Del: 5 Novembre 2020 Di: Michela La Grotteria Commenti: 0
BookAdvisor, consigli di lettura

Il 5 di ogni mese, 5 libri per tutti i gusti: BookAdvisor è la rubrica dove vi consigliamo ciò che ci è piaciuto di recente, tra novità e qualche riscoperta. A questo link potete trovare le puntate precedenti.


Ohio, S. Markley (Einaudi) – consigliato da Arianna Locatelli

Ohio, S. Markley (Einaudi)

New Canaan è una cittadina sperduta nelle campagne dell’Ohio. Il liceo è finito da una vita ma, per una serie di motivi, una notte a distanza di anni in questo luogo si incrociano le strade di quattro ex compagni: Bill, un disilluso attivista, Stacey, una dottoranda, Dan, reduce dalla guerra in Iraq e Tina, ex fragile cheerleader. E in questa buia notte americana, passato e presente improvvisamente vengono a contatto, portando a galla verità mai ammesse, mostri chiusi nel profondo degli animi, vite che improvvisamente si scontrano con segreti nascosti. Ognuno dei personaggi ha un’esistenza con cui fare i conti, alla ricerca della comune matrice di parte dei problemi che li hanno spinti in questa notte fino a new Canaan. Ohio è un romanzo con la capacità di rimestare nel profondo delle esistenze, lasciandoci a osservare qualcosa che si fa fatica a giudicare.


Panino al prosciutto, C. Bukowski (TEA) – consigliato da Michela La Grotteria

Panino al prosciutto, C. Bukowski (TEA)

Los Angeles, dopo la Grande Depressione: è questo lo sfondo su cui si muove Henry Chinaski, adolescente figlio di immigrati tedeschi che vive la sua iniziazione alla vita adulta attraverso la scuola, il baseball, le risse in strada, i giochi, la scoperta del sesso, l’alcol. Ma c’è anche il sentimento di esclusione, la disperazione nata dal non sapersi omologare alla società, dall’essere rifiutato dalle ragazze. Sopra tutto, però, c’è la biblioteca pubblica: la compagnia dei libri e l’esperienza della scrittura si riveleranno per lui la chiave per riscattarsi e sublimare la propria esistenza.


Resoconto, R. Cusk (Einaudi) consigliato da Francesca Rubini

Resoconto, R. Cusk (Einaudi)

Rachel Cusk è una scrittrice inglese di origini canadesi, autrice di una trilogia che ha inizio con Outline, pubblicato in Italia da Einaudi con il titolo Resoconto nel 2018. Si tratta di un romanzo in dieci conversazioni, in cui è protagonista una scrittrice inglese in visita ad Atene per tenere un corso di scrittura. Ogni suo incontro, da quello con il suo vicino di posto in aereo, a quello con i suoi studenti, diventa un modo per i suoi interlocutori di iniziare una conversazione sulle cose della vita: le ansie, i rimorsi, le fantasie. Ed è proprio attraverso i racconti degli altri, questi scorci delle loro vite, che per contrasto ci viene delineato il ritratto della protagonista, una donna che vive a Londra, madre, divorziata, scrittrice. Che assorbe le storie degli altri e che non vuole più persuadere nessuno di niente.


Qualcuno con cui correre, D. Grossman (Mondadori) – consigliato da Laura Cecchetto

Qualcuno con cui correre, D. Grossman (Mondadori)

Gerusalemme. Un cane corre, per strada, inseguito da un ragazzo. Assaf si trova catapultato alla ricerca di un possibile padrone alla velocità di falcata del peloso in questione. Passo dopo passo, incontro dopo incontro, si avvicina sempre di più a conoscere Tamar, sua coetanea, e inconsapevolmente oggetto dalla sua ricerca. Proprio questo alternarsi tra ricerca e smarrimento sarà di fatto il nodo centrale che porterà due destini diversi, più una coda, ad intrecciarsi irrimediabilmente.


L’arpa di Davita, C. Potok (Garzanti) – consigliato da Letizia Bonetti

L’arpa di Davita, C. Potok (Garzanti)

È il 1930 e Davita è una bambina di otto anni che vive in America con i genitori, intellettuali impegnati di sinistra. La storia si snoda tra la nascita del nazi-fascismo e la guerra civile spagnola, visti attraverso gli occhi di una bambina americana. Proprio quando ogni speranza sembra essere perduta, Davita si avvicina alla religione ebraica dei nonni, nella quale scopre le sue radici e un modo per comprendere il mondo che la circonda. Un romanzo per vedere gli avvenimenti storici da un punto di vista diverso e per scoprire un po’ di più sulla religione ebraica e la fragilità umana.

Michela La Grotteria
Made in Genova. Leggo di tutto per capire come gli altri vedono il mondo, e scrivo per dire come lo vedo io. Amo le palline di Natale, la focaccia nel cappuccino e i tetti parigini.

Commenta