Del: 18 Aprile 2019 Di: Alice De Matteo Commenti: 0
Cosmos: un viaggio nell’arte con Andrea Pitzalis -Vulcano Statale

Dal 10 aprile al primo maggio 2019, Art Space presenta la mostra personale di Andrea Pitzalis, in corso Garibaldi, 61 (sede della banca di Fineco).

Cosmos è un progetto innovativo che porta lo spettatore a sognare e viaggiare nell’universo. Attraverso il mistero e la dinamicità, Andrea Pitzalis, classe 1979, ci invita a vagare tra mondi nuovi e lontani, facendoci immergere in un’atmosfera realizzata ispirandosi alle stelle. Questi soggetti luminosi sono gli stessi che facevano cadere Van Gogh in una piacevole incertezza, e a loro è sensibile anche Pitzalis, che lo esprime attraverso una riproduzione colorata ed esplosiva che interloquisce e incanta l’osservatore.

Dal significato originario di kosmos, la mostra si propone di ricercare l’armonia nel sistema-spazio che, apparentemente, è immerso in uno stato di confusione da cui l’artista ci invita a innalzarci, per raggiungere l’ordine superiore.

Elevarsi attraverso lo spirito e l’arte significa quindi abbandonare l’incoerenza e la violenza che, invece, caratterizza la nostra quotidianità: il nostro piccolo cosmo.

Andrea Pitzalis ha già organizzato differenti esposizioni con Art Space e Solidarium nella città di Milano, inaugurate da Vittorio Sgarbi. Cosmos è stata aperta dal funzionario della Pinacoteca di Brera, nonché filosofo e scrittore, Giacomo Maria Prati. Il mondo dell’arte ha da sempre riconosciuto l’originalità e l’innovazione dell’artista per i suoi studi sul colore e sull’importanza della riflessione che supera l’opera fisica.

Noi gli abbiamo fatto qualche domanda.


Cosmos è uno studio artistico alla ricerca dell’equilibrio perfetto, e con esso ci inviti a cercare altri mondi: cosa significa oggi cercare l’altro attraverso il linguaggio dell’arte?

Cercare altri mondi è una necessità. Ci dobbiamo allontanare da questa realtà materialista per lasciarci trascinare dalle emozioni fuori dagli schemi che la società ha imposto. Abbandonarsi alla fantasia e all’innamoramento nell’osservazione di un’opera è il compito dell’arte.

Dopo più di dieci anni di carriera, di successi e di mostre per tutta Italia, Andrea Pitzalis è ancora l’artista che si emoziona davanti alla sua prima tela bianca. Cosa significa ai nostri giorni essere artista?

Essere un artista ai nostri giorni è una cosa bellissima perché hai la possibilità di sperimentare materiali nuovi e tecniche innovative. Oggi ci si può confrontare con artisti diversi, molti dei quali sono amanti del futuro e verso questo si rivolgono. Soprattutto l’arte la vediamo un po’ ovunque (a partire dai social network) e sebbene questo permetta di scoprire spesso nuove forme artistiche, non sempre si creano momenti di incontro tra i produttori di queste opere, e quindi tra gli artisti stessi.

Alice De Matteo
Studentessa di Scienze Storiche presso l'Università Statale. Scrivo sempre con una tazza di earl grey e sempre nella mia città.