
PREZIOSA GIULIA CHIARA
VASSALINI PAOLO
MUSCETTOLA GIULIA
DI MARI CLELIA
RADICI MATTIA
CARUSO SIMONE
CASAZZA ROBERTA
PORTA LORENZO

 

Sinistra Universitaria

Tasse: mantenimento del blocco dell’aliquota, incremento della progressività ed equità.

Valutazione della didattica: costante e incisiva per un vero processo non punitivo ma di miglioramento, anche in collaborazione col Nucleo di valutazione (che includerà uno studente). Avvio immediato delle commissioni paritetiche, con tutti i poteri necessari e non ingessate. I questionari devono essere valorizzati: pubblicati o finalmente ripensati.

Materiale didattico: servono iniziative concrete per ridurne i costi. Una gara d’ateneo per le fotocopiatrici a scheda (anche per la stampa da file) perché siano più economiche delle copisterie e molto più diffuse. Siti dei corsi davvero integrati e coerenti, facili da usare (per gli studenti) e anche da riempire di materiale didattico (per i docenti).

Digitalizzazione: accelerare l’adozione del libretto informatico; dopo il successo nel dottorato, passare subito al deposito digitale delle tesi di laurea superando le microfiche e condividendo le tesi in internet con licenze copyleft (come Wikipedia).

Diritto allo studio: serve uno studio scientifico sull’efficacia degli attuali interventi, per capire dove aumentare gli investimenti; le borse CIDiS sono regolate dalla legge, l’ateneo invece può decidere ad esempio se avere più borse o borse più ricche.

Biblioteche: miglioramento di tutti i servizi e allungamento degli orari anche alla fascia serale o festiva accorpando le biblioteche in grandi e più efficienti biblioteche d’area, accessibili anche al quartiere circostante, come nella nuova biblioteca scientifica in costruzione in via Celoria, 18. Regolamenti di tutte le biblioteche che rispettino la carta dei servizi per prestiti, proposte di acquisto ecc.

Mense: rapido restauro della mensa di Festa del perdono, e dopo il contratto d’emergenza una gara che garantisca chiarezza dei costi; revisione delle fasce di prezzo del tesserino perché anche il pasto completo sia accessibile e la mensa possa funzionare.

Spazi ristoro: potenziamento delle nuove aree di ristoro con le “macchinette” anche per pasti caldi; in ogni sede, aree attrezzate per riscaldare e consumare il pasto per gli studenti che lo portano da casa, ormai la maggioranza: si useranno anche come aule studio fuori dai pasti.

Sostegno alla didattica potenziato: non si fa abbastanza per aiutare gli studenti specie dei primi anni, serve un piano strategico di tutorati, (ri)orientamento e altri servizi per ridurre l’abbandono dei corsi dal 30 al 10% come a Padova.

Attuazione dello Statuto: particolare attenzione alla trasparenza e alla partecipazione studentesca, in tutti gli organi e dipartimenti.

Identità d’ateneo: vogliamo sentirci tutti orgogliosi studenti della Statale. Bisogna valorizzare lo sport come momento di aggregazione d’ateneo (oltre la frammentazione dei corsi), creare una linea di magliette e altra oggettistica d’ateneo, promuovere un’associazione di laureati.

Candidati

Senato Accademico
AUDINO GIORGIO
CARDOGNA ELEONORA
IOCCO ALESSANDRO
SERAFINI STEFANIA

Consiglio di Amministrazione
FORMENTI GIULIO PAOLO
SPADAVECCHIA EMANUELA MARTINA

C.I.Di.S.
PIERRO ANTONIO
DI MODICA SANDRA
PREDARI MARCO

Obiettivo Studenti

Associazioni studentesche: impegno a promuovere e sostenere attivamente tutte le associazioni e i gruppi di studenti che desiderano arricchire l’università con iniziative culturali, chiedendo che l’Ateneo assegni i fondi ai progetti meritevoli e che conceda , senza eccessive complicazioni burocratiche, spazi adeguati allo svolgimento delle iniziative.

Spazi e biblioteche: prolungamento degli orairi delle biblioteche in fasce orarie serali; perfezionamento della copertura wireless in tutto l’Ateneo; razionalizzazione degli spazi, anche tramitte l’installazione di tavoli e sedie laddove possibile; maggior pulizia degli spazi comuni e in particolare dei servizi igienici.

Internazionalizzazione: proponiamo un aumento delle mete e dei contatti con le principali università europee ed extraeuropee, facilitazioni burocratiche ed economiche per chi volesse fare un’esperienza di formazione all’estero; infine, offrire un’adeguata conoscenza dell’inglese, tramite convenzioni con enti che forniscono certificazioni linguistiche.

Università e mondo del lavoro: proponiamo di favorire stage e tirocini, prsso aziende e simili, per tutti i corsi di studi e favorire la comunicazione degli uffici del COSP per tutte le offerte lavorative.

Diritto allo studio: valorizzazione adeguata, ccanto al criterio del reddito, del criterio del merito; differenziazione del fondo di Diritto allo Studio in base al costo di vita nelle diverse regioni e differenziazione degli erogatorri di diritto allo studio, per permettere allo studente di scegliere a quale ente rivolgersi per ispondere alle sue esigenze.

Valutazione della didattica: rendere i questionari annuali, la cui rilevanza è quasi nulla, degli strumenti utili per una reale ed efficacie valutazione della didattica.

Candidati

Senato Accademico
MAZZOLENI ANDREA detto MAZZO
BOZZETTI MICHELE detto BOZ
BRIZIO CAROLINA
SPEROTTO TOMMASO URBANO ANGELO detto SPERO
GRASSO CLEMENTINA

Consiglio di Amministrazione
OGGIONI ANDREA detto OGGIO
SACCAGGI MADDALENA

C.I.Di.S.
VERGA GABRIELE MARIA
BARTOLOMEI NICOLA detto BARTO
RAIMONDI MONICA

Lista Ideale

Trasparenza e dialogoriteniamo fondamentale che tutti gli studenti abbiano la possibilità di conoscere tutte le decisioni prese all’interno del Dipartimento. Di conseguenza ci impegniamo a rendere pubblico ogni cambiamento emanato, affiggendo un breve verbale di ognuno di essi in bacheca. Chiederemo inoltre che siano resi pubblici tutti i documenti del Dipartimento.

Funzionolità della struttura universitariacercheremo di garantire la migliore efficienza possibile dei servizi offerti dalla nostra Università. Ci impegniamo dunque a sollecitare la riparazione dei computer guasti in LID e l’acquisto di sedie per il cortile.

Rispetto dell’ambiente: abbiamo molto a cuore la cura e la tutela di tutto ciò che ci circonda, poiché siamo noi studenti i diretti interessati all’utilizzo degli spazi che l’Università ci mette a disposizione. Proponiamo pertanto che il cortile interno venga periodicamente pulito in modo da renderlo un ambiente più vivibile; cercheremo inoltre di dare la giusta importanza alla raccolta differenziata dei rifiuti, suggerendo che almeno all’interno delle aule più frequentate siano installati nuovi contenitori per carta e plastica.

Sovrapposizioni: cercheremo di accertarci che non vi siano sovrapposizioni di corsi ed esami obbligatori per lo stesso semestre per dare a tutti la possibilità di prepararsi nelle migliori condizioni. Proponiamo inoltre che la sessione di esami di gennaio-febbraio venga ampliata per facilitare a tutti la preparazione degli esami.

Vigilanza nella stesura del regolamento internoa fine maggio, cioè immediatamente all’inizio del mandato, il neo-nato Dipartimento di Matematica dovrà darsi un regolamento interno. Noi ci impegneremo affinché i rappresentanti possano far sentire la loro voce su ogni questione che riguarda direttamente o indirettamente gli studenti. In particolare chiederemo l’immediata costituzione della Commissione Paritetica, affinché fin da subito si possa monitorare la qualità della didattica per un suo miglioramento.

Valutazione della didatticasolleciteremo che la Commissione Paritetica prevista dal regolamento d’Ateneo (composta da un pari numero di docenti e di studenti) sia istituita nel nostro Dipartimento perché vegli sulla qualità della didattica e dell’offerta formativa con una relazione annuale pubblica.Pertanto proponiamo di rendere pubblici i risultati dei questionari della didattica, almeno agli studenti iscritti al nostro Dipartimento, in modo tale da dare loro una visione globale dell’operato dei professori all’interno dei corsi da loro svolti.Cercheremo di rendere inoltre i questionari a risposta aperta più comprensibili e adatti ad una valutazione efficiente della didattica.

Presentazione delle opportunità universitarieall’inizio di ogni anno universitario vogliamo presentarci alle matricole e metterci a loro disposizione per qualunque tipo di dubbio o informazione riguardo la vita universitaria. Inoltre vogliamo far conoscere a tutti (matricole e non!) le offerte formative che la nostra Università propone e che a nostro parere non vengono debitamente pubblicizzate, come possibilità di tutorati, progetti lauree speciali (attualmente ECMI e Algant), Erasmus, Collaborazioni studentesche, Stage, Incontri con il mondo del lavoro.

Candidati

Dipartimento di Matematica
BERTELETTI ALESSIA

BERTI FRANCESCO
BERTOLASI LORENZO SEBASTIANO
CICCHIRILLO GIUSEPPE
GAVIRAGHI ELISA
LANZANI MONICA
LIZZA ALESSIO
MESSI SIMONE ANTONIO
PESENTI MAURO
ROMANI GIULIO
TERZI STEFANO
TOSKA MARJO
TRIULZI DANIELE
VERONESI FRANCESCA MARIA SOLE
ZULIANI FRANCESCO

Legione Universitaria

Riassegnazione del bando per la gestione della mensa mirando ad un abbassamento dei costi per lo studente;

Creazione di un’aula studio nell’ex aula CUEM;

Abbattimento delle ultime barriere architettoniche rimaste;

Estensione dell’ orario di apertura delle biblioteche e dei dipartimenti;

Assegnazione di una cospicua parte delle FFO alle borse di studio abbattendo gli sprechi;

Apertura di tutti i chiostri agli studenti. L’universita’ è dello studente;

Ampliamento dell’offerta del CUS Milano;

Ampliamento dell’offerta didattica;

Rafforzamento dei servizi del COSP al fine di ridurre il gap tra universita’ e imprese;

Ampliamento dei servizi di segreteria agli studenti.

Candidati

Senato Accademico
TELMON CHIARA
MUZZI MARCO

Consiglio di Amministrazione
LONGO MARCO

Dipartimento di Studi storici
TELMON CHIARA
DI PEPPE DAVIDE
MUZZI MARCO

Facoltà di Giurisprudenza
ZINETTI VALERIO
LONGO MARCO
SESENNA VALERIA MARTA

Facoltà di Studi umanistici
TELMON CHIARA
MUZZI MARCO

InForma Fisica

Motivo e obbiettivo principale di questa lista è quello di informare gli studenti riguardo a ciò che avviene in Consiglio di Dipartimento, cosa che fino ad oggi è stata fatta con poca puntualità e scarsa incisività. Il nostro obbiettivo primario, quindi, è informare.
Snellire e rimmettere in forma la Facoltà, a partire dal sito che, sottoutilizzato e macchinoso, ha la necessità di essere ristruturato con la partecipazione attiva degli studenti, primi usufruttuari di questo strumento.

Riteniamo importante che in una facoltà così intellettualmente importante, sia ben articolata la raccolta differenziata. Il posizionamento di cestini e contenitori dovrà, a nostro avviso, essere più attento, soprattutto all’interno delle alule nelle quali si svolgono i corsi, poichè sono spesso utilizzate dagli studenti ben oltre la durata delle lezioni.
Basta sprechi: siamo sicuri che la gestione del riscaldamento possa essere migliorata. In inverno sono frequenti fenomeni di combustione spontanea e in estate fenomeni di fusione nucleare. Mentre nelle mezze stagioni l’elio liquefa. Una via di mezzo sarebbe l’ideale per il nostro comfort durante le lezioni e per l’ottimizzazione delle spese. E forse un giorno sarà possibile avere un impianto fotovoltaico

Candidati

Dipartimento di fisica
MALINVERNO LUCA
PILECI ROSARIA ERIKA
FERRARI GIOVANNI
VITA GHERARDO
MASCARETTI CARLO

 

Demos

Presentazione di un progetto di revisione delle fasce di reddito per il calcolo della seconda rata delle tasse universitarie che favorisca gli studenti appartenenti a quelle più basse.

Graduazione della prima rata in base al reddito.

Blocco dell’aumento delle rette per tutta la durata in carica dei nuovi organi di rappresentanza universitari.

Sostegno alla lotta e alle vetenze dei lavoratori dell’amministrazione e di quelli impiegati nei servizi.

Difesa della mensa dalle minacce di chiusura.

Lotta contro l’esternalizzazione dei servizi. Assunzione del servizio mensa a carico diretto dell’università. Costituzione di una commissione indipendente formata da rappresentanti dei avoratori, dell’Università e degli studenti che vigili sui prezzi e sulla qualità del servizio.

Stipula di convenzioni bilaterali con Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord e Atm per fornire gratuitamente agli studenti gli abbonamenti per il trasporto pubblico.

Potenziamento dei servizi di sostegno e orientamento offerti dall’università tanto alle matricole quanto ai laureandi. Opposizione ad ogni logica di sussidiarietà che aiuti soggetti associativi o politici a trovare spazi egemonici e di proselitismo grazie alle carenze dei servizi offerti dall’Università (es: CL – Obiettivo Studenti con gli “Help point”).

Democratizzazione e miglioramento della didattica. Lotta per l’estensione in numero e potere della rappresentanza studentesca.

Lotta contro tutti quei meccanismi che intervengono nell’organizzazione degli studi per prolungarne i tempi, favorendo l’abbandono del percorso universitario (in primis il salto d’appello).

Lotta agli sprechi (es: consulenze esterne) e revisione delle spese dell?università, in modo da reperire risorse per il potenziamento dei servizi agli studenti.

Candidati

Senato Accademico
ARENA ALESSIO
DELLEDONNE FRANCESCO
NOBILE GIULIA MARTINA
DI FRANCESCANTONIO SELENA
TAGLIAFERRI MATTIA MARCO

Consiglio di Amministrazione
GARINI SAMUELE detto GARO
NOBILE GIULIA MARTINA

C.I.Di.S.
REPACI GABRIELE MARIANO
SCHNIDER JANOSCH
DI FRANCESCANTONIO SELENA

Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”
ARENA ALESSIO
DI FRANCESCANTONIO SELENA

Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto
DELLEDONNE FRANCESCO

Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale
NOBILE GIULIA MARTINA

Dipartimento di Filosofia
REPACI GABRIELE MARIANO

Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali
BONAFINI CARLOTTA
MASTRANGELO ADAMO

Facoltà di Studi umanistici
GARINI SAMUELE detto GARO
REPACI GABRIELE MARIANO
FRANSIOLI NICOLAS
NAVA IRENE

Corrente Alternativa

Totale libertà di scelta sugli esami opzionali in Triennale ed eliminazione dell’obbligatorietà dell’ esame di laboratorio.

Miglioramento dell’organizzazione delle sessioni d’esame ed introduzione di due sessioni di esame piu’ brevi di quelle canoniche (una settimana) a novembre e aprile.

Eventuale reintroduzione del Curriculum di Fisica Applicata, con opportune modifiche allo scopo di aumentarne l’appetibilità e la sostenibilità.

Pubblicazione dei verbali delle riunioni del Consiglio di Dipartimento, per una maggiore trasparenza sulle dinamiche decisionali che interessano aspetti didattici, logistici e burocratici.

Riapertura Sportello Studenti, al fine di offrire un aiuto nell’orientarsi all’interno della vita accademica.

Più trasparenza sui risultati dei questionari di valutazione della didattica tramite la pubblicazione in rete degli esiti relativi al singolo professore.

Prolungamento degli orari di apertura degli spazi studio con la chiusura settimanale ritardata almeno alle ore 20.00 (anziché alle ore 19.00) e il sabato alle 16.00.

Apertura delle aule durante le sessioni d’esame.

Potenziamento della rete Calcolo.

Miglioramento della vivibilità del Dipartimento tramite il potenziamento del sitema di raccolta differenziata, l’installazione di ulteriori posacenere nel cortile e una maggiore cura nella pulizia degli spazi.

Manutenzione della pagina WikiStudenti/Fisica – http://studenti.fisica.unimi.it/

Candidati

Dipartimento di Fisica
FATTI GIULIO
DELODOVICI FRANCESCO detto DELO
TENTORI ELISA
SANAVIO CLAUDIO MASSIMILIANO
MAGRI’ VALERIA
BEN ALI’ ZINATI RICCARDO
CAZZANIGA ILARIA
VERONESI BENEDETTA MARIA AUGUSTA
MARCHETTI FILIPPO
SQUINI LAURA
CAGIADA MATTEO
DELLA SALA PIETRO
BALESTRI DARIO
CAPELLI RICCARDO detto CAPE
MAZZORIN FEDERICO
BIANCHI MARCO

Collettivo Pantera

Università accessibile a tutti:
Dimezzamento della prima tassa, che deve essere legata al reddito, e abolizione della seconda tassa.
Servizi pubblici e gratuiti per gli studenti: i trasporti, le mense e gli alloggi per i fuori sede devono essere forniti gratuitamente agli studenti.
Un reale servizio di comodato d’uso gratuito per i libri e la pubblicazione sul web con accesso gratuito di tutto il materiale necessario per preparare gli esami.
Apertura serale sia per le biblioteche sia per e lezioni, con assunzione del personale necessario.

Una didattica per gli studenti:
Ritorno al ciclo unico.
No all’obbligo di frequenza.
Abolizione numeri chiusi o programmati.
Abolizione propedeuticità.
Riformulazione sessioni d’esame: un appello al mese da settembre a luglio per tutti gli esami.
No al salto d’appello.

Università gestita democraticamente:
Uguale numero di professori, studenti e personale tecnico-amministrativo negli organi accademici.
Revocabilità, tramite referendum, in qualsiasi momento dei rappresentanti negli organi accademici se non rispettano le volontà di chi li ha eletti.
Possibilità di convocare mensilmente assemblee di ateneo e di facoltà, con blocco delle lezioni, per poter discutere le questioni fondamentali per l’ateneo.

Finanziamenti per l’università:
Abrogazione dell’ Autonomia Universitaria.
Drastico aumento dei finanziamenti statali.

Candidati

Dipartimento di Studi storici
LEO ALESSIO FLORIANO
CULLORA’ MARCO detto CULLO
CULTRERA MADDALENA
FAVALLI FRANCESCO
LONGO DAVIDE
COLUCCI FABRIZIO

Facoltà di Studi umanistici
LEO ALESSIO FLORIANO
CULLORA’ MARCO detto CULLO
CARASI FEDERICA
BARCELLONA ELENA
LONGO DAVIDE
CULTRERA MADDALENA
MINA’ MICHELE

 

Cellule Compagne

Ci siamo fatti sempre promotori di iniziative culturali nella Facoltà di Agraria:
Abbiamo organizzato convegni su temi di attualità collegati all’ambito agrario;
Ci siamo impegnati a dare spazio alla Ciclofficina “RuotaLibera” di Agraria;
Siamo gli organizzatori DOCG della mitica Festa di Primavera, in cui ci impegniamo a devolvere il ricavato a progetti di Cooperazione Internazionale a beneficio dei Paesi in via di sviluppo.

Abbiamo messo in piedi la redazione del periodico S-tralci.
Continueremo a garantire la nostra presenza negli organi di governo dei futuri Dipartimenti, prendendo parte alle discussioni e votando le decisioni in merito a didattica ed amministrazione dei Corsi di Laurea.
Ribadiamo il nostro intento a farci portavoce delle opinioni, esigenze ed osservazioni della componente studentesca nei confronti dei docenti, garantendo quindi la nostra reperibilità a confrontarci ed a dare supporto agli studenti nella loro vita universitaria.
Continueremo a sviluppare progetti di approfondimento culturale seguendo il filo condutture delle attività già realizzate ed introducendo, a queste ultime, nuove tematiche e nuovi spunti di riflessione per poter arricchire l’offerta formativa dei Corsi di Laurea con originalità e creatività.

Candidati

Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia
RESTELLI GIONA EUGENIO
CINQUANTA DAVIDE
MARZIALI FULVIO
BONTEMPELLI GIULIA

Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente
SAVARESE ANNAMARIA
PROTTO ARIANNA LINA
CAGNA ALESSIA detta BAU
MARZORATI ANDREA

Facoltà di Scienze agrarie e alimentari
SAVARESE ANNAMARIA
RESTELLI GIONA EUGENIO
CAGNA ALESSIA detta BAU

Azione Universitaria

WIFI più efficiente e copertura estesa in maniera più capillare.
Aumento del numero minimo di APPELLI e razionalizzazione di date e orari, prestando molta attenzione alla non sovrapposizione degli appelli
Incrementare le AULE STUDIO aprendo quelle inutilizzate e aumentando il numero di panchine e tavoli.
Chiediamo che le aule dove non si svolgono lezioni vengano aperte agli studenti e adeguatamente controllate affinché non vi siano atti vandalici al loro interno.
Potenziamento dei LABORATORI INFORMATICI (pochi e mal forniti) e acquisto di nuovi computer.
Eliminazione delle barriere architettoniche per consentire a tutti la fruizione degli spazi.

Collaborazione tra università, comune e associazioni studentesche per attuare il CONTRATTO DI LOCAZIONE CONCORDATO per gli studenti fuori sede e non: il contratto di locazione concordato è una forma di locazione prevista dalla legge che permette sia al proprietario dell’appartamento sia a chi affitta un risparmio: per il primo sono previste agevolazioni fiscali; per lo studente un canone più basso, la possibilità di detrarre dal reddito (proprio o familiare) il 19% dell’affitto versato ma sopratutto tutela i diritti dello studente in materia di locazione (si ridurrebbero drasticamente i contratti in nero).

Candidati

Senato Accademico
ZINNI RICHARD detto RICH
SCALARANDIS STEFANO detto SCALA
ROMANO ELEONORA GAIA
COLNAGHI LUCA
PORTA FILIPPO

Consiglio di Amministrazione
ZINNI RICHARD detto RICH

C.I.Di.S.
SCALARANDIS STEFANO detto SCALA
ROMANO ELEONORA GAIA
CORNELIO EMILIO

Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”
SCALARANDIS STEFANO detto SCALA
ROVELLINI YLENIA

Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto
ZINNI RICHARD detto RICH

Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale
PORTA FILIPPO
MORRA GIOVANNI

Dipartimento di Scienze sociali e politiche
CORNELIO EMILIO
SGROI LAURA
RADICI CHIARA

Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici
ERRA MARCO

Dipartimento di Beni culturali e ambientali
TRAVERSO DILETTA

Dipartimento di Studi storici
ROSA SIMONE

Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari
ROMANO ELEONORA GAIA
TREGAMBE FAUSTO

Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare
ARENSI EMANUELE
SALATINO ELISABETTA
CERIBELLI GIOVANNI

Facoltà di Giurisprudenza
ZINNI RICHARD detto RICH
SCALARANDIS STEFANO detto SCALA
PORTA FILIPPO

Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali
CORNELIO EMILIO
SGROI LAURA
COLNAGHI LUCA
RADICI CHIARA
GALVAGNI SIMONE

Facoltà di Studi umanistici
TRAVERSO DILETTA
ROSA SIMONE

Facoltà di Scienze del farmaco
ROMANO ELEONORA GAIA
TREGAMBE FAUSTO

Facoltà di Medicina veterinaria
ARENSI EMANUELE
SALATINO ELISABETTA
CERIBELLI GIOVANNI

Apprendista Medico

Informazione capillare degli studenti tramite contatto facebook, sito, email perchè troppo spesso gli studenti si sentono isolati rispeddo alle decisioni e alle riforme che vengono fatte.
Modifica delle sessioni d’esame
Crediti elettivi facoltativi (spendibili per l’ingresso in specialistica) da poter aggiungere all’ultimo anno anche per gli anni di corso inferiore al quarto che per ora non godono questa possibilità

Al Policlinicoattuazione di misure preventive sanitarie adeguate per gli studenti che accedono ai reparti (come per esempio valutazione del titolo anticorpale antiepatitico, test della tubercolina, valutazione della protezione da rosolia ecc..)

Al SanPaoloprolungare di almeno un ora l’orario di apertura della biblioteca, implementare i laboratori del biennio preclinico a cui poter accedere su base facoltativa.

Biotecnologie: salto d’appello più breve, e pianficazione annuale degli appelli, istituire un corso di inglese o convenzioni con scuole di lingua vista l’importanza dell’inglese nel mondo scientifico. Migliorare trasporto per e da la sede L.I.T.A. (Segrate), nonchè chiedere una segreteria di riferimento ivi presente.

Candidati

Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale
DE BLASI STEFANO
GHIRO ILARIA
TARDINI MARIA
GOTTARDI SIMONE
ROTONDI MARCO
CASTIGLIONI MARTA

Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti
GALASSI GIULIA
ALEXANDER JACQUES
CERIANI MARINA
AHMED NAGHIA
ZADEK FRANCESCO
REZZOAGLI MARTINA

Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “L. Sacco”
SCOCCIA ALESSANDRA
AFIFI AFIFI NADA
MORANDI LUCA FRANCESCO

Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
SPREAFICO ALESSIO
FILIPPI ELISABETTA
CRISA’ FRANCESCO MARIA
DI SABATO MARIA EUGENIA
FOLETTI STEFANO
TRAVERSI LETIZIA

Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità
CANGIANO BIAGIO
GALLI ALESSANDRO MARIA
IUCULANO FEDERICA
TARDINI GIACOMO
SALAMINA ALESSANDRA
TORREGGIANI SOFIA

Dipartimento di Scienze della salute
MANCA MARIA FRANCESCA
BUSSINI LINDA
ZAYLAH STEPHANIE
MACCARO ANGELO
ABATI ELENA
BERGAMASCHI MARTA
ABBATI CLAUDIA
FANTI ANDREA
FENIZIA PAOLO
BRUGNETTI DANIELE
RUSSO FILIPPO MARIA
UMBRELLO GIULIA
SASSO TOMMASO
CAMPAGNA VICTOR ATTILIO
PONZINI LUCA
VINCIGUERRA ALESSANDRO
BIANCARDI CARLO
TRUNFIO MATTIA GIOVANNI CARLO
CAPOZZA ANTONELLA
CECCHINI FEDERICO
MINGARDI ALESSANDRA

Facoltà di Medicina e Chirurgia
IUCULANO FEDERICA
CANGIANO BIAGIO
GHIRO ILARIA
MANCA MARIA FRANCESCA
SPREAFICO ALESSIO
CERIANI MARINA
BUSSINI LINDA
SCOCCIA ALESSANDRA
TARDINI MARIA
AHMED NAGHIA
BERGAMASCHI MARTA
ABATI ELENA
DE BLASI STEFANO
SALAMINA ALESSANDRA
MACCARO ANGELO
AFIFI AFIFI NADA

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta