Passaggi 2016 – Approximation to the west // The Cool Couple

Giovedì 31 marzo alle 20.30 presso oTTo – in via Paolo Sarpi 8, Milano – si terrà l’undicesimo incontro di Passaggi, la rassegna dedicata al mondo del viaggio e della fotografia, curata da Kale.

Il duo di fotografi The Cool Couple presenterà Approximation to the West, un progetto relativo agli episodi avvenuti in Carnia, Friuli, tra la primavera del 1944 e il maggio del 1945, quando la zona divenne la prima repubblica in Italia e, in seguito, la terra promessa per alcune decine di migliaia di cosacchi. Cambia in quegli anni il concetto di confine, di appartenenza, identità.

Il progetto punta a riscoprire il passato dimenticato di una regione periferica, in cui la memoria è stata contaminata dalle narrazioni mediatiche negli anni del boom economico e dalla crisi che, subito dopo, ha investito le aree alpine.

L’ingresso è gratuito.

thecoolcouple_untitled_at

The Cool Couple è stato fondato nel 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). A ottobre 2015 hanno vinto il Premio Graziadei per la fotografia contemporanea, esponendo al Festival Fotografia di Roma presso il MACRO.

L’elenco dei fotografi che hanno incontrato il pubblico durante la rassegna è disponibile a questo link: http://bit.ly/Passaggi2015

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta