Del: 31 Dicembre 2020 Di: Redazione Commenti: 0

Anche nel corso del tremendo 2020 la redazione di Vulcano ha affrontato buone notizie, positive novità e temi piacevoli. E ha anche recensito libri, film e musica di grande qualità. Ecco, come ogni anno, una selezione di questi articoli.

In copertina: la celebre “Primavera” di Sandro Botticelli, datata tra il 1478 e il 1482.

***

Politica

Radici. Il giorno che diventammo Repubblica Luca D’Andrea
Radici è la rubrica che racconta la storia della Prima Repubblica italiana, dal 1946 al 1994. Nella prima puntata abbiamo parlato del 2 giugno 1946 e del referendum monarchia-repubblica.

Europa, to bond or not to bond? Lorenzo Rossi
A Bruxelles i rapporti fra i paesi membri si sono incrinati nella partita sugli Eurobond, ma si è riscoperta la necessità di un’Unione Europea più solidale e con più competenze. La posta in gioco era alta e la partita ha influito sul futuro dell’UE. Abbiamo fatto chiarezza su alcune questioni economiche.

Il ritorno di Mario Draghi Michele Pinto
La breve storia di come un articolo di Draghi sul Financial Times abbia riportato in primavera l’ex presidente della Bce Mario Draghi, nel giro di qualche giorno, al centro della scena politica italiana.

I piani dell’Unione europea, passo per passo Martina Di Paolantonio
Tra polemiche, proposte, litigi e ritardi, l’Unione ha messo in campo alcune sostanziose misure per fronteggiare l’emergenza economica e sanitaria causata dal Covid. Scopriamo quali sono.


Mondo

Aeham Ahmad: il leggendario pianista di Yarmuk Arianna Locatelli
Negli scorsi mesi ha fatto il giro del mondo l’iconica immagine dell’artista Aeham Ahmad seduto al suo pianoforte nelle strade desolate di Yarmuk durante la guerra siriana iniziata nel 2011. In breve tempo è diventato un simbolo di resistenza pacifica: abbiamo raccontato la sua storia.

Caso Weinstein, finalmente la prima condanna Francesca Rubini
Il 24 febbraio a Manhattan Harvey Weinstein, l’ex-produttore cinematografico hollywoodiano, è stato finalmente condannato per stupro e violenza sessuale. Questa condanna fa di lui il primo uomo di alto profilo estromesso dalla sua posizione di potere durante il movimento #Metoo e poi perseguito penalmente.

Nuova Zelanda, idee straordinarie in momenti eccezionali Caterina Cerio
La pandemia ci ha insegnato, e continuerà a farlo per parecchio tempo, che in tempi di crisi bisogna sapersi reinventare. Lo sa la premier neozelandese, Jacinda Ardern, che ha chiesto alle aziende di prendere in considerazione la settimana lavorativa di quattro giorni al posto di cinque, senza apportare variazioni agli stipendi dei lavoratori.

Un intervento di Jacinda Ardern, primo ministro della Nuova Zelanda, all’inizio della pandemia

Fatah-Hamas: l’intesa storica anti-Israele Carlo Codini
A fine settembre Al-Fatah e Hamas hanno trovato un accordo per porre fine ai contrasti tra Cisgiordania e Striscia di Gaza, e avviare così il processo di riunificazione politica del mondo palestinese.

In Thailandia si lotta per la democrazia Elena Gentina
La Thailandia, e in particolare la città di Bangkok, si è infiammata per mesi dalle a causa delle proteste contro il governo e la monarchia. Si tratta in realtà di una lotta che getta le sue radici già nel 2013.

Le nuove Marianne di Polonia Michela La Grotteria
Un ulteriore inasprimento della legge contro l’aborto ha risvegliato l’ondata di proteste in Polonia. L’inaccettabilità della nuova proposta risiede nel fatto che, oltre a rendere illegale circa il 98% degli aborti praticati oggi nel Paese, andrebbe a vietare l’aborto perfino in caso di malattie gravi del feto, che ne causerebbero la morte subito dopo la nascita. Abbiamo raccontato il movimento di protesta.

Cosa dobbiamo spettarci dal Partito laburista di Keir Starmer? Luca Pagani
Il 4 aprile 2020 è stato eletto il nuovo volto della sinistra inglese, Keir Starmer; in molti ritengono che possa garantire l’abbassamento dei toni all’interno del partito Laburista e possa inaugurare un nuovo corso di successo.

Usa 2020. “We did it, Joe!”: Biden ha vinto le elezioni Riccardo Sozzi
Dopo una lunga campagna elettorale Joe Biden è stato eletto quarantaseiesimo presidente degli Stati Uniti e Kamala Harris la prima donna vicepresidente. Dopo la vittoria e la festa, già si aprono le incognite e le sfide della nascente amministrazione democratica. Intanto Trump, sconfitto, ha cercato di resistere con ricorsi e polemiche.


Vulcano ha raccontato diffusamente prime le primarie democratiche e poi la campagna presidenziale tra Biden e Trump: a questo link trovate gli articoli di Michele Pinto, Riccardo Sozzi e Luca Pagani.

Il discorso della vittoria di Joe Biden.

La Scozia ha detto no alla “period poverty”. E l’Italia? Sofia Carra
Martedì 24 novembre il Parlamento scozzese ha approvato all’unanimità il “Period Product (Free Provision) Bill”, che introduce la gratuità degli assorbenti igienici. In Italia invece come si è recentemente pronunciato il Governo? E quali implicazioni ha la decisione scozzese?

Zanzibar si prende cura della vita grazie alle spugne Daniele Di Bella
Le spugne da bagno si ottengono da piccoli organismi marini, le “spongia”. A Zanzibar le allevano nel rispetto dell’ambiente e aiutano l’ecosistema a guarire.

Kamala Devi Harris, un ritratto Francesca Rubini
Succederà tra qualche anno che una giovane donna seduta a un banco di scuola leggerà sul suo libro di storia che nel 2020 una donna per la prima volta veniva eletta vice-presidente. Abbiamo provato a leggere insieme a lei chi è Kamala Devi Harris.


Culture e idee

Vittorio Spinazzola: tra sociologia e critica letteraria Arianna Preite
L’improvvisa scomparsa, a febbraio di Vittorio Spinazzola è stata l’occasione di riscoprire il suo pensiero. Critico letterario e professore storico della Statale, rimane indelebile però la sua riflessione in ambito letterario, che rivoluzionò in senso democratico e sociologico l’approccio alla critica.

Ho guardato il Festival di Sanremo per la prima volta Luca D’Andrea
Primi giorni di febbraio. Quest’anno il nostro tradizionale commento all’edizione (la settantesima) del Festival di Sanremo è arrivato da un nostro redattore che ha guardato per noi, per la prima volta, la kermesse.

Poesia al femminile: il Novecento italiano nei versi di cinque grandi donne Roberta Gaggero
Antonia Pozzi, Maria Luisa Spaziani, Goliarda Sapienza, Amelia Rosselli e Nadia Campana sono poetesse che si sono distinte, grazie alla forza dei loro componimenti, all’interno del panorama poetico italiano del Novecento. Le abbiamo riscoperte.

Marina e Ulay, un amore divenuto arte Giulia Ghirardi
Prestando la vita stessa all’arte, Marina Abramovich e il compagno Ulay diventarono emblemi della Performance Art, un movimento provocatorio e dissacrante nei confronti di ogni canone artistico.

La fine dell’era degli influencers? Michela La Grotteria
L’universo degli influencers ha cercato un modo di sopravvivere alla pandemia, ma la verità è che la quarantena ha tagliato le gambe a un settore che vive di città affollate, eventi, economia del lusso. Non di quarantene e sofferenze.

Il vertiginoso diario di Etty Hillesum Beatrice Balbinot
Nelle pagine intime di Etty Hillesum rivive la tragedia dell’Olocausto e della comunità ebraica. Ma nel diario si possono anche trovare le riflessioni sulla vita e l’esistenza di una giovane donna. Una recensione.


Vulcano propone mensilmente alcuni consigli di lettura, tra riscoperte e nuove proposte, nella rubrica BookAdvisor (a questo link), curata da Michela La Grotteria.


Luis Sepùlveda, osare per volare Caterina Cerio
Luis Sepúlveda è stata una delle vittime del Covid-19: il 16 aprile la notizia della sua morte è apparsa sui maggiori quotidiani mondiali e ha commosso l’intero mondo della letteratura. Abbiamo raccontato la sua figura.

Il genio musicale di Ryan Tedder Rossana Merli
L’idea che canzoni di artisti che amiamo siano state scritte e/o musicate da altri non ci risulta sicuramente nuova. Eppure, dietro a un titolo si celano talvolta nomi mai immaginati: è questo il caso di Ryan Tedder, frontman e main vocalist della band OneRepublic, il quale da decenni è anche autore e produttore per altri celebri artisti.

Il salvabile, ma anche un’occasione mancata: il tema del doppio in Curon Carla Ludovica Parisi
La nuova serie tv italiana targata Netflix e ambientata in Alto Adige non ha soddisfatto le aspettative. Ha racchiuso tuttavia nella sua trama un aspetto interessante: il tema del doppio.

Essere donna secondo Natalia Ginzburg Elena Gentina
Nell’anniversario della sua nascita, abbiamo ricordato l’autrice Natalia Ginzburg e la sua percezione della donna, cui ha saputo dare rappresentazione sia dentro che fuori i suoi scritti.

Insolite ignote: Anna Kuliscioff Costanza Mazzucchelli
Anna Kuliscioff è stata una donna attiva in numerosi campi di studio e azione politica, una figura di spicco nel panorama politico e culturale milanese e italiano di fine Ottocento. Abbiamo raccontato la sua storia.

Barbero regala solide realtà Michele Pinto
Alessandro Barbero è lo storico del momento. Nelle sue conferenze riesce a trasmettere gli eventi coniugando la piccola e la grande inquadratura. E si diverte un mondo. Un ritratto.


Cinema, serie tv e musica

“L’ascesa di Skywalker”: un film per nostalgici Valentina Testa
L’ultimo capitolo di Star Wars, “L’ascesa di Skywalker”, è uscito nelle sale alla fine del 2019 e Vulcano ne ha parlato nei primi giorni del nuovo anno. Si è rivelato un film perfetto, visto con gli occhi del nostalgico. E soprattutto un film in grado di emozionare.

“L’amica geniale”, il secondo capitolo sul piccolo schermo Anna Bottolo
La scia di successo della tetralogia di Elena Ferrante, “L’amica geniale”, ha convinto il regista Saverio Costanzo a dirigere una serie tv dedicata alle due amiche napoletane. A febbraio su Rai 1 è andata in onda la seconda stagione.

Il caso Craxi è ancora aperto Michele Pinto
Il caso Craxi, che il recente film di Gianni Amelio ha avuto il merito di riaprire, rappresenta una vera ferita aperta per l’Italia della politica e della giustizia. Ed è ancora attuale. Un commento.

Parasite, una perla imperdibile Federico Metri
Incassare più di 120 milioni di dollari in tutto il mondo, vincere la Palma d’oro al festival di Cannes ed essere uno dei nove candidati agli Oscar come miglior film non è un caso. “Parasite” è stato infatti un film strabiliante che si è meritato il plauso di critica e pubblico.


Il film “Parasite” ha vinto numerosi premi agli Oscar 2020.

Sempre sugli Oscar, qui Valentina Testa ha raccontato la cerimonia di premiazione, qui invece Francesca Rubini ha commentato la ricerca dell’inclusività da parte degli Academy Awards.


Sex Education 2: la nostra recensione Silvia Bonanomi
“Sex Education”, la serie prodotta da Netflix, ha scardinato qualsiasi cliché pregresso riguardo alla rappresentazione mediatica della scoperta del sesso in età adolescenziale e ha aperto la strada a un nuovo modo di narrare questi argomenti.

“Odio l’estate”: il grande ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo Francesco Gallo
A febbraio, pochi giorni prima del lockdown, è uscito l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra nostalgia e risate il nuovo film del trio più famoso d’Italia è piaciuto agli spettatori ed è stato apprezzato dalla critica.

Hunters: la banalità del male Andrea Marcianò
In Hunters, la nuova serie tv con Logan Lerman e Al Pacino, David Weil ha ritratto un gruppo di ebrei reclutati per dare la caccia agli ufficiali nazisti fuggiti dall’Europa dopo la Seconda guerra mondale e insediatisi nella società statunitense degli anni ’70.

BoJack Horseman: come rassegnarsi a testa alta Matteo Lo Presti
Tra i fan di “BoJack Horseman” serpeggia ancora l’incredulità: dopo 6 anni di compagnia e demolizione della psiche degli spettatori, la serie è definitivamente terminata. Un commento.

I wanna be your dancing queen. Intervista a cmqmartina Laura Colombi
Martina, in arte cmqmartina, ha un progetto musicale originale e nuovo: fa musica da ballo e il suo album si chiama “Disco”. L’abbiamo intervistata. E, be’, poi lei è andata a X Factor 2020.

Martin Eden: riscatto sociale e disillusione sociale Valentina Testa
Martin Eden è stato il film di Pietro Marcello uscito a marzo e tratto dall’omonimo romanzo di Jack London: protagonista un marinaio napoletano, interpretato da Luca Marinelli, tra battaglie socialiste e voglia di affermazione.

“Martin Eden” nel 2020 ha vinto numerosi premi, tra i quali i David di Donatello.

“Califfato”: l’estremo Islam nello sguardo delle donne Anna Bottolo
La serie tv Califfato – disponibile su Netflix da marzo – ha seguito da vicino le storie di cinque donne che per motivi differenti sono entrate in contatto con le pericolose frange siriane dell’Islam radicale.

“Il traditore”, un racconto della nostra Italia Francesca Rubini
“Il traditore” è stato l’ultimo film capolavoro di Marco Bellocchio sul Boss dei due mondi, Tommaso Buscetta. È stato in concorso alla 65esima edizione dei David di Donatello e lo abbiamo raccontato attraverso un’intervista a Fausto Russo Alesi, che nel film interpreta il giudice Giovanni Falcone.

“Dark”, un viaggio attraverso il Tempo Riccardo Sozzi
Un’analisi della serie TV che ha sconvolto il pubblico e ridato linfa a un genere che sembrava sepolto. Perché “Dark” ha lasciato un segno indelebile e cosa la rende una delle serie migliori degli ultimi anni?

“Tenet” di Christopher Nolan: il nuovo enigmatico, avvincente, film senza tempo Andrea Marcianò
Christopher Nolan è tornato al cinema con “Tenet”, una spy story innovativa con John David Washington e Robert Pattinson, che mirava a regalare allo spettatore un’esperienza, più che un film. Il film è stato poi acclamatissimo d pubblico e critica.


Università

La Statale abbassa le tasse Luca D’Andrea
Grazie a una proficua collaborazione tra le liste e l’Ateneo e dopo due ricorsi contro l’Università, in aprile, si è finalmente approdati a una riforma della tassazione che ha allargato la no tax area.

Vulcano ha anche raccontato i vari tentativi dell’università di adeguare le proprie regole e attività alla situazione pandemica. A questo link, alcuni articoli di Laura Colombi, che ha seguito direttamente l’evoluzione della vicenda, e di altri redattori.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta