Il 10 di ogni mese, la prima rubrica di racconti che suggerisce musica per ogni situazione. Oggi cinque consigli per godersi il tramonto.
Il tramonto è uno dei momenti più evocativi della giornata. Un momento bellissimo, pittoresco, in cui i colori danno un nuovo aspetto al tuo ambiente circostante, che riesce anche a rendere belli gli agglomerati di cemento suburbani in cui viviamo. Il tramonto che vediamo nell’Iliade segna la fine della guerra per quel giorno, addirittura «quando tramontò la splendida luce del sole gli dèi andarono a dormire», persino gli dei si ritirano al tramonto. Ma noi contemporanei siamo abituati a vivere ancora molto dopo il tramonto, il tramonto si può quasi dire che per noi è una seconda alba e siccome è un momento così importante scegliamo la musica per festeggiarlo a dovere.
Talk talk, Spirit of eden
Genere: post rock
Il tramonto è un momento da vivere in una certa maniera, si può vivere alla maniera di questo disco e concepirlo come un momento di abbandono ai colori, di camminare «nella porpora del tramonto» come disse Verga in una novella di cui non ricordo il nome. Questa bellissima immagine del tramonto è quello che si prova ad ascoltare questo disco, mentre esci dal lavoro o dall’università e torni a casa, con quei colori, con quell’arietta che presto si tramuterà nel caldo torrido dell’estate. Ma per ora è sopportabile e il tramonto è ancora bello, e mentre cammini ti guardi attorno, maggio è il tuo mese preferito e ti ricordi quando a scuola maggio era bellissimo perché la scuola stava per finire, l’estate era alle porte e i libri finalmente ritornavano sullo scaffale per altri 3 mesi… eh che bello sarebbe stato passare estati così se solo non avessi avuto debiti lungo tutti i 5 anni… oh sì giusto il tema era il tramonto scusatemi.
Consigliato a chi piace ricordare durante il tramonto.
American football, Sf
Genere: emo
Chi conosce questa rubrica ha capito che un disco emo per forza ci va. Il tramonto è un momento di nostalgia e anche di tristezza perché no. Una tristezza però dolce come ce la descrive sempre Verga in una novella «quell’ora dolce del tramonto, quando l’ultimo raggio indora le nevi della montagna». Sf è esattamente così: dolce e caldo come la luce che indora le strade della tua città mentre torni a casa dall’ennesima giornata stressante. La tua vita non è come te l’aspettavi ed è il momento di riflettere, metterti davanti agli errori che hai commesso e rimpiangere attimi che non torneranno. Ma questi momenti poi alla fine finiscono sempre per essere più dolceamari che tristi, soprattutto se vissuti mentre si osserva un bellissimo tramonto che si staglia sullo sfondo dietro le montagne in lontananza. Forse la tua vita non fa così schifo in fondo.
Consigliato a chi piace essere nostalgico durante il tramonto.
Slowdive, Souvlaki
Generi: dream pop/shoegaze
Se invece volete un tramonto romantico, da vedere con la persona che amate, allora cosa vi farà sentire più uniti di questo disco fantastico. Le melodie che rappresentano l’amore contenuto nel tramonto, sono note che rappresentano l’amore nella sua forma più alta. Sì, quei riflessi dorati che riempiono il paesaggio e trasformano anche un parcheggio di un supermercato provinciale in un quadro impressionista rappresentano ciò che nell’amore c’è di più ideale e nobile. In questo momento con la persona che ami stai vivendo uno spettacolo incredibile che è destinato a legare il vostro rapporto in maniera ancora più stretta. È davvero tutto perfetto… se solo non fossi solo come un cane anche a sto giro e non ti stessi immaginando tutto ciò mentre ascolti Souvlaki come al solito
Consigliato a chi è innamorato (ma non ricambiato) e ascolta la musica al tramonto.
Pospullen, Sun people sleepwalker
Generi: ambient, psychedelic folk
E se come abbiamo detto prima il tramonto fosse un’altra alba? Una nuova nascita forse. Forse sì, o forse è qualcosa che trascende la nostra comprensione. Mi accorgo ora che tutti i dischi elencati sono qualcosa di malinconico, ma in fondo come si fa a non pensare alla malinconia se si pensa al tramonto? Impossibile. Anche qui abbiamo una malinconia ma una malinconia che trascende, questo è quello che forse proveresti tornando da una montagna con un tramonto che brucia all’orizzonte facendo brillare il paesaggio montagnoso che ti attornia di un verde fulgido. Questa in fondo non è un sentimento simile a una nuova nascita, un qualcosa di così bello che trascende il mondo e ti fa sentire rinato. Pronto a ritornare in quel rottame di cemento armato con uno spirito diverso? Forse basta davvero poco per sentirsi a posto con se stessi delle volte. Basta un bel tramonto in un bel posto
Dedicato a chi ha bisogno di un bel tramonto.