Le uscite più attese dell’ultimo trimestre discografico

Il 2016 è stato fin’ora un anno  molto ricco sotto l’aspetto delle uscite discografiche, con l’uscita di album del calibro di “Black Star” del compianto David Bowie e “A Moon Shaped Pool” dei Radiohead, la cui edizione speciale è stata svelata ieri.
Tuttavia è in quest’ultimo trimestre dell’anno che sono collocate le uscite più attese che daranno certamente una netta spinta alla partente stagione discografica 2016-2017. Cosa ci aspetta? Ecco una breve panoramica dei più attesi album stranieri.

Metallica- 18 novembre

Tra gli album più attesi di questo 2016 c’è sicuramente il nuovo lavoro in studio della band James Hetfield e compagni, 8 anni dopo l’uscita di Death Magnetic. In uscita il 18 novembre, “Hardwired…To Self-Destruct” sarà un doppio cd di circa 80 minuti di musica suddivisa in 12 tracce alle quali si aggiungerà un terzo cd nella deluxe edition, composto per lo più da bonus track dei riff che hanno dato vita ai brani. Un assaggio di quello potrebbe essere questo nuovo lavoro ci è stato dato dall’uscita del singolo “Hardwired”, un brano adrenalinico che a detta degli stessi autori “Rappresenta la fase successiva del nostro viaggio come Metallica e siamo emozionati nel poterla condividere con voi.”

14494667_1205832452817510_7748720104055388887_n

 

Track List

  1. Hardwired
  2. Atlas,Rise!
  3. Now That We’re Dead
  4. Moth Into Flame
  5. Dream No More
  6. Halo On Fire
  7. Disc Two
  8. Confusion
  9. ManUNkind
  10. Here Comes Revenge
  11. Am I Savage?
  12. Murder One
  13. Spit Out the Bone
  14. Lords of Summer
  15. Ronnie Rising Medley
  16. When a Blind Man Cries
  17. Remember Tomorrow
  18. Helpless (Live at Rasputin Music)
  19. Hit the Lights (Live at Rasputin Music)
  20. The Four Horsemen (Live at Rasputin Music)
  21. Ride the Lightning (Live at Rasputin Music)
  22. Fade to Black (Live at Rasputin Music)
  23. Jump in the Fire (Live at Rasputin Music)
  24. For Whom the Bell Tolls (Live at Rasputin Music)
  25. Creeping Death (Live at Rasputin Music)
  26. Metal Militia (Live at Rasputin Music)
  27. Hardwired (Live in Minneapolis)

U2- entro la fine 2016

Annunciato fin dall’uscita di “Song of Innocence” come parte di un unico progetto musicale, “song of experience” è atteso due anni dopo, entro la fine dell’anno. Evidente omaggio a william blake nel titolo, l’ultima fatica in studio della band irlandese sarebbe potuta uscire, secondo alcuni rumors, lo scorso 25 settembre, data del quarantesimo compleanno della band. Per quanto non vi sia nulla di certo sulla data di uscita, è invece certo il fatto che questo nuovo album sarà seguito da un tour mondiale- in partenza nel marzo del prossimo anno- che dovrebbe toccare, con buona probabilità, anche l’italia ( un ritorno a san siro dopo tanto tempo? ).

Bon Jovi- 21 ottobre

Primo album senza lo storico chitarrista Richie Sambora, “THIS HOUSE IS NOT FOR SALE” è il quattordicesimo album della band capitanata da Jhon Bon Jovi, anticipato ad agosto dall’uscita dell’omonimo singolo, dal fedele sound bonjoviano. Prodotto dallo stesso Jhon Shanks del platino “ Have a nice day” del 2005, dovrebbe essere molto probabilmente seguito da un tour mondiale.

Linkin Park- ?

Anche se sul nuovo album dei linkin park ci sono pochissime informazioni, il seguito di “The Hunting Party” pubblicato nel 2014 dovrebbe esser pubblicato con buone probabilità, a detta di Mike Shinoda, entro la fine dell’anno. Non resta che rimanere in attesa.
Robbie Williams- 4 novembre
Dopo la fortunata parentesi con il ritorno nei Take That, Robbie Williams torna con il suo “Heavy Entertainment Show”. Annunciato a sorpresa lo scorso 26 settembre, l’album- che segna il passaggio del cantante a Sony Music- vanterà numerose collaborazioni illustri tra cui Brandon Flowers ed EdSheeran ( anche lui con un cd in uscita a fine 2016 ).

Track List

1.Heavy Entertainment Show
2.Party Like a Russian
3.Mixed Signals
4.Love my Life
5.Motherfucker
6.Bruce Lee
7.Sensitive
8.David’s Song
9.Pretty Woman
10.Hotel Crazy (feat. Rufus Wainwright)
11.Sensational
12.When you Know (Deluxe)
13.Time on Earth (Deluxe)
14.I don’t want to hurt you (con John Grant -Deluxe)
15.Best Intentions (Deluxe)
16.Marry Me (Deluxe)
Lady Gaga- 21 ottobre
Anticipato dall’uscita del singolo “Perfect illusion”, “Joanne” sarà disponibile nei negozi in due versioni fisiche, una standard da 11 brani e una deluxe da 14. Chissà se oltre al look più sobrio, anche il sound di Lady Gaga nasconderà delle novità. Staremo a vedere.

Track list

1. “Diamond Heart”
2. “A-Yo”
3. “Joanne”
4. “John Wayne”
5. “Dancin’ In Circles”
6. “Perfect Illusions”
7. “Million Reasons”
8. “Sinner’s Prayer”
9. “Come to Mama”
10. “Hey Girl” (featuring Florence Welch)
11. “Angel Down”
Joanne deluxe edition:
12. “Grigio Girls”
13. “Just Another Day”
14. “Angel Down (Work Tape)”

One Repubblic- 7 ottobre
Dopo i successi degli album e dei singoli precedenti, gli One Repubblic tornano attesissimi con un il loro nuovo lavoro in studio: Oh My My“. Sedici tracce della versione standard più quattro della deluxe per questo nuovo viaggio musicale della band di Ryan Tadder. Che la copertina nasconda un cambio di sound? Staremo a vedere.

Track list
1.Let’s Hurt Tonight
2.Future Looks Good | Ryan Tedder & Brent Kutzle
3.Oh My My (feat. Cassius)
4.Kids | Brent Kutzle, Brandon Collins, Ryan Tedder & Steve Wilmot
5.Dream
6.Choke
7.A. I. (feat. Peter Gabriel)
8.Better | Ryan Tedder & David Gibson
9.Born
10.Fingertips
11.Human
12.Lift Me Up
13.NBhD (feat. Santigold)
14.Wherever I Go | Ryan Tedder, Brent Kutzle & Noel Zancanella
15.All These Things
16.Heaven
Deluxe Edition

1.Colors
2.The Less I Know
3.Heaven (Acoustic)
4.Better (String Version) | Ryan Tedder & David Gibson

Bruno Mars- novembre 2016?
Riguardo al nuovo album di bruno mars le informazioni non sono molte. E’ del maggio scorso la notizia trapelata dall’Atlantic records- che voleva l’album in uscita a novembre- insieme alle dichiarazioni del padre riguardo a sette nuove potenti tracce del figlio. In mancanza di nuove informazioni, la domanda che tutti ci stiamo ponendo è: come suonerà quest’album?

Federico Arduini
Musico ritardatario, sempre nel posto giusto al momento sbagliato! Amo la letteratura tanto quanto lei odia me.

Commenta