Anteprime… E non solo! La nuova stagione al Teatro Pime

Ieri al Teatro Pime è stata inaugurata la nuova stagione teatrale:  Anteprime… e non solo! presentata da GecobEventi e Associazione culturale PianoinBilico, direzione artistica e organizzativa di Silvia Giulia Mendola e Angelo Nigro.

La serata di inaugurazione, aperta a tutta la città di Milano, ha visto in scena prima Manuela Ravaglioli, cantante e compositrice, che ha allietato il pubblico presente con il suo vasto repertorio musicale, che spazia dal jazz alla musica ispano-americana comprendendo bossa-nova, fado, bolero e son cubano, tango viejo e nuevo tango, musica popolare argentina e sudamericana. A seguire Silvia Rubino, Silvia Giulia Mendola, Elena Scalet, Silvia Ferretti, Silvia Borsari e Livia Castiglioni hanno condotto delle letture sulle Parole del teatro:

cos’era il teatro per Albert Camus? Per Giorgio Strehler? E per Peter Brook, Eduardo de Filippo, Karl Valentine?

Secondo Peter Brook

“Andare a teatro significa condividere, nello spazio e nel tempo di un’ora o due, un’esperienza dell’arco di un’intera vita insieme a persone diverse […]. Noi ci chiediamo continuamente nella vita cosa è vero e cosa non è vero: ecco, il teatro avviene quando noi usciamo dall’esperienza teatrale trasformati, con un sentimento diverso della vita”.

La nuova stagione di GecobEventi e PianoinBilico presso il Teatro Pime è composta da undici spettacoli, più una matinée con uno spettacolo sul tema del bullismo, oltre a numerose altre iniziative, come corsi di teatro, collaborazioni con studenti dello IED e della NABA, laboratori. Sul palcoscenico del Pime ci saranno artisti noti al grande pubblico e nuove compagnie emergenti o di recente formazione, tra cui Novecento di Eugenio Allegri, Passione di Laura Curino, ATIR con uno spettacolo su Mia Martini, My Generation della Compagnia Oyes e La sirenetta di Eco di Fondo.
Con questa stagione il Teatro Pime si pone come obiettivo quello di diventare punto di riferimento artistico e culturale sia della Zona 8 che per tutta la città di Milano.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 8 novembre per il debutto di un grande classico: La dodicesima notte di William Shakespeare, produzione PianoinBilico e GecobEventi, con la regia di Silvia Giulia Mendola, che aprirà questa nuova stagione del Teatro Pime fatto di Anteprime… E non solo!

Clicca qui per visualizzare la stagione completa.

Sheila Khan