Del: 23 Febbraio 2019 Di: Nicola Lombardo Commenti: 0
New Music Friday N.7 -Il ritorno di P!ink -Vulcano Statale

New music Friday è la nostra rubrica musicale.

Il venerdì è il giorno in cui escono i nuovi singoli e album dei nostri cantanti preferiti, e il sabato è il giorno in cui ne parliamo.

 

Illustrazione di Ludovica Marani 

Adblock Plus pare essere sparito dalla mia facciata di Google Chrome.  È sparito, mi ha fatto ghosting. Potrei dedicargli un metaforico post malinconico su quanto mi manchi non avere la pubblicità, ma mentre mando questo articolo alla redazione guardo una pubblicità di Amazon che recita: “mistery box confezione di snack americani salati e/o dolci idee regalo scatola”… per la modica cifra di venti euro. Conviene, ha un buon rating a livello di stelle, ma già non sto proprio mantenendo i propositi dell’anno nuovo, direi di non farsi più male di così.
Ed eccoci qui, sono riprese le lezioni e io, in modo lezioso, vi racconto qualche novità della settimana.

Adam Lambert con Feel Something

Il nuovo singolo di Adam Lambert è una ballad da fine giornata, molto diversa da ciò che fa abitualmente con i Queen. Il brano non arriva a tre minuti, si ferma a 2:58, e forse è bello proprio per questo. Viva i brani corti, per noi figli della tecnologia con la soglia d’attenzione pari a zero.

Walk me home, il ritorno di P!nk

Ricordo che quando ero piccolo, a tredici anni ascoltavo P!NK dal mio Nokia (uno di quegli ibridi di quando non eravamo ancora passati allo smartphone) riflettendo sul fatto che i suoi singoli avessero un ordine di uscita di questo tipo: il primo sembrava urlare “mi sono rotta di te” (era il periodo di So What), mentre i successivi erano più romantici (all’epoca c’era la struggente Please don’t leave me, dopo qualche tempo l’onnipresente Try). Qui P!NK, Pink, P!nk o Rosettina che la vogliate chiamare, sforna la giusta via di mezzo, così come fece con What about us. Quando è diventata una tenerona? Il pezzo, in ogni caso, funziona.

MØ e Moominvalley

Moominvalley è il remake del cartone Moomin che onestamente non ho mai visto, ma che ha teneri disegni e pare essere ambientato in un contesto surreale. Da una veloce girata su Youtube ho intravisto nuvole rosa volanti, un personaggio che sembra un mix tra una mucca e un ippopotamo — ovviamente antropomorfizzato —, e tanti altri. Pare che per un remake, dunque, MØ abbia dato vita a un nuovo singolo che sembra non avere molto a che fare con un cartone rivolto a dei bambini. Il testo non è aulico come Pem Pem della nostra Elettra Lamborghini, eppure la produzione è da aperitivo. Ormai, avrete capito cosa intendo con da aperitivo. In ogni caso, ha un’accezione positiva.

In occasione dell’uscita di Gioventù Bruciata, nuovo album di Mahmood, di cui ho già parlato , ecco a voi una perla.

Alla prossima!

 

New Music Friday N.7 -Vulcano Statale

Nicola Lombardo
Cantautore per Bianca Dischi, studente di scienze della comunicazione per UniMi, attivista in ambito culturale per Lodi Città Aperta, rencensore per Vulcano Statale e speaker per Pop Corn su Radio Statale. Nel tempo libero: non ha tempo libero.