Del: 22 Gennaio 2023 Di: Laura Cecchetto Commenti: 0

“Le parole del futuro” è il podcast di Radio 2 che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università Statale di Milano.

La presentazione dell’iniziativa e il lancio del programma è avvenuto il 13 gennaio 2023 presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali di via Conservatorio, con la partecipazione di: Angela Biscaldi, ideatrice e curatrice del progetto, docente di Antropologia culturale Unimi; Sara Zambotti e Samuele Virtuani, conduttori radiofonici di Radio2; Simone Feneri e Marina Potassa, speaker di Radio Statale e i ricercatori di Unimi. Il progetto nasce da un bando di ateneo per il public engagement e fa parte di Unimi Connect , programma annuale che promuove e valorizza sul territorio il contributo culturale e scientifico del nostro Ateneo.

Le parole del futuro” si configura come un incontro – confronto in 12 episodi, disponibili su RaiPlaySound, tra i ricercatori della Statale, i conduttori di Radio2 e gli speaker di Radio Statale, per promuovere il confronto di idee e la sensibilizzazione di temi scientifici e di attualità.

Le parole del futuro, analizzate nei 12 podcast

  • Diritti: come si risolve il conflitto tra norme giuridiche e diritti “culturali”?
  • Legalità: ricerca multidisciplinare sulla criminalità nell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) all’interno della Statale di Milano.
  • Intelligenza artificiale: AI in campo farmaceutico, filiera alimentare e telemedicina.
  • Alimentazione globale: ricerca scientifica per una dieta sana per l’uomo e il pianeta.
  • Pluralismo: modifica delle fisionomie dei centri abitati e delle pratiche di culto in relazione all’interazione tra minoranze religiose.
  • Modern work: sfide della sostenibilità e del risparmio energetico, ricerca che intreccia ricerca universitaria e mondo aziendale.
  • Patrimonio culturale: tutela dei monumenti, ruolo del digitale, importanza della ricerca.
  • Sostenibilità: progettazione di materiali, procedure e tecnologie più sostenibili a livello ambientale.
  • Umanità: i cambiamenti climatici hanno influenzato le migrazioni umane del passato?
  • Salute pubblica: ricerca in Statale tra test Covid-19, igiene orale e autismo.
  • Diversity: come costruire una comunità universitaria che valorizzi le differenze che distinguono gli esseri umani? La ricerca scientifica e il ruolo sociale degli stereotipi.
  • Comunità: rapporto tra comunità, il potere e l’ambiente.

Queste parole chiave sono state individuate dai ricercatori under 35 della Statale di Milano, che hanno parlato di sé, del proprio lavoro e dei risvolti delle loro ricerche scientifiche nella vita di tutti i giorni, di come la ricerca universitaria affronta le sfide dell’attualità. I podcast raccontano l’importanza della ricerca universitaria, che consiste nel trovare concetti e idee per immaginare e creare un mondo nuovo e diverso, ma anche strumenti concreti per rendere migliore la realtà. L’antropologia fa dunque da collante per confronti tra saperi diversi, ponendo interrogativi sempre attuali alle giovani menti che partecipano attivamente al dialogo.

Laura Cecchetto
Scopro il mondo e me stessa con il naso dentro a un libro, rifletto su ciò che mi circonda e prendo appunti. Narro ciò che leggo, e di conseguenza ciò che provo, per relazionarmi con ciò che mi sta attorno, possibilmente con una tazza di tè sulla scrivania.

Commenta