Del: 1 Novembre 2024 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d’Occhio, gli eventi del mese di novembre in Unimi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Giovedì 7 novembre

Alla scoperta dell’arabo in via Padova

Ore 15.30, ex-Chiesetta del Trotter, via Angelo Mosso 7

Alla scoperta del paesaggio lessicografico arabo della zona di via Padova, tra luoghi del commercio, servizi, ristorazione, religiosità e formazione. Con Cristina Dozio e Marco Aurelio Golfetto, docenti di arabo dell’Università Statale di Milano, Ellymel Fernandez ed Emma Herrada, guide Migrantour, ci soffermeremo sulle soluzioni multilinguistiche associate alle insegne e visiteremo la Casa della cultura musulmana e la sezione dei libri in arabo della Biblioteca multilingue del parco Trotter.


Venerdì 8 novembre

Un secolo di sapere storico-giuridico all’Università Statale

Ore 10.00, Aula 208, via Festa del Perdono 7

“Un secolo di sapere storico-giuridico all’Università Statale”, curato da Iole Fargnoli e presentato da Italo Birocchi, propone un “ritratto” di giuristi di Storia del diritto medievale e moderno, Diritto romano e dei diritti dell’antichità che hanno insegnato in UniMi. Un’occasione per ascoltare le testimonianze di grandi alumni: Vincenzo Ferrari, Piergaetano Marchetti, Pierluigi Perrotti, Francesca Ruggieri e Antonio Padoa Schioppa. Incontro nell’ambito dell’iniziativa “Il tempo dei diritti”.


Da lunedì 11 novembre a domenica 17 dicembre

BookCity alla Statale 2024 | Guerra e pace

Anche per il 2024 l’Università degli Studi di Milano partecipa a BookCity Milano, iniziativa voluta dal Comune di Milano, dall’Associazione BookCity Milano e dall’AIE (Associazione Italiana Editori) per realizzare sul territorio milanese un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi il libro, la lettura, i lettori e le lettrici. Il tema dell’edizione 2024 è “Guerra e pace”. Per consultare tutti gli eventi rimandiamo al sito web di UniMi.


Lunedì 11 novembre

La Repubblica di Platone: statalismo o populismo?

Ore 18.00, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12

Incontro di avvicinamento allo spettacolo “La Repubblica da Platone, Eschilo, Sofocle e Aristofane” in scena il 3 dicembre al Piccolo Teatro Strehler di Milano. L’Università Statale, gli artisti e la città si incontrano attorno alla provocatoria messa in scena del testo platonico apertamente anti-teatrale, che, sollevando temi di interesse civico dalla legalità alla salute pubblica, sta alle fondamenta della nostra idea di etica e di democrazia, per quanto distopico possa apparire.


Martedì 12 novembre

Quartetto Werther sul palco. Progetto Chamber UniMi

Ore 20.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Il Quartetto Werther, composto dal violinista Misia Iannoni Sebastianini, dalla violista Martina Santarone, dal violoncellista Vladimir Bogdanovic e dal pianista Antonino Fiumara, si esibisce con “Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47” di Robert Schumann e “Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello n. 2 in sol minore op. 45” di Gabriel Fauré. Concerto organizzato nell’ambito del progetto “Chamber UniMi”.


Giovedì 14 novembre

Curare: le nuove frontiere della medicina, tra tecnologie, diritti e inclusione

Ore 16.30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12

Al centro dell’evento una conversazione aperta e generativa per ridefinire le necessità e le opportunità del percorso di cura attraverso le potenzialità, e i pericoli, della tecnologia. I ragazzi e le ragazze della fondazione no profit Bullone, giovani che stanno vivendo o hanno vissuto esperienze di malattia importanti, dialogano con i relatori dell’associazione Ascolom APS Filippo Peschiera, Maria Jaime, Sabrina Tanzi, e con la docente Cecilia Sanna.


Venerdì 15 novembre

Le raccomandazioni di buone pratiche in riabilitazione psicosociale per adulti: dalle evidenze alle applicazioni nei servizi lombardi

Ore 8.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7

La riabilitazione psicosociale per adulti tra ultime evidenze scientifiche e nuovi percorsi terapeutici al centro dell’incontro ECM organizzato dal dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell’Università Statale di Milano e dalla SIRP, rivolto in particolare a studenti e professionisti dei servizi di salute mentale. Focus sulle cure più adeguate per il miglioramento globale dei pazienti e presentazione delle recenti linee guida e buone pratiche in materia di responsabilità professionale.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta