Ieri si è svolta a Milano la manifestazione nazionale People – Prima le persone, un corteo contro il razzismo partito da via Palestro e giunto in Piazza Duomo, e che ha visto la partecipazione di più di 200.000 persone.
Hanno sfilato nelle strade del centro città diverse associazioni tra cui: l’ANPI, Medici senza Frontiere ed Emergency. Erano presenti anche molti esponenti di spicco della politica italiana: il segretario del Partito Democratico Maurizio Martina, il Governatore del Lazio e candidato alle primarie del PD Nicola Zingaretti, ma anche il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ed Emma Bonino.
La piazza ha parlato chiaramente dicendo no alla speculazione politica sugli immigrati, no all’imbarbarimento dei toni e no ai provvedimenti del governo.
Moltissime persone si sono riversate in strada per senso comune e per condividere sani ideali democratici, anche se in tanti non si sentono a pieno rappresentati dalla politica e questa frustrazione è percettibile.
In questi mesi le piazze hanno risposto sempre positivamente alle mobilitazioni: l’opposizione qui c’è ed è forte. Ora è diventato necessario che la politica dia una risposta.
Noi di Vulcano Statale abbiamo intervistato alcuni partecipanti, tra cui Nicola Fratoianni, e abbiamo chiesto loro come poter ripartire.
Servizio di Luca D’Andrea
Riprese e montaggio di Luca Pagani
Foto di Luca Pagani