Dopo un periodo non facile, per il mondo della musica è arrivato il momento di ripartire. I festival musicali in programma in tutta Italia per l’estate 2021 sono numerosi. Per questo Vulcano ne ha selezionati 5 accomunati dallo stesso spirito: ingressi perlopiù gratuiti, rispetto delle norme sanitarie e con un occhio di riguardo per l’ambiente. Qui di seguito gli artisti da non perdere e dove vederli (molti, infatti, i nomi che si ripetono).
ESTATE SFORZESCA
11 giugno – 7 settembre, Milano
Per quanto riguarda la nostra città, il comune di Milano propone oltre 80 eventi dal vivo a ingresso gratuito o calmierato, nella splendida cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, su prenotazione. Tra i nomi più noti, l’elettronica dei Nu Guinea (17 luglio), Colapesce e Dimartino (21 luglio), Iosonouncane (30 luglio).
Da segnalare l’appuntamento di domani, sabato 10 luglio, con i C’mon Tigre, un collettivo multicolore, un cantiere aperto dove bassi e chitarre dialogano con fiati, synth, percussioni, vibrafoni, immergendo l’ascoltatore in un viaggio sonoro sensuale e ipnotico.
SEI FESTIVAL
11 luglio – 27 agosto, Corigliano d’Otranto e Melpignano (Lecce)
Siamo giunti alla quindicesima edizione del SEI, Sud Est Indipendente, festival salentino realizzato con il sostegno del Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura. Tra gli italiani, da non perdere gli appuntamenti con Venerus (23 luglio), Vinicio Capossela, con una tappa della sua Bestiale Comedìa di ispirazione dantesca (3 agosto), Tutti Fenomeni (21 agosto) e Cristina Donà (27 agosto).
Tra i pochi artisti internazionali è da segnalare la presenza di Bombino (12 agosto), chitarrista e cantautore nigerino noto come il “bluesman del deserto” e al pubblico italiano per aver collaborato con Jovanotti. Rimandata invece al 2022 l’attesissima tappa dei Pixies.
20EVENTI
8 luglio – 27 agosto, Piombino
La seconda edizione del festival organizzato dal Comune di Piombino presenta un’offerta ampia e variegata, articolata in 26 serate, da Ghemon (19 agosto) a Stefano Bollani (24 agosto). Chiudono la rassegna (26 agosto) due chitarristi d’eccezione, Maurizio Solieri, celebre chitarrista di Vasco, e Davide Luca Civaschi, in arte “Cesareo”, chitarrista del gruppo Elio e le storie tese, mentre l’ultima serata (27 agosto) sarà dedicata al Tenco Ascolta, celebre format del Club Tenco nonché vetrina inedita per giovani cantautori. La maggior parte degli spettacoli è a ingresso libero, in ogni caso è richiesta la prenotazione.
Da segnalare la presenza di Bollani con lo spettacolo Piano solo, omaggio all’arte dell’improvvisazione: una serata senza scaletta che l’artista porta quest’estate nelle principali città italiane ed europee.
ETRURIA ECO FESTIVAL
1 agosto – 31 agosto, Campo di Mare (Cerveteri)
Tutti a ingresso gratuito, su prenotazione fino a esaurimento posti, i concerti offerti dall’Etruria Eco Festival nella nuova location del Lungomare dei Navigatori Etruschi. In programma, tra i più celebri, La Rappresentante di Lista (10 agosto), Vasco Brondi (19 agosto), Subsonica (22 agosto). Da non perdere la giornata di Ferragosto nel nome del funk, del soul e della house music mondiale, con oltre 20 artisti.
Lo spirito di Etruria Eco è quello di utilizzare lo spettacolo come mezzo per aggregare un vasto pubblico e veicolare nuovi spunti di riflessione sulle tematiche legate all’ecologia. Sabato 14 agosto, nella notte tipica in cui i ragazzi scelgono le spiagge, tra canzoni e falò, Cerveteri sarà la prima città d’Italia ad autorizzare l’accensione dei falò in spiaggia sotto la supervisione del personale presente, nel pieno rispetto del territorio e della spiaggia che ospita il Festival.
FERRARA BUSKERS FESTIVAL
25 agosto – 29 agosto, Ferrara
Forse non sapevi che il più grande evento dedicato ai musicisti di strada si tiene annualmente dal 1988 a Ferrara e vede la partecipazione di centinaia di artisti in pochi giorni. Il Festival, che si svolge tradizionalmente in forma diffusa nel centro storico, si terrà quest’anno presso Parco Massari, un’area di 4 ettari, nel rispetto delle norme sanitarie. In questo caso l’ingresso è a pagamento e su prenotazione.
Il Ferrara Buskers Festival è un evento certificato che si contraddistingue per la sostenibilità ambientale, il bassissimo impatto sonoro, la riduzione dell’uso della carta e la pulizia nelle aree concerti.
Si tratta del primo evento in Italia ad essere certificato ISO 20121 (progetto BGreen). Un esempio che si spera tutti possano seguire. Per ora, sembriamo essere sulla buona strada.