Magma 203: cheminots au pouvoir

In questa puntata di Magma abbiamo parlato dello sciopero dei ferrovieri in corso in Francia; al centro delle proteste: la liberalizzazione della Sncf e la modifica dello statuto dei ferrovieri. Lo sciopero è iniziato simbolicamente il 22 marzo, inizio del cosiddetto maggio francese e si protrarrà per tre mesi. Coinvolge tutte le principali sigle sindacali francesi, che hanno organizzato uno sciopero “a singhiozzo”: due giorni di sciopero ogni cinque, per un totale di 36 giornate.

Grazie a due inviati da Strasburgo abbiamo parlato anche delle effettive conseguenze dello sciopero in Francia e del livello di gradimento della politica economica di Macron.

 

 

Abbonati a Magma su iTunes per non perdere nemmeno una puntata. Magma è live su radiostatale.it tutti i giovedì alle 15.
Seguici su Twitter: Susanna Causarano @SueSbimbloz, Sheila Khan @shei_sk, Andrea Sala @AnDrEaS49; in collegamento da Strasburgo Elena Cirla @elenacirla e Federico Bellinazzi @fedebellinazzi; in regia Federico Arduini @fedesarduo.

Commenta