TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.
Il calendario potrebbe subire variazioni.
Lunedì 3 aprile
L’Europa in un mondo in trasformazione
Via Sant’Antonio 10, Sala Napoleonica, ore 16
L’introduzione dell’Euro, la decisione e l’avvio dell’allargamento europeo a Est sono state alcune delle fasi fondamentali sovrintese da Romano Prodi, ultimo presidente italiano della Commissione europea. Alla sua lectio magistralis, organizzata dal dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano, seguirà un dibattito sul ruolo dell’Europa nel mondo e nella politica internazionale attuale e sulle rinnovate sollecitazioni di approfondimento del percorso d’integrazione. L’evento è visibile anche su Teams.
Martedì 4 aprile
The power of arbitrators to issue interim relief and its impact in IP rights proceedings
Via conservatorio 7, Sala Lauree, ore 14.30
I nuovi poteri cautelari degli arbitri al centro dell’incontro, in inglese, organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano. Tra i temi d’analisi di giuristi italiani e internazionali, le novità introdotte dalla riforma Cartabia, le modalità di esecuzione dei provvedimenti, il ricorso all’arbitrato per la soluzione di controversie in materia di proprietà intellettuale, l’esercizio di poteri cautelari d’urgenza da parte dei tribunali. Link d’iscrizione obbligatorio.
CineSì, il Cineforum antifascista di UniSì
Via Noto, aula K22, ore 14.30
Proiezione del film Il delitto Matteotti.
Presentazione del programma del Centenario e lancio del Virtual UniMi Museum (VUMM)
Via Festa Del Perdono 7, aula Magma, ore 17.00
In vista del Centenario dell’Università degli Studi di Milano nel 2024, l’Ateneo annuncia il palinsesto delle celebrazioni con il lancio del Virtual UniMI Museum (VUMM), primo evento del Centenario e occasione per conoscere da vicino il Museo Virtuale, scoprendo i tesori della Statale, tra cui edifici storici e contemporanei, musei e collezioni di particolare pregio in una veste innovativa.
Mercoledì 6 aprile
Storia, storiografia e fonti sulle origini del processo di integrazione europea
Via Sant’Antonio 10, Sala Napoleonica, ore 14.30
Passato e presente del percorso d’integrazione europea al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano, rivolto in particolare agli studenti del corso di Storia dell’Europa contemporanea. Tra i temi d’intervento di docenti ed esperti, il concetto politico di “Europa”, il ruolo dei cattolici nello sviluppo del processo d’integrazione, l’eterogeneità in materia di politica estera, la correlazione tra atlantismo ed europeismo. Link per evento teams.
Martedì 18 aprile
CineSì, il Cineforum antifascista di UniSì
Sede di Santa Sofia, aula 401, ore 16.30
Proiezione del film Benito Mussolini, anatomia di un dittatore.
Aram Khacheh e Fabrizio Guidi protagonisti del nuovo concerto dell’Orchestra UniMi
Ore 19.00, Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, Largo Fra Paolo Bellintani, Milano
Doppio appuntamento per l’Orchestra UniMi, diretta, nella suggestiva chiesa di San Carlo al Lazzaretto, dal giovane maestro Aram Khacheh. In programma, “Cantus in memory of Benjamin Britten” di Arvo Pärt, “Concerto in sol minore per organo orchestra d’archi e timpani” di Francis Poulenc e “Antiche danze ed arie per liuto, Suite III” di Ottorino Respighi. Si esibirà in veste di solista l’organista Fabrizio Guidi. Prenotazione obbligatoria a questo link.
Giovedì 20
Giappone: la Terra del Sol Levante e le opportunità di stage
Ore 14.30, Aula Crociera Alta Giurisprudenza, Via Festa del Perdono 7
A cura di Daniele Cosentino, CEO di Asia Internship Program. L’incontro, dedicato ai nostri studenti e neolaureati, si svolgerà su ZOOM. L’iscrizione è obbligatoria e gli iscritti riceveranno il link per il collegamento alla mail di Ateneo il giorno prima dell’evento. L’incontro fa parte del ciclo di 6 appuntamenti “Lo stage in Asia: dove, come e perché”. Qui il programma.