Del: 1 Dicembre 2022 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'occhio, gli eventi del mese di ottobre in UniMi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Giovedì 1 Dicembre

Raccolta di vestiti per l’inverno in università

Via Festa del Perdono 7

Supporto Popolare organizza una raccolta di coperte, giacche, maglioni, piumini, pantaloni e tutto ciò che può esser utile per l’inverno, da destinarsi ai quartieri popolari.

Schermi: retoriche di avvicinamento e allontanamento

Dal 30 novembre al 2 dicembre, Piazza Idro Montanelli a Sesto San Giovanni, Aula P3. Via Festa del Perdono 7, Sala Malliani

Nuova edizione del convegno dottorale Schermi promosso dal Dottorato in studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo. Il concetto di schermo è declinato in sessioni plenarie in diversi ambiti come traduzione, didattica, teatro, poesia, online e realtà virtuale mettendo in contatto giovani ricercatori e ricercatrici di ambito umanistico provenienti da atenei nazionali, europei ed extra-europei. L’evento può essere seguito anche in streaming.

Da Spaccanapoli a Ninfa plebea: Domenico Rea e l’editoria milanese

Via festa del Perdono 7, Aula 113, ore 14

Domenico Rea e Milano, dagli esordi con “Spaccanapoli” al premio Strega con “Ninfa Plebea”. Convegno è organizzato nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore e vede la partecipazione di docenti, scrittori e critici. Al centro dell’evento le vicende letterarie ed editoriali dell’autore napoletano grazie alla ricca documentazione dell’Archivio della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Il 1992: la “questione settentrionale”. Politica, cultura, società

1 e 2 Dicembre, Via Sant’Antonio 10/12, Sala Napoleonica

La “questione settentrionale” al centro del convegno che vede il 1992 come anno spartiacque che ha portato alla definitiva crisi della “Repubblica dei partiti”. La due giornate mirano ad approfondire il quadro politico ed elettorale, il ruolo della magistratura e le questioni religiosa, mediatica e intellettuale, per fornire un’interpretazione sfaccettata di questo cruciale passaggio storico. Qui il programma.

Dentro e fuori il testo. Dall’editoria alla filologia

Via Festa del Perdono 7, Ore 17, Aula Crociera Alta Studi Umanistici

Approfondire la storia dei testi e della loro trasmissione, la genesi e la mediazione editoriale che li ha portati ai lettori. È l’obiettivo della presentazione dei saggi raccolti in ”Fuori e dentro il testo. Dall’editoria alla filologia”, libro dedicato alla lunga attività di ricerca del professor Alberto Cadioli al dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale. L’evento si può seguire anche in streaming.

Venerdì 2 Dicembre

I Terzi Nel Processo

Via Festa Del Perdono 7, Aula Crociera Alta Giurisprudenza

Poteri e tutele dei terzi nei processi nazionali e internazionali al centro del secondo convegno annuale del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale. Il tema della tutela giurisdizionale dei soggetti terzi viene declinato sotto diversi e importanti profili con la partecipazione di tutti i settori scientifici che compongono il Dipartimento. Il convegno è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e si potrà seguire online.

Ti racconto quando ho capito che l’infanzia era finita

Via Festa del Perdono 7, Aula Magna, ore 17

Premiazione dei cinque migliori scritti del concorso “Ti racconto quando ho capito che l’infanzia era finita” promosso dall’Arcus, che ha raccolto gli elaborati che soci, studenti e personale hanno inviato entro l’inizio dello scorso ottobre. Una commissione di docenti e scrittori ha valutato circa 200 proposte prevenute. Oltre ai testi vincitori, è prevista la menzione di altri cinque testi con l’eventuale pubblicazione di quelli selezionati.

Sabato 3 Dicembre

Profili dell’Amministrazione regionale, ieri e oggi

Via Sant’Antonio, Sala Napoleonica, ore 9.00

Profili e problematiche generali dell’amministrazione regionale in Italia al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano in omaggio al costituzionalista Gianfranco Mor. Docenti di differenti branche del diritto si alterneranno con interventi su principio di sussidiarietà, leale cooperazione, fisionomia delle regioni a statuto speciale e gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Mercoledì 14 dicembre

Milanin Milanon – Viaggio musicale nella “capitale morale” dell’Italia postunitaria

Via Festa del Perdono, 7, Aula Magna, ore 18.30

Raccontare la Milano di fine ‘800 attraverso luoghi simbolo e repertori musicali spesso ignoti o ignorati. È l’obiettivo del video-saggio, nato da un’idea di Emilio Sala, docente di Drammaturgia e storiografia musicale, e prodotto dal CTU, in anteprima commentata con l’accompagnamento live di alcune realtà artistiche protagoniste del docufilm.

Giovedì 15 dicembre

Concerto di Natale con i Cori della Statale di Milano e dell’Almo Collegio Borromeo

Aula Magna, via Festa del Perdono, 7, ore 20.30

Concerto di Natale con i Cori dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e dell’Università Statale di Milano, diretti dal maestro Marco Berrini, nella tradizionale cornice dell’Aula Magna di via Festa del Perdono. Prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Lunedì 19 dicembre

OpenCUG: partiamo dall’ascolto

Via Festa del Perdono 7, aule varie, ore 14.00

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Università Statale di Milano presenta il suo programma triennale con un momento di incontro e ascolto tra le varie componenti della comunità universitaria per proporre e analizzare una serie di azioni finalizzate a migliorare il modo di studiare e lavorare in Università. L’iniziativa si articola in brevi sessioni plenarie e tavoli di lavoro tematici paralleli su “Problematiche di genere”, “Diversity/Inclusion”, “Diritti nel lavoro”, “Violenza e mobbing”.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta