“Le parole del futuro” è il podcast di Radio 2 che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università Statale di Milano.
La presentazione dell’iniziativa e il lancio del programma è avvenuto il 13 gennaio 2023 presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali di via Conservatorio, con la partecipazione di: Angela Biscaldi, ideatrice e curatrice del progetto, docente di Antropologia culturale Unimi; Sara Zambotti e Samuele Virtuani, conduttori radiofonici di Radio2; Simone Feneri e Marina Potassa, speaker di Radio Statale e i ricercatori di Unimi. Il progetto nasce da un bando di ateneo per il public engagement e fa parte di Unimi Connect , programma annuale che promuove e valorizza sul territorio il contributo culturale e scientifico del nostro Ateneo.
“Le parole del futuro” si configura come un incontro – confronto in 12 episodi, disponibili su RaiPlaySound, tra i ricercatori della Statale, i conduttori di Radio2 e gli speaker di Radio Statale, per promuovere il confronto di idee e la sensibilizzazione di temi scientifici e di attualità.
Le parole del futuro, analizzate nei 12 podcast
- Diritti: come si risolve il conflitto tra norme giuridiche e diritti “culturali”?
- Legalità: ricerca multidisciplinare sulla criminalità nell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) all’interno della Statale di Milano.
- Intelligenza artificiale: AI in campo farmaceutico, filiera alimentare e telemedicina.
- Alimentazione globale: ricerca scientifica per una dieta sana per l’uomo e il pianeta.
- Pluralismo: modifica delle fisionomie dei centri abitati e delle pratiche di culto in relazione all’interazione tra minoranze religiose.
- Modern work: sfide della sostenibilità e del risparmio energetico, ricerca che intreccia ricerca universitaria e mondo aziendale.
- Patrimonio culturale: tutela dei monumenti, ruolo del digitale, importanza della ricerca.
- Sostenibilità: progettazione di materiali, procedure e tecnologie più sostenibili a livello ambientale.
- Umanità: i cambiamenti climatici hanno influenzato le migrazioni umane del passato?
- Salute pubblica: ricerca in Statale tra test Covid-19, igiene orale e autismo.
- Diversity: come costruire una comunità universitaria che valorizzi le differenze che distinguono gli esseri umani? La ricerca scientifica e il ruolo sociale degli stereotipi.
- Comunità: rapporto tra comunità, il potere e l’ambiente.
Queste parole chiave sono state individuate dai ricercatori under 35 della Statale di Milano, che hanno parlato di sé, del proprio lavoro e dei risvolti delle loro ricerche scientifiche nella vita di tutti i giorni, di come la ricerca universitaria affronta le sfide dell’attualità. I podcast raccontano l’importanza della ricerca universitaria, che consiste nel trovare concetti e idee per immaginare e creare un mondo nuovo e diverso, ma anche strumenti concreti per rendere migliore la realtà. L’antropologia fa dunque da collante per confronti tra saperi diversi, ponendo interrogativi sempre attuali alle giovani menti che partecipano attivamente al dialogo.