Del: 30 Dicembre 2014 Di: Redazione Commenti: 0

Rieccoci al nostro annuale appuntamento per eleggere la GIF dell’anno secondo Vulcano.

Le GIF sono uno strumento chiave per la comunicazione della nostra generazione: sempre piú spesso rimaniamo troppo a lungo separati dai nostri cari, potendo sentirci solo in vie testuali. Armati di telefoni in grado di produrre e archiviare brevi video e animazioni per tutte le occorrenze, una sorta di linguaggio sta emergendo dalla diffusione delle GIF — un medium che celebra l’unicità, l’autenticità, e il riciclare video scaricati da YouTube in semplici animazioni. (Sì, i telefoni fanno anche telefonate. Ma non siamo così barbari.)
Le GIF scaldano i cuori, fanno ridere. Sono un pilastro della società contemporanea.

PREMIO WILHITE

(Per evitare che il vostro telefono esplodesse aprendo questa pagina, per riprodurre una gif è necessario schiacciare il tasto Play.)

Vincitrice di questa edizione è questa breve animazione in cui assistiamo alle gioie invernali di un cane e del suo padrone.

Al secondo posto — Michelle Obama.

Vi chiedo di osservare tutte le cose che succedono in questa GIF per apprezzarla al pieno. Ammirate il puro terrore sul volto di Dwyane Wade mentre la First Lady fa canestro, LeBron James che finalmente realizza la propria vendetta contro Erik Spoelstra all’urlo di “In your face!”, la soddisfazione sul volto di Michelle Obama.
È un capolavoro.

Terzo classificato:

Un promemoria della incredibile vita del futuro, nello Spazio, in assenza di gravità e liberi da aste telescopiche per selfie perfetti.


Anche quest’anno la vittoria di queste tre GIF è stata meritata quanto dura — tra i membri della giuria, Joe Biden aveva spinto fino all’ultimo perché Michelle Obama vincesse il primo premio, ma alla prima visualizzazione dell’incredibile avventura del cane Panchino è rimasto folgorato.

Altri fondamentali contendenti al premio di quest’anno vedevano protagonisti classici dell’internet — e non potevano mancare dei gattini.


Il premio Wilhite per la GIF dell’anno è una selezione delle migliori GIF degli ultimi dodici mesi. La selezione è arbitraria ed editoriale. Se la GIF del vostro gattino, della vostra squadra di calcio, o della vostra boy band non è stata selezionata, cercate anche voi un enorme nastro azzurro e dedicatevi a hobby piú gratificanti.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta