Del: 5 Ottobre 2015 Di: Redazione Commenti: 0

La Redazione di Vulcano segnala l’evento Passaggi 2015, una rassegna di eventi legati al mondo del viaggio e della fotografia.

Il secondo appuntamento, con Angelica Kaufmann e Gianni Dubbini — giovedì 8 ottobre alle 20.30 in via Paolo Sarpi 8 — è  la storia di un viaggio da Venezia all’India, sulle tracce dell’itinerario di Nicolò Manucci (1638-1717). Manucci, avventuriero veneziano, si imbarca a soli 14 anni su una nave mercantile, dove incontra un diplomatico inglese di nome Lord Bellmont. Il suo viaggio continuerà al fianco di Bellmont attraverso Anatolia, Persia e fino all’India, dove passerà il resto della vita presso le corti dei Moghul, esperienza che descriverà nella Storia do Mogor. La prima parte dell’itinerario sulle tracce di Manucci si svolge via terra per cinquemila chilometri, da Smirne a Tehran.

passaggi2015

ANGELICA KAUFMANN (Milano, 1987) ha studiato filosofia a Milano, Londra e Edimburgo. Lavora come ricercatrice alla University of Gottingen e a Columbia University. Finalista NatGeo Traveller Photo Competition 2015, aspirante fotogiornalista.

GIANNI DUBBINI, (Milano 1987) ha studiato storia e arte orientali a Milano e a Londra. Ora lavora come ricercatore al”Università di Venezia. Studia la percezione della cultura e dell’arte da parte dei viaggiatori in Asia durante l’età moderna.

L’elenco dei fotografi confermati fino ad ora che incontreranno il pubblico durante la rassegna è scaricabile qui

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta