Del: 18 Maggio 2023 Di: Luca Stocco Commenti: 0
Effective Thesis, la tua tesi può fare la differenza

La stesura di una tesi è un lavoro lungo e impegnativo, e molti la vedono come una semplice formalità: l’ultimo ostacolo prima della laurea, da superare il più in fretta possibile. Ma la tesi è anche una grande opportunità per approfondire i più grandi problemi del nostro tempo – come la povertà estrema, la sofferenza animale, o il riscaldamento globale – e fare qualche passo verso la loro risoluzione.

Make your thesis more meaningfulRendi la tua tesi più significativa: questo è lo slogan di Effective Thesis, una non profit che aiuta studentesse e studenti universitari a scegliere l’argomento della propria tesi. In particolare, Effective Thesis cerca di promuovere filoni di ricerca che hanno il potenziale di migliorare notevolmente il mondo.

Questo perché il sostegno in tale scelta spesso scarseggia, anche se l’argomento di tesi può influenzare il resto della nostra carriera, specialmente se decidiamo di dedicarci alla ricerca. 

E ricercatrici e ricercatori possono avere un grande impatto sociale attraverso il proprio lavoro: possono trovare nuove soluzioni ai problemi più urgenti che dobbiamo affrontare, possono identificare le soluzioni più efficaci tra quelle già esistenti e migliorare l’allocazione delle nostre risorse, e possono individuare problemi gravi e importanti, ma finora trascurati, e portarli all’attenzione del dibattito pubblico.

Supportare aspiranti ricercatori è quindi di grande importanza, ed Effective Thesis lo fa in svariati modi. Il suo team offre coaching gratuito per studenti triennali, magistrali, e dottorandi, dando consigli su come scegliere una domanda di ricerca, offrendo risorse per approfondire determinati temi, e mettendoli in contatto con altri studenti e ricercatori che lavorano nello stesso ambito.

Il sito di Effective Thesis contiene altre risorse utili, come un database di potenziali (co-)relatori che lavorano negli ambiti da loro consigliati, un database di opportunità di finanziamento per intraprendere un dottorato di ricerca, e svariati consigli per migliorare e avere impatto come ricercatori. Inoltre, iscrivendosi alla loro opportunities newsletter è possibile rimanere aggiornati su tirocini, conferenze e opportunità lavorative perfette per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della ricerca.

Infine, la loro lista di filoni di ricerca divisi per disciplina può essere una grande fonte d’ispirazione. 

Gli argomenti sono numerosi e diversi, spaziando dal cambiamento climatico all’allineamento dell’intelligenza artificiale, dal migliorare il decision-making istituzionale alla salute mentale. Nelle pagine dedicate ai filoni di ricerca, è possibile trovare una breve spiegazione del perché il problema in questione è urgente, una bibliografia con ricerche già esistenti sul tema, e una lista di potenziali domande di ricerca suddivise per disciplina.

La selezione di questi argomenti è informata dai principi dell’effective altruism – un progetto globale, a cui Effective Thesis è legata, che punta a trovare i modi migliori di aiutare gli altri e a metterli in pratica – e dalla ricerca di 80,000 Hours, una non profit (di cui avevamo parlato in questo articolo) che ricerca e divulga come avere un grande impatto sociale attraverso la propria carriera lavorativa. I filoni di ricerca consigliati sono quindi quelli che affrontano problemi di straordinaria importanza, su cui sembra possibile fare progressi, e che vengono generalmente trascurati dalla nostra società.

Luca Stocco
Studente di Politics, Philosophy and Public Affairs, batterista, e propugnatore dell'uso di ragione ed evidenze scientifiche per rendere il mondo un posto migliore. Ho fondato Effective Altruism UniMi per aiutare studentesse e studenti che, come me, vogliono fare la differenza attraverso la propria carriera lavorativa.

Commenta