In questa puntata di Magma: durante Futura (tre giorni sull’innovazione tecnologica tenutasi a Bologna il 18, 19, 20 gennaio) il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha presentato il decalogo denominato BYOD (Bring Your Own Device), composto da dieci regole per un’educazione civica digitale a scuola. L’obiettivo è quello di favorire l’alfabetizzazione digitale e di introdurre il digitale nella didattica.
I dieci comandamenti della Fedeli, però, sembrano non tener conto di alcuni fattori importanti, come le conseguenze dell’eccessivo uso di device tecnologici su apprendimento, concentrazione, sviluppo dello spirito critico e creativo; il costo e l’impegno da investire nella formazione anche dei docenti; la diffusione del cyberbullismo e l’influenza sociale e psicologica dello stare sempre on-line.
Abbonati a Magma su iTunes per non perdere nemmeno una puntata. Magma è live su radiostatale.it tutti i giovedì alle 15.
Seguici su Twitter: Enrico Edoardo Bozzi @john_stravolta, Federico Arduini @FedesArdu, Sheila Khan @shei_sk e Matteo Lo Presti.