Del: 10 Febbraio 2018 Di: Federico Arduini Commenti: 0

Molte le aspettative create attorno alla quarta serata del Festival di Sanremo, tutte rispettate con l’unico infelice neo dell’eccessiva lunghezza. Lo spettacolo è iniziato con il trio dei conduttori impegnati in un divertentissimo tributo alla sigla di Heidi, interpretata in chiave rock da Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Immediatamente dopo si sono esibiti brillantemente tutti gli artisti della categoria delle Nuove Proposte, confermando l’alto livello della selezione di quest’anno. A spuntarla è stato però Ultimo, seguito sul podio da Mirkoeilcane (vincitore del Premio della Critica Mia Martini) e da Mudimbi. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla è stato invece assegnato alla brava e bella Alice Caioli.

Ancora una volta i dati degli ascolti premiano questa edizione del Festival: con una percentuale del 51,1% dello share, contro il 47,5% dello scorso anno, la squadra capitanata da Claudio Baglioni dimostra ancora una volta di essere vincente, con il dato di ascolto più alto dal 1999.

Per quanto riguarda i duetti, punta di diamante della serata, non possiamo che segnalare la strepitosa esibizione de Le Vibrazioni e Skin, la struggente interpretazione di Nina Zilli e Sergio Cammariere ma soprattutto il valore aggiunto di Arisa nel brano di Giovanni Caccamo, la quale ha dimostrato che la stessa canzone può valere ben di più se interpretata da un artista di ben altro calibro.

Stasera, per la serata finale del Festival, si esibiranno tutti e 20 i campioni nel seguente ordine:

Luca Barbarossa
Red Canzian
The Kolors
Elio e le storie tese
Ron
Max Gazzé
Annalisa
Renzo Rubino
Decibel
Ornella Vanoni, Pacifico e Bungaro
Giovanni Caccamo
Lo stato sociale
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Diodato e Roy Paci
Nina Zilli
Noemi
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Enzo Avitabile e Peppe Servillo
Le Vibrazioni
Mario Biondi

Attesissimi gli ospiti della serata: finalmente Laura Pausini, il trio Neck-Francesco Renga-Max Pezzali, Fiorella Mannoia e Antonella Clerici che presenterà i concorrenti del nuovo show Sanremo Young.

Non dimenticatevi di seguire la finale del Festival di Sanremo con noi su Twitter @vulcanostatale con la live tweet e su Instagram @vulcanostatale con le nostre dirette dalla capitale della canzone italiana.

Federico Arduini
Musico ritardatario, sempre nel posto giusto al momento sbagliato! Amo la letteratura tanto quanto lei odia me.
Enrico Bozzi
Social Media Manager, studente di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, apprendista stregone, aggiustatutto, tuttofare. Mi piace bere Negroni e darmi un tono.

Commenta