L’autunno dei Maniaci Seriali

I Mania­ci Seria­li sono gli abi­tan­ti del Mon­do del­le Serie Tv, e dico­no cose come: «L’autunno sta arri­van­do: quan­do le foglie cado­no e la piog­gia for­te scen­de, i Comu­ni Mor­ta­li tra­mon­ta­no e i Mania­ci Seria­li risor­go­no». Pro­ba­bil­men­te que­sto è quel­lo che direb­be anche San­sa. O insom­ma una fra­se simile. 

L’arrivo dell’autunno per i Mania­ci Seria­li signi­fi­ca solo una cosa: l’arrivo di tan­te nuo­ve serie TV, l’inizio di tan­te nuo­ve sta­gio­ni, e la fine del bre­ve sep­pur inten­so perio­do di vita socia­le che si sono sfor­za­ti di ave­re duran­te l’estate.

«Addio esa­mi, addio ami­ci, addio mon­do, sono dav­ve­ro dispia­ciu­ta ma David Fin­cher ha pro­dot­to e diret­to una nuo­va serie TV». David Fin­cher, pro­prio lui che il gran­de pub­bli­co cono­sce per i più famo­si Fight Club (1999) e Zodiac (2007), e che la cri­ti­ca ha apprez­za­to per Il curio­so caso di Ben­ja­min But­ton (2008) e The Social Net­work (2011). Il mon­do seria­le lo accla­ma anco­ra per aver diret­to vari epi­so­di di Hou­se of Cards — Gli intri­ghi del pote­re, serie TV in onda dal 2013, e che secon­do noti­zie anco­ra uffi­cio­se ver­rà rin­no­va­ta per una sesta sta­gio­ne. La nuo­va serie tv di Fin­cher è Min­d­hun­ter, trat­ta dall’omonimo libro Min­d­hun­ter: Insi­de FBI’s Eli­te Social Cri­me Unit scrit­to da Mark Olsha­ker e John E. Dou­glas, edi­to in Ita­lia da Lon­ga­ne­si con il tito­lo Min­d­hun­ter: la sto­ria vera del pri­mo cac­cia­to­re di serial kil­ler ame­ri­ca­no: un thril­ler dal­le tin­te gri­gie che ha come pro­ta­go­ni­sti due agen­ti dell’FBI dedi­ti a cer­ca­re una via per entra­re nel­la men­te dei serial kil­ler, ambien­ta­to nel 1979. È sta­to rila­scia­to da Net­flix pro­prio oggi e per i mania­ci seria­li l’hype è alle stelle. 

Un’altra novità di questa nuova stagione seriale è la prima serie italiana prodotta e rilasciata da Netflix: Suburra.

Le vicen­de ripro­dot­te sul­lo scher­mo pre­sen­te­ran­no un pre­quel dell’omonimo film di Ste­fa­no Sol­li­ma del 2015; sia la serie sia il film sono influen­za­ti dal roman­zo scrit­to a quat­tro mani da Gian­car­lo De Catal­do e Car­lo Boni­ni, Subur­ra, edi­to in Ita­lia da Einau­di nel 2013. I tre capi­sal­di ita­lia­ni Mafia-Sta­to-Chie­sa faran­no da sfon­do alle vicen­de ambien­ta­te nel­la Capi­ta­le e le pri­me due pun­ta­te del­la serie, pre­sen­ta­te alla Mostra del Cine­ma di Vene­zia 2017, sono sta­te diret­te da Miche­le Pla­ci­do. È arri­va­ta su Net­flix il 6 otto­bre scorso. 

I Mania­ci Seria­li si pre­pa­ra­no anche ai gran­di e atte­si ritor­ni: con un anti­ci­po di quat­tro gior­ni rispet­to alla data annun­cia­ta pre­ce­den­te­men­te, il 27 otto­bre sem­pre Net­flix rila­sce­rà la secon­da sta­gio­ne di Stran­ger Things con i suoi colo­ri anni ‘80 e i suoi cin­que pic­co­li gran­di pro­ta­go­ni­sti; su Sky Atlan­tic il 17 novem­bre ritor­na Gomor­ra ormai alla sua ter­za stagione. 

È vero, anche d’autunno la not­te è oscu­ra e pie­na di ter­ro­re, ma gli abi­tan­ti del Mon­do del­le Serie TV non dor­mo­no  mai, sono sem­pre vigi­li e sem­pre pron­ti al bin­ge wat­ching più sfre­na­to e affron­te­ran­no que­sta nuo­va sta­gio­ne con tan­te novità. 

Con­di­vi­di:
Francesca Rubini on Instagram
Francesca Rubini
Vado in cri­si quan­do mi si chie­de di scri­ve­re una bio, in par­ti­co­la­re la mia, per­ché ho una lista infi­ni­ta di cose che mi piac­cio­no e una lista infi­ni­ta di cose che odio. Basti sape­re che mi pia­ce scri­ve­re attin­gen­do da entrambe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.