Del: 1 Dicembre 2011 Di: Redazione Commenti: 0

Dal 1 al 19 dicembre, l’ associazione Cà Laghetto, in Via Laghetto 9, a due passi dall’Università
Statale, ospiterà la mostra di tre giovani artisti, laureati all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Suspicious minds, penna matita china su carta 65cmx65cm

Il lavoro di Stefano Ronchi muove interamente dal disegno. Predilige lo schizzo a penna che, come la scrittura automatica, prescinde da ripensamenti e correzioni. Le sue creazioni sono realizzate per la maggior parte in bianco e nero: una gamma cromatica che si distacca dalla mimesi della realtà per richiamare la dimensione della fantasia e del sogno. Partendo da un’evoluzione del surrealismo nell’espressionismo astratto, i suoi quadri disegnano architetture strutturate su una matrice organica, filiforme e delineata nettamente nei volumi, attraverso i chiaroscuri della china e della matita. L’artista privilegia l’impiego di piccoli formati che, insieme alla tecnica utilizzata, gli permettono di lavorare ovunque ai suoi disegni, che solo successivamente verranno riuniti in grandi polittici.

Daniele Aimasso trae ispirazione da artisti come William S. Burroughs e Brion Gysin.  Da sempre affascinato dalle tematiche dell’ infinito e dello spazio, attraverso la tecnica del disegno (carboncino e grafite), dà vita a composizioni che fondono l’anatomia del mondo vegetale con le dinamiche del cosmo, come se foglie, steli e pollini si traducessero progressivamente, attraverso le ferree leggi matematiche, nelle componenti di un sistema planetario in cui la dimensione umana non è che una minuscola stazione.

Giacomo Rabufetti, dopo essere passato da diversi stili, dall’iperrealismo al cubismo, è approdato a una sua poetica che mira a una rappresentazione immaginaria di scene alienanti. Simile alle operazioni condotte dall’Espressionismo Tedesco o dalla Nuova Oggettività, i suoi quadri (olio su tela) tendono a mettere a nudo le maschere imposte dalla società, con un gusto divertito per il macabro e il grottesco.

SECRET PLACES
1-19/12/2011
Via Laghetto, 9 – Milano

Esposizione collettiva di:
Stefano Ronchi
Daniele Aimasso
Giacomo Rabufetti

SERATA INAUGURALE
2/12/2011
dalle ore 19.00

La Redazione

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta