The Good, the Bad and the Trailer: Zoolander 2

A ben quindici anni dal primo capitolo, torna sul grande schermo la commedia prêt-à-porter più irriverente, questa volta con i nomi più caldi dello showbiz hollywoodiano, tra il cast infatti Penelope Cruz, Will Ferrell e Benedict Cumberbatch. Nucleo comico di tutta la pellicola rimangono però Derek Zoolander e Hansel McDonald, rispettivamente Ben Stiller e Owen Wilson.

LAVA
Basta l’incipit del trailer per capire che oltre a Mugatu e tutti i villain che la sceneggiatura potrà tirar fuori, la vera sfida per i due protagonisti sarà la moda stessa. L’invecchiamento e l’esigenza del business in questione di avere sempre qualcosa di nuovo per le mani, la tematica rimane interessante anche se applicata ad una commedia con poche pretese intellettuali.

L’unica preoccupazione è che il film si adagi sulle autocitazioni [2:02], fiducioso che gli spettatori non si stanchino. Se un kolossal come Spectre può permettersi l’estenuante citazionismo, una pellicola come Zoolander 2 rischia, così facendo, di appesantire il racconto.
CENERE

“La moda passa, lo stile resta” diceva Coco Chanel, vedremo allora se Zoolander 2 sarà alla moda o uscirà con stile.

Giudizi della critica

Schermata-2015-11-18-alle-17.07.45
Schermata-2015-11-18-alle-17.09.14

Jacopo Musicco
“Conosco la vita, sono stato al cinema."

Commenta