Foto di Stefano Colombo
Gli studenti della Università degli Studi di Milano si trovano oggi privati di 3 delle biblioteche più importanti di via Festa del Perdono.
La prima, ne abbiamo già avuto modo di parlare, è la Biblioteca di Scienze Storiche, che da mesi ormai chiude anticipatamente alle ore 16:30, per “momentanea” mancanza di personale.
La seconda è la Biblioteca Centrale, causa incendio. Il fuoco è infatti divampato nella notte “devastando” le scale che conducono alla sala, unica via d’accesso della più grande biblioteca di via Festa del Perdono. L’incidente sarebbe stato causato da un macchinario mobile per le pulizie, che avrebbe preso fuoco ai piedi delle scale.
Infine, la terza è Biblioteca Crociera, chiusa nel pomeriggio per “esigenze istituzionali”. Pare, infatti, che sia in allestimento una cena, che il Rettorato avrebbe organizzato per celebrare il Fuorisalone.
Oltre al danno la beffa: nell’unica Biblioteca rimasta aperta, la Sottocrociera, – che comunque chiude alle 18:30 – risuonano infatti le musiche delle installazioni del Fuorisalone, ad allietare gli studenti esasperati.