Vie — la bellezza del diverso raccontata in musica dai VAT VAT VAT

Alice De Matteo

I VAT VAT VAT sono un gruppo musicale di Avellino nato nel 2014 e composto dai fratelli Solito (Giuseppe ed Andrea) e da Giovanni D’Agostino. Vanni&Troupe è stato il nome del gruppo fino al 2016, anno in cui uscì il primo EP Reazioni per la casa discografica Dalpuntodivista. Il brano omonimo del titolo, all’inizio del 2017, entrò a fare parte dell’Euro Indie Music Chart e Reazioni venne portato in giro per tutta Italia.
Il 21 aprile del 2018 è uscito Vie, questa volta per La Clinica Dischi e Manita Dischi. Se Reazioni voleva essere una risposta alla frenetica quotidianità, Vie si propone di sorpassare questa condizione recuperando la bellezza del diverso. Audace come l’amore è il singolo estratto di cui è stato realizzato il video mentre la traccia Déjà-vu vanta della collaborazione di Sabba.
Vulcano Statale li ha intervistati.


Qual è stata la reazione del pubblico a Vie?
Di reazioni, in questi primi mesi di vita del disco, ne stiamo registrando davvero tante. Quelle che arrivano dall’ascolto in streaming o su CD differiscono totalmente da quelle del live. Questa cosa ci fa impazzire (nel senso positivo del termine) perché tra chi ci segue da tempo e i nuovi ascoltatori che si affezionano al progetto si creano punti di vista diametralmente opposti. Le nostre canzoni stanno entrando a far parte della quotidianità di molte persone diverse e questa cosa ci rende orgogliosi del lavoro fatto fin ora. Il disco sta piacendo, il live ancora di più e quindi avanti così: VAT VAT VAT!

Le vostre sonorità sono molto particolari e ricercate, come le definireste?
Su chi siamo e quello che facciamo abbiamo sempre dubbi!
Cerchiamo di essere noi stessi e fare ciò che ci piace ma siamo diversi. Il più delle volte questo si tramuta in una ricerca puntigliosa di suoni, parole e ritmi che non vedranno mai la luce.
Fortunatamente siamo tutti e tre di matrice Rock, ma tra Synth spaziali e correnti cantautorali tendenti al Prog troviamo difficilmente il giusto compromesso. Quando succede nascono cose con sfumature che risultano “particolari e ricercate”. Ci piace, non sappiamo definirlo!

Quali sono i progetti e le aspettative future dei VAT VAT VAT?
Il tour è già cominciato e ci sta regalando tante soddisfazioni grazie al pubblico e alle emozioni vissute sul palco. La cosa ci fa stare bene e ci invoglia sempre più ad espandere il verbo dei VAT VAT VAT in giro per l’Italia. Continueremo così finché ne avremo la forza e la voglia.
Aspettative? Nessuna! È la soluzione per non restare delusi da ciò che si ama.

Per seguire i VAT VAT VAT:

https://www.laclinicadischi.com/vatvatvat
https://www.youtube.com/channel/UC45WQLMQHWohVKVQysigazw

https://www.instagram.com/vat_vat_vat/
https://www.facebook.com/manitadischi/

Commenta