La Gif dell’anno

È periodo di classifiche, e ricordi, la fine di dicembre. Come ogni rivista che si rispetti, anche noi abbiamo un l’XY dell’anno. Non è l’album, o il film, o il romanzo — è qualcosa di piú importante.
Le GIF sono uno strumento chiave per la comunicazione della nostra generazione: sempre piú spesso parliamo e rimaniamo troppo a lungo separati dai nostri cari, potendo sentirci solo in vie testuali. Le GIF scaldano i cuori, fanno ridere, sono un pilastro della società contemporanea.
Sì, abbiamo inserito questo articolo nella nostra categoria Cultura.

PREMIO WILHITE


(E sono un po’ pesanti, per cui portate pazienza mentre questo articolo si carica.)

Vulcano ha riunito una giuria composta da molti ospiti esperti di cultura e arte per premiare le tre GIF piú importanti dell’anno. Tra cui assenti anche personalità di levatura come Massimo Bray. Premiate le opere che meriterebbero un posto in un museo, e ricorderemo ancora tra decenni.

Al primo posto, Gioco di mano, gioco da villano

gioco di mano gioco da villano

Osservate come il palloncino sia stato inserito con maestria nelle mani dell’interprete della lingua dei segni, ammirate i colori pastello e la chiarezza dell’immagine malgrado le necessità di compressione. Un vero capolavoro.

Al secondo posto, 00:00:00.627

Putin matita

Risposta della politica internazionale a Gioco di mano, l’opera brilla per ironia, equilibrio e sguardo di Putin. L’accurata selezione dei rossi e dell’acidissimo ciano aggiunge valore al momento shock della rottura del record, per una GIF che indubbiamente passerà alla Storia.

Infine, al terzo posto, ma comunque mozzafiato: Il mostro

Poche opere d’arte possono vantare di avere un importante funzione di informazione, magari di denuncia. Pochissime possono vantare di risolvere un mistero che pesa sulle spalle dell’umanità dal 1933. Stupefacente.

Infine una categoria a sé stante meritevole di menzione speciale: gattini e altri animaletti.

Alessandro Massone
@amassone

 


Il premio Wilhite per la GIF dell’anno è una selezione delle migliori GIF degli ultimi dodici mesi. La selezione è arbitraria ed editoriale. Se la GIF del vostro gattino, della vostra squadra di calcio, o della vostra boy band non è stata selezionata,

Alessandro Massone
Designer di giorno, blogger di notte, podcaster al crepuscolo.

Commenta