The Good, the Bad and the Trailer: House of Cards, Season 4

Netflix ha rilasciato il primo trailer della quarta e attesissima stagione di House of Cards. La serie tv, primo baluardo del sito di streaming online, ritorna dopo la drammatica conclusione della stagione precedente.

La curva discendente del castello di carte sta per toccare il fondo. Iniziata con un velo patinato sulla politica americana la serie tv è riuscita pian piano a squarciare quel velo e mostrarci cosa si cela realmente dietro a discorsi impostati e sorrisi televisivi: lo spietato desiderio di potere. E lo ha fatto con tre (quasi quattro) magnifiche stagioni che oltre a calarsi nel gorgo vendicativo dei protagonisti sono riuscite a portare uno stile cinematografico nel piccolo (sempre più piccolo) schermo.

Il ritmo la fa da padrone in questo trailer magistralmente editato. La colonna sonora ci rimanda alla tensione assassina di Psyco e alla paranoia del primo Alien, ricordandoci che nessuno è al sicuro, neanche tra le stanze della White House.

Slack-for-iOS-Upload-10

Un altro elemento essenziale che trapela dai frame del trailer è l’importanza che verrà data alla componente sessuale, una dimensione che è stata gradualmente inserita all’interno delle tre stagioni, passando dai rari tradimenti del protagonista ad una spirale di interdipendenza tra carne e potere. Una politica dettata dalle passioni o passioni dettate dalla politica? Lo sapremo a marzo.

Jacopo Musicco
“Conosco la vita, sono stato al cinema."

Commenta