Del: 29 Giugno 2022 Di: Chiara Del Corno Commenti: 1
Estate a Milano, tutti gli eventi al Castello Sforzesco

Anche quest’anno l’affascinante Castello Sforzesco torna ad ospitare la decima edizione di Milano è viva – un’Estate al Castello: 58 eventi dal 12 luglio fino al 10 settembre avranno modo di offrire una valida proposta di serata a tutti quei o quelle milanesi – e non solo – che si trovano a passare l’estate in città. Il progetto è curato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e si propone di offrire un variegato programma di spettacoli all’insegna della cultura, del teatro, della musica e della danza a dei prezzi calmierati o del tutto gratuiti.

Nel lasciare qui la locandina da cui è possibile sbirciare gli spettacoli che più potrebbero interessare, di seguito si evidenzieranno gli eventi imperdibili dei mesi di luglio, agosto e settembre.

A inaugurare la serie di concerti e ad aprire le danze dell’intero programma dell’estate sforzesca è Van De Sfroos. A giugno il cantautore e musicista lombardo ha dato inizio al tour musicale del suo ultimo album, Maader Folk, uscito lo scorso settembre. Tra folk e suggestioni innovative, l’artista coniugherà le nuove tracce ai suoi successi maggiori più datati.

Altra esibizione imperdibile per gli appassionati di rock avverrà lunedì 1 agosto, data in cui si esibirà Patti Smith, icona del punk rock americano e non solo. L’artista, già in Italia il 27 giugno per il David 140, evento che festeggia i 140 anni dalla nascita della Galleria dell’Accademia di Firenze, si fermerà infatti a Milano in un’occasione unica per i suoi fan milanesi.

Altri e altre cantanti che sarà possibile ascoltare dal vivo sono NADA (27 agosto), Noemi (6 settembre), Samuele Bersani (7 settembre), Fiorella Mannoia (8 settembre) ed Elisa (10 settembre), la quale chiuderà l’edizione. Sempre nella categoria concerti, il 4 agosto andrà in scena Canto Libero – omaggio a Battisti e Mogol a cura di Good Vibrations Entertainment, mentre il 25 agosto Giovanni Nuti si esibirà in E io tra loro – Giovanni Nuti in concerto tra Alda Merini e Milva. Nuti nello spettacolo musicherà alcune liriche di Alda Merini la quale, proprio in virtù della loro profonda amicizia, gli permise di trasporre in musica le sue poesie. Nell’esibizione figureranno anche alcuni brani del repertorio musicale di Milva con cui Nuti ha artisticamente collaborato.

Per gli amanti del jazz c’è di che sbizzarrirsi: il 13 luglio suoneranno i Kokoroko, una band inglese dallo stile ‘urban’ londinese associa suggestioni africane offrirà una piccola anticipazione del JAZZMI, il festival Jazz milanese che si terrà dal 29 al settembre all’8 ottobre.

Ma non solo, perché il 17 luglio l’Orchestra Sinfonica di Milano trasporrà in Jazz il celebre Schiaccianoci e il 9 agosto Enrico Intra e la bassista e contrabbassista Margherita Carbonel improvviseranno sui corti de L’illusionista e de Le Voyage sur la Lune di Georges Melies, pioniere del cinema fantastico nonché uno dei registi capitali nella storia del cinema delle origini. Enrico Intra è un compositore, pianista e arrangiatore musicale tra i più importanti nel panorama europeo, nonché fondatore dell’Intra’s Derby Club che diede avvio al periodo dei cabaret in Italia.

Spostandosi verso un ambito più pop-jazz, il 28 luglio si esibisce Sergio Caputo, la celebre voce di Sabato Italiano e Italian Mambo, e il 27 luglio andranno in scena i Trio Bobo, un gruppo nato nel 2002 costituito da Alessio Menconi, Faso e Christian Meyer, questi ultimi i due storici componenti del gruppo di Elio e le Storie Tese. La band nasce dall’esigenza di esplorare generi non percorsi originariamente quali il jazz, la fusion e il groove africano.

Passando al teatro, il panorama degli eventi è davvero interessante.

Il teatro Franco Parenti mette in scena il 18 luglio Ai nostri tempi (biblici) con Gioele Dix, spettacolo del ciclo di incontri ricorrenti (i Giovedix) in cui egli racconta e condivide con ironia le suggestioni letterarie che più  lo hanno colpito o formato. Altro evento a parere di chi scrive davvero imperdibile è al 2 agosto Massimo Popolizio in La caduta di Troia – dal libro II dell’Eneide a cura di Piccolo Teatro di Milano. Popolizio è un attore teatrale, ma non solo, dall’inconfondibile voce e presenza scenica e in questo spettacolo si fa interprete del racconto di Enea alla corte di Didone riguardo all’inganno del cavallo e alla definitiva sconfitta troiana.

Rimanendo sul tema epico, a cura di Shining Production va in scena il 26 luglio Odissea, in cui l’attore e regista teatrale Andrea Pennacchi si cimenta nel trasporre teatralmente la polifonia del poema omerico. Da citare è anche Storie, a cura di Piccolo Teatro, che andrà in scena il 3 agosto, spettacolo in cui a recitare vi è Stefano Massini, il primo italiano vincitore di un Tony Award per la drammaturgia, una sorta di Oscar del teatro americano.

Questi sono solo alcuni degli eventi che il programma presenta, ma gli ambiti sono ben più numerosi.

Figurano infatti anche numerosi spettacoli di musica classica, elettronica e anche di balletto che potranno darvi un’idea su cosa combinare in serata se capitate o siete a Milano. Il panorama milanese offre infatti una vasta serie di proposte di cui l’estate sforzesca è sicuramente uno dei suoi fiori all’occhiello.

Chiara Del Corno
Studio Lettere, ma non saprei scegliere il mio libro preferito, adoro i bei film e fosse per me in sottofondo avrei sempre musica. Se sono a zonzo, mi trovate sempre in bicicletta, amo scrivere perché mi rende curiosa e amo curiosare perché poi mi fa venire voglia di scrivere.

Commenta