New Music Friday -Vulcano Statale

New Music Friday N.12 -(quasi) Aprile, dolce dormire

New music Friday è la nostra rubrica musicale.

Il venerdì è il giorno in cui escono i nuovi singoli e album dei nostri cantanti preferiti, e il sabato è il giorno in cui ne parliamo.

 

Illustrazione di Ludovica Marani

Per il New Music Friday di oggi anche se è sabato, vorrei dirvi di riascoltarvi Papi Chulo di Lorna, e di fare finta che appartenga al 2019, in quanto è una piccola perla di cui si potrebbe anche fare a meno, ma perché rischiare?

Il binomio marzo-aprile azzera ogni voglia di impegnarmi e fare mille cose insieme non è facile.

Incastrare tutto non è facile, come non fu facile fare un puzzle da 500 pezzi in quarta elementare. Me lo ricordo bene, raffigurava una famiglia di pinguini. Dopo anni che ha passato incorniciato in camera mia ho deciso di coprirlo con un poster di un concerto di Robyn, e prima ancora con un poster dei Beatles. Molto bene.


Tre uscite di oggi:

PAPRIKA, il nuovo album di M¥SS KETA

Pungente e irriverente, M¥SS KETA alza il tiro con un album ricco di featuring, da Elenoire Ferruzzi a una manciata di scena trap italiana (comprendente Priestess, e ciò mi rende super felice) fino al vincitore di Sanremo, Mahmood. Ne avevamo bisogno? Sì. Ho l’impressione che questa sia l’evoluzione intermedia. La ragazza di P.ta Venezia è un Charmeleon che sta per diventare un Charizard più focoso che mai.

The Veronicas con il nuovo singolo, Think of me

Venature romantiche e synth pop per il nuovo singolo delle Veroniche nazionali (quantomeno di origine italiana, nonostante stiano a Brisbane, in Oceania). Dopo The only high, che non mi ha smosso particolarmente, si torna a battere il piede a tempo in attesa del prossimo album, probabilmente in uscita quest’anno. Molto bene.

Rosalia e J Balvin con Con Altura

Rosalia rende oro tutto ciò che tocca. J Balvin rende ballabile tutto ciò che tocca. Eccoci qui.

Un omaggio al reggaeton nella sua forma più classica, che se in Italia può essere considerato una cafonata (non per me), all’estero è semplicemente storia. 

Nicola Lombardo
Cantautore per Bianca Dischi, studente di scienze della comunicazione per UniMi, attivista in ambito culturale per Lodi Città Aperta, rencensore per Vulcano Statale e speaker per Pop Corn su Radio Statale. Nel tempo libero: non ha tempo libero.