Nuovo Cinema Vulcano
Quel che sapeva Maisie

I regi­sti Scott McGhee e David Sie­gel si sono ispi­ra­ti ad un roman­zo di Hen­ry James del 1897, What Mai­sie Knew, anco­ra incre­di­bil­men­te attua­le, per costrui­re un film che ci tra­spor­ta in un’atmosfera comu­ne dei gior­ni nostri: matri­mo­nio in cri­si, bam­bi­na pic­co­la che assi­ste alle sce­na­te, bel­la baby-sit­ter bion­da; tut­ti ingre­dien­ti per rea­liz­za­re, e pro­pi­na­re, il soli­to film in cui il mari­to spo­sa la gover­nan­te e allo spet­ta­to­re toc­ca sor­bir­si due ore di bat­ta­glie legali.

Chi inve­ce aves­se let­to il libro, saprà che la sto­ria sopra rac­con­ta­ta non è che l’inizio, peral­tro pie­no di pun­ti irri­sol­ti che si con­clu­do­no solo alla fine, di un buon film, aven­te l’aspirazione di dire qual­co­sa in più sul gene­re dopo Kra­mer vs. Kra­mer.

what maisie knew

La tele­ca­me­ra è fis­sa­ta in manie­ra osses­si­va sul­la bam­bi­na (una stu­pen­da Ona­ta Apri­le) per mostra­re, attra­ver­so lun­ghi pri­mi pia­ni silen­zio­si, il sol­co emo­ti­vo che vie­ne sca­va­to dal­la guer­ra tra i geni­to­ri, per­den­ti di suc­ces­so, dei qua­li ella diven­ta un mez­zo per dan­neg­gia­re la con­tro­par­te. Una del­le ori­gi­na­li­tà è che la bam­bi­na non espri­ma mai una con­sa­pe­vo­lez­za impro­pria per la sua età, ma lasci allo spet­ta­to­re il com­pi­to di trar­re le sue conclusioni.

La spe­ran­za del­la sal­vez­za è affi­da­ta ai due rispet­ti­vi nuo­vi coniu­gi del­la ex cop­pia, i qua­li con­di­vi­do­no il silen­zio imba­raz­za­to e pie­to­so ver­so la situa­zio­ne in fase dege­ne­ra­ti­va e si com­pa­ti­sco­no a vicen­da per le pro­prie sorti.

Il film meri­ta di esse­re visto, non sol­tan­to per l’originalità del­lo sguar­do cri­ti­co, ma anche e soprat­tut­to per la fred­da luci­di­tà con cui ven­go­no sot­to­li­nea­ti i lasci­ti di que­sta tri­ste guer­ra, pur per­den­do­si nel fina­le alla ricer­ca di una pro­fon­di­tà che diven­ta regia di manie­ra, per giun­ge­re all’inaspettato hap­py ending.

Jaco­po Iside
@JacopoIside

Con­di­vi­di:
Jacopo Iside
Appas­sio­na­to di Sto­ria e di sto­rie. Stu­den­te mai trop­po dili­gen­te, ho inse­gui­to di più i sogni
About Jacopo Iside 23 Articoli
Appassionato di Storia e di storie. Studente mai troppo diligente, ho inseguito di più i sogni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.