Del: 1 Novembre 2022 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'occhio, gli eventi del mese di ottobre in UniMi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Giovedì 3 novembre

Vittorio Spinazzola e la democrazia letteraria

Via Sant’Antonio, 10/12, Sala Napoleonica, ore 14.45

L’eredità intellettuale di Vittorio Spinazzola, uno dei maggiori critici letterari contemporanei, al centro della due-giorni organizzata dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano. Docenti e ricercatori si alterneranno sui principi cardine del pensiero del professore: la letteratura come risposta alle esigenze di un pubblico sempre più ampio, l’aggiornamento dell’offerta letteraria al variare dei lettori, il valore della mediazione editoriale. Qui il link al collegamento su Teams e tutte le info.

Mostra fotografica “L’inferno della luce era l’amore”

Via Festa del Perdono 7, Cortile Ghiacciaia, ore 17

Lo spazio Ghiacciaia della Biblioteca di Filosofia dell’Università Statale di Milano ospita dal 3 all’11 novembre la mostra fotografica “L’inferno della luce era l’amore”. Saranno esposte fotografie di Rita Antonioli e immagini con testi poetici di Alessandra Frison. La mostra sarà presentata dal professor Paolo Spinicci, docente di Filosofia teoretica. Un gruppo di studentesse e di studenti di Filosofia ha, inoltre, predisposto alcuni brevi video per presentare le fotografie che verranno esposte. Paolo Saporiti chiuderà la serata con un intervento musicale. Più info qui.

Lombardia: che tempo fa

Via Golgi 19 (aula G09), ore 16.30

Incontro a tema meteorologia organizzato dalla Lista universitaria Studenti Indipendenti con l’associazione Centro Meteo Lombardia.

Venerdì 4 novembre

13° Congresso Nazionale SISMeS. Ricerca e formazione applicate alle Scienze motorie e sportive

Via Festa del Perdono 7 (aule e chiostri, vari orari)

Gli ultimi risultati della ricerca scientifica nel campo delle scienze motorie al centro dell’incontro organizzato dalla Società italiana delle Scienze motorie e sportive e dall’Università Statale di Milano, e tenuto da esperti italiani e internazionali. Tra i temi in evidenza, gli aspetti biomolecolari e nutrizionali nello sport, il trinomio salute, prevenzione e benessere, la pedagogia sportiva, l’esercizio fisico nel contesto socioeconomico e legale, performance e metodi di valutazione.

Lunedì 7 novembre

La Statale community: Giornata della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Via Festa del Perdono 7, Aula Magna, ore 9.30

Ad aprire la Giornata della Facoltà di Medicina e chirurgia, il saluto del rettore dell’Università Statale di Milano, Elio Franzini, e del presidente del Comitato di direzione di Facoltà, Gian Vincenzo Zuccotti. A seguire, i ringraziamenti ai docenti che hanno prestato servizio nella Facoltà e la consegna dei diplomi ai neolaureati dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia.

La riforma dell’abuso d’ufficio tra diritto amministrativo e diritto penale

Via Festa del Perdono 7, aula Crociera Alta, ore 15

Quali sono le modifiche alla formulazione del reato di abuso d’ufficio recentemente introdotte dal legislatore? Ne dibatteranno Antonella Massaro, associata di diritto penale all’Università di Roma Tre e Stefano Villamena, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Macerata, introdotti da amministrativisti del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano. Qui link Teams e info.

Il contesto italiano all’origine di “L’évolution des formes grammaticales” di Antoine Meillet

Via Festa del Perdono 7, aula 113, ore 17

Come nacque “L’évolution des formes grammaticales”, una delle opere più rilevanti del filologo francese Antoine Meillet e della storia della linguistica? E quali contenuti elaborò Eugenio Rignano, direttore della rivista “Scientia”, per chiedere all’indoeuropeista l’articolo sull’evoluzione della lingua? A trattare questi e altri aspetti, il glottologo Pierluigi Cuzzolin. Incontro organizzato dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano. Qui link Teams.

 Giovedì 10 novembre

Adelaide Ristori e il Grande Attore. Radicamento, adattamento ed esportazione di una tradizione

Via Noto, 8/10, aula K43 e K12, ore 9.30

La figura di Adelaide Ristori, l’attrice ottocentesca più affermata e apprezzata in Italia e all’estero, al centro dell’incontro organizzato da Università Statale di Milano e Università di Genova. Una narrazione della grande interprete, tra radicamento e diffusione di tradizione scenica, carteggio con scrittori e patrioti, ermeneutica teatrale e impegno civico. Chiude la giornata lo spettacolo in prima nazionale “Foto di gruppo con regina” della compagnia universitaria “Binario di scambio”.

A scuola con Giovanni Verga

Via Festa del Perdono 7, Aula Magna, ore 9.30

Giornata nazionale della Letteratura dedicata al centenario della morte di Giovanni Verga e rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori. Nuovi spunti di riflessione per raccontare l’autore: la modernità della sua produzione letteraria, l’intensità delle esperienze nella Milano del tempo, la trasposizione cinematografica e il confronto linguistico con Manzoni. Incontro organizzato dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano. Link qui per Teams.

Venerdì 11 novembre

Nuove soluzioni di economia circolare: dai rifiuti organici ai novel feed

Via Mangiagalli 25, C03, ore 9.30

L’economia circolare tra soluzioni all’avanguardia e sfide future al centro del workshop organizzato nell’ambito del progetto “SmartFeed”, coordinato da Università Statale di Milano e Consorzio Italbiotec. Un percorso a 360° con docenti e professionisti del settore, tra novità sui modelli produttivi e di consumo più ecosostenibili, sistemi di valorizzazione dei rifiuti organici, ricerca di fonti proteiche alternative nell’alimentazione animale e ruolo trainante delle innovazioni biotecnologiche.

Sabato 12 novembre

WordCamp Italia 2022 fa tappa in Statale

Via Festa del Perdono 7 (aula 201, 208, 211), ore 9

Chi crede nello spirito di divulgazione del software open source e nella celebre piattaforma di publishing WordPress, può nuovamente partecipare in presenza alla due giorni dedicata al noto cms. Una comunità di utenti e volontari gestiscono e migliorano WordPress, uno dei software aperti e gratuiti più usati per creare siti, blog, app. Ingresso gratuito solo per studenti e studentesse dell’Ateneo.

Lunedì 14 novembre

Science communication seminar: “How to communicate complexity in the age of simplicity”

Via Celoria 26, aula B8, ore 16.30

Milano BioPhysical Society organizza nella sede di Città Studi un seminario sulla comunicazione della scienza. L’evento si svolgerà secondo la modalità dell’intervista multipla: un moderatore porrà una serie di domande riguardo alla comunicazione della scienza agli speakers. È possibile intervenire in qualsiasi momento per aggiungere o domandare qualcosa. Link qui per il collegamento Zoom.

Mercoledì 16 novembre

I 90 anni di Ignazio Renato Bellobono: la sua ricerca e le nuove generazioni

Via Sant’Antonio, 10/12, Sala Napoleonica, ore 14.00

Colleghi, amici, ricercatori e ricercatrici si incontrano e affrontano le tematiche care all’emerito professore di Chimica dell’Università Statale. L’incontro, aperto a tutti, è in particolare rivolto a studentesse e studenti triennali, magistrali, alle dottorande e dottorandi di Fisica, Chimica e Scienza dei materiali e alle specializzande e specializzandi di Fisica medica. Evento promosso con Università Milano-Bicocca e Fondazione di Comunità Milano.

Sabato 19 novembre

Giochi pericolosi: Olimpiadi Milano-Cortina 2026, chi vince e chi perde

Via Festa Del Perdono 7, Chiostro Legnaia, ore 10 (fino alle 17.30)

Ecologia Politica Milano organizza in collaborazione con Offtopic una giornata di informazione, analisi e critica delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con le loro conseguenze ambientali e sociali. Si immagineranno possibili futuri alternativi, oltre la patina autocelebrativa del grande evento.

Lunedì 21 novembre

Anatomia di un inquisitore. Frate Pietro da Verona – San Pietro martire

Via Sant’Antonio, 10/12, Sala Napoleonica, ore 14.30

Quale ruolo assunse frate Pietro da Verona contro gli eretici del tempo? Quale rapporto si instaurò con la sede pontificia? Che similitudini possiamo riscontrare tra l’inquisitore martire e i religiosi cattolici Pagano da Lecco e Pedro de Arbués? E come si trasformò l’istruzione domenicana dal Quattrocento al Settecento? A dibatterne, docenti ed esperti di differenti discipline e aree professionali. Incontro organizzato dal dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta