Her Yer Taksim Hersey Direnis

turchia (4)

Alle ore 19 del 6 giugno, davanti al Castello Sforzesco, si sono radunate diverse centinaia di persone. Per la maggior parte turchi, ma tra di loro c’erano anche tantissimi italiani. Il motivo del loro ritrovarsi è molto semplice: dimostrare solidarietà ai giovani (e non solo) di Istanbul e delle altre città turche che in questi giorni stanno facendo del loro meglio per resistere alle violenze della polizia e alle ingerenze del governo di Tayyip Erdogan.

turchia (1)

Gezi Park e piazza Taksim hanno trasceso i loro limiti geografici. Dalla protesta iniziale, volta a salvare un parco pubblico di Istanbul, questi due luoghi sono diventati il simbolo di una democrazia violata, della brutalità di cui è capace uno Stato e del controllo che questo può esercitare sui media (è ormai noto che mentre la polizia caricava sulla folla i telegiornali turchi mandavano in onda le immagini del “gatto più strano del mondo”).

turchia (6)

turchia (3)
Chiediamo: di mettere una fine alla brutalità della polizia; una vera democrazia con dei media liberi e non condizionati e aperta al dialogo; e che Gezi park rimanga un giardino pubblico!

 

 

turchia (13)
“Chapuling” deriva dal turco “Capulcu”. Qualcuno ha scritto con una bomboletta spray su un muro “Every day I’m Capuling” e da allora il verbo si è diffuso viralmente.
“Chapuling” è sinonimo di resistenza, riconoscimento dei propri diritti, ricerca di giustizia e protesta.

 

turchia (9)
Taksim è ovunque ci sia resistenza

Tra i numerosi cartelli che si potevano leggere oggi in Piazza Cairoli, uno – molto semplice e senza fronzoli – ha attirato la mia attenzione, diceva: Her yer Taksim hersey direnis. Ho chiesto cosa stesse a significare. Mi è stato risposto “Taksim è ovunque ci sia resistenza”.

 

Gemma Ghiglia

 

 

 

 

Il corteo si sposta verso Piazza del Duomo
Il corteo si sposta verso Piazza del Duomo
Gemma Ghiglia
Classe 1990, studentessa di Relazioni Internazionali. A metà strada fra Putin e la Rivincita delle bionde.

Commenta