Del: 16 Marzo 2019 Di: Nicola Lombardo Commenti: 0
New Music Friday N.9 - La festa della donna (il giorno dopo) -Vulcano Statale

New music Friday è la nostra rubrica musicale.

Il venerdì è il giorno in cui escono i nuovi singoli e album dei nostri cantanti preferiti, e il sabato è il giorno in cui ne parliamo.

 

Illustrazione di Ludovica Marani

Ho perso il treno per andare a lavoro.
Già, la giornata è iniziata bene. Di positivo c’è che oggi ci sono un sacco di nuove uscite e quindi ho avuto il tempo di ascoltare tutto bene. Mi chiedo come sarebbe la mia giornata se non comprendesse ogni singolo giorno il prendere treni, eppure è così, la vita mi porta a essere pendolare, eppure forse ora dovrei smetterla di fare il profondo: sì, la smetto.
Dicevo, oggi (cioè ieri, dato che c’è il fuso orario di 24 ore circa) ci sono state ottime uscite, da Romina Falconi, ai Pinguini, a Baby K. Quindi, in fin dei conti, va tutto super bene.


Biondologia di Romina Falconi
La vostra vita sentimentale fa schifo? C’è di meglio? Va bene ma ogni tanto vi lascia perplessi? Perfetto. Mettete a palla la discografia di Romina Falconi e rasatevi i capelli a zero come Britney nel 2007. Romina è una mina vagante del pop italiano, funambola tra suoni pop e distribuzione indie. Biondologia parla d’amore senza troppi filtri: dal piccolo corso di auto-aiuto: “Le 5 fasi del dolore”, alla romantica e disillusa “Cadono Saponette”. Due perle sono senz’altro “LATTE+” e “Sex Tape”.


I Pinguini Tattici Nucleari e il nuovo singolo “Fuori dall’hype”
Terzo singolo dei PTN in attesa del nuovo album, in uscita il 5 aprile. Una dedica alla musica. La penna di Zanotti si sente sempre. Il brano regge il confronto con i due singoli precedenti legati a questa era “Sashimi” e “Verdura”. Si prospetta un album della Madonna e non ci resta che aspettare.


Dio benedica il Reggaeton, di Fred De Palma e Baby K
Un prodotto “alla Fred De Palma” con un tocco di Claudia Nahum che non guasta mai.
Se quella dei Pinguini Tattici Nucleari era un’ode al loro rapporto con la musica, questa è un’ode in particolare al Reggaeton, con la descrizione di qualche situazione “da discoteca”. Non è la miglior canzone di nessuno dei due, ma per funzionare funziona. Non ci resta che urlare BABY K!


Daya e il nuovo singolo “Insomnia”
Se non sappiate chi sia Daya, sappiate che è colei che canta “Don’t let me down” dei Chainsmokerz. Una cantautrice brillante proveniente da Mount Lebanon. È quella che definirei “canzone da aperitivo”. È un termine che ho usato spesso, che rappresenta canzoni pop, chill, talvolta non eccessivamente travolgenti, ma comunque ascoltabili e piacevoli. Ecco, il nuovo di Daya è proprio così. Da parte sua vi consiglio “New”.

Per altre news musicali seguite “Pop Corn – Radio Statale” ogni lunedì alle 15.00 su www.radiostatale.it e su TuneIn Radio.

Nicola Lombardo
Cantautore per Bianca Dischi, studente di scienze della comunicazione per UniMi, attivista in ambito culturale per Lodi Città Aperta, rencensore per Vulcano Statale e speaker per Pop Corn su Radio Statale. Nel tempo libero: non ha tempo libero.