Ci avevano lasciato con il successo planetario di A head full of dreams e con il tour che li aveva visti esibirsi anche per due date sold out a San siro a luglio 2017. Poi il silenzio.
In questi due anni sono state molte le voci intorno al gruppo, da quella che li voleva vicini ad un cambio di nome e di stile fino al rumor di un imminente scioglimento: niente di più lontano dal vero.
I Coldplay stanno tornando ed è ormai notizia certa. Le prime fughe di notizie sono datate inizio ottobre, quando il Daily Star riprese alcuni rumori trapelati in rete su una presunta imminente pubblicazione di un nuovo album sperimentale entro la fine del 2019 e di un secondo lavoro nel corso del 2020 da parte di Chris e soci, il tutto con tanto di documenti apparentemente comprovanti il deposito di nuovi brani. Fu poi il tempo di foto di backstage di video sulla spiaggia di Malibu che li voleva vestiti con abiti storici e voci su un altro videoclip ambientato in una scuola elementare. Insomma qualcosa si muoveva ed era evidente.
La prima conferma ufficiale è di qualche giorno fa: prima il Brasile, poi Madrid, Milano e Perù hanno visto apparire manifesti raffiguranti la band vestita come nei primi del ‘900 con una emblematica dicitura: November 22,1919.
E come se ciò non bastasse, a sottolineare la genialità della Warner nel lancio di questo progetto ci sono i pacchi contenenti quadretti con la foto dei manifesti e le lettere fatte recapitare ad alcuni fortunati fan sparsi per il mondo per annunciare ufficialmente questo nuovo progetto artistico. Nelle lettere infatti, scritte a macchina come fossero missive dal passato, si legge: “…stiamo lavorando su questo progetto chiamato ‘Everyday Life’ da 100 anni o giù di lì. Potreste descriverlo come un doppio album. Una parte chiamata ‘Sunrise’. L’altra chiamata ‘Sunset’…”.
La rete è già piena delle più disparate supposizioni su quello che sarà o non sarà il sound dell’album: da un ritorno ad un sound degli origini, fino allo sperimentalismo elettronico. Di fatto l’unica cosa certa che abbiamo è il cambio di layout su tutti i social della band che ora, in linea con il progetto, raffigura un sole e una luna, e alcune foto apparse in internet che si presume raffigurino l’artwork ufficiale dell’album.
Nelle ultime ore infine, è apparso un countdown sul sito ufficiale della band che con ogni buona probabilità preannuncia l’uscita del singolo di lancio per oggi giovedì 24/10. Per ora si parla di due titoli, Arabesque per il primo singolo e Orphans per il secondo.
Non ci resta che aspettare poche ore per iniziare a farci un’idea più precisa di questo progetto che per molti è già destinato a segnare una nuova era nella carriera già ricca di successi dei Coldplay.