Del: 6 Novembre 2021 Di: Jessica Rodenghi Commenti: 0
Lucca comics, «a riveder le stelle» della normalità

Tra il 29 ottobre e il primo novembre Lucca è stata invasa da orde di cosplayer di ogni genere. 
Ogni anno in questo periodo ha vita il Lucca Comics & Games, un festival dedicato al fumetto, ai giochi, ai videogiochi e al mondo fantasy che richiama moltissime persone da tutto il mondo: quest’anno solo il primo giorno i biglietti venduti erano più di 22.000.

L’edizione 2021 è stata diversa rispetto agli anni scorsi, con le norme per evitare il contagio da covid-19 a dimostrare la versatilità dell’evento.
Per accedere agli spazi del festival erano previste lunghissime file e molti controlli, che hanno garantito la sicurezza dei partecipanti. Ma non è tutto qui: Lucca si è anche spaccata in tante sedi per permettere un’affluenza contingentata.

La sede principale è rimasta Piazza Napoleone, ma accanto ci sono stati eventi ed esposizioni al Palazzo ducale, al Palazzetto dello Sport e non solo. Ognuna di queste sedi ha ospitato padiglioni che sono stati il punto d’interesse più caldo della città, con le loro esposizioni, banchetti, interviste, eventi e soprattutto giochi dal vivo nella sezione Games
Allo stesso tempo il Festival si è sdoppiato. Infatti, oltre ai padiglioni fisici, non è mancata una linea di eventi online in streaming, che ha permesso la partecipazione di chi non ha potuto recarsi di persona all’evento.   

È stata una grande emozione per tutti poter tornare attivamente a Lucca.

Emozione che traspare anche nelle parole di Raffaele Domenici, il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della città, che ha dichiarato:

 «Il ritorno di Lucca Comics & Games rappresenta probabilmente il segnale più atteso da tutto il territorio. Un passo fondamentale verso la normalità. Non serve di certo ricordare l’importanza cruciale di questa manifestazione, tanto per la sua capacità di intercettare le passioni di giovani e meno giovani, quanto per l’indiscutibile merito di aver ritagliato per Lucca un ruolo specifico sull’atlante della geografia culturale italiana.»

Lucca durante il Lucca Comics 2021

Il titolo dell’evento di quest’anno è stato «A riveder le stelle», una citazione di Dante contenuta nella Divina Commedia, che simboleggia la grande vittoria del Lucca Comics 2021, ossia il poter finalmente interfacciarsi dal vivo con la propria community di cosplayer, di maghi e di draghi. 
Tra i grandi nomi di questa edizione spiccano Frank Miller, Mahmood, Kim Bodnia e Joey Batey, Pau (frontman dei Negrita), Caparezza, Lacuna Coil, Roberto Saviano.

Durante la convention non sono mancate le occasioni per divertirsi sulle note di artisti da tutta Italia. 

Nel padiglione Rock’n’Comics infatti si sono tenuti eventi con Caparezza, Pau, i Lacuna Coil, Shade e persino Mahmood, che ha dialogato con Sio per l’uscita del suo nuovo libro, Ghettolimpo – Sui sentieri dell’anima, edito per Mondadori. Una novità è stata quella di Ensi, il conosciutissimo rapper italiano, che ha annunciato in anteprima il suo nuovo progetto, il graphic novel Santuario 2105 (in uscita per BeccoGiallo Editore il 4 novembre).

Roberto Saviano ha riempito il Teatro del Giglio parlando di libertà nella presentazione del suo nuovo graphic novel autobiografico illustrato da Asaf Hanuka e intitolato Sono ancora vivo. Le pagine sono intrise delle storie di vita del giornalista, che è sotto scorta da così tanti anni da aver dimenticato come si viva in libertà. Saviano infatti si è chiesto:

«Come si trasmette il senso di colpa per essere vivo? Solo il disegno può aiutare a universalizzare il dolore. Il fumetto ti presta un immaginario, e non solo un innesco come la parola. Altrimenti è difficile spiegare, a chi ti vede su un palco o in televisione, che questi sono solo momenti di sospensione. La vita, la routine quotidiana, per me è costrizione, come un gorilla in una gabbia». 

La matita infallibile di Asaf Hanuka traduce fedelmente queste emozioni e questi grandi quesiti sulla libertà, riservando sorprese tutte da scoprire.

Non sono mancate nemmeno le intersezioni con il teatro.

Infatti è dal 2017 che il Lucca Comics & Games propone eventi teatrali intrecciati al mondo della propria community. Quest’anno la connessione è stata la trasposizione teatrale di fumetti famosi, come ad esempio Kobane calling di Zerocalcare. 
Un evento molto atteso è stato anche lAnime Vocal Contest, una competizione canora sulle note delle colonne sonore dei migliori anime. I pre-finalisti erano già stati scelti tramite una gara online e nella sede del Festival si sono sfidati all’ultima nota.

Cosplayer al Lucca Comics & Games

Il bilancio del Lucca Comics & Games 2021 sembra essere positivo. In moltissimi hanno deciso di trasformarsi in cosplay e sfilare per le strade di una città che ha potuto rianimarsi nell’occasione più attesa dell’anno.

Jessica Rodenghi
Jessica, attiva nel mondo e nelle società, per fare buona informazione dedicata a tutti e tutte.

Commenta