Del: 2 Marzo 2021 Di: Redazione Commenti: 0

Lunedì 1 in Statale le lezioni sono riprese in modalità mista, e dunque anche in presenza. “Speriamo si possa continuare così”, è l’opinione di molti studenti che hanno partecipato al rientro nelle aule del nostro ateneo. Sebbene la normativa emergenziale abbia comportato il dimezzamento della capienza delle aule, studenti e studentesse della Statale hanno parlato con grande entusiasmo della ripresa delle lezioni in modalità mista: dopo un anno di emergenza sanitaria in cui la vita universitaria ha subito una battuta d’arresto, chiostri e corridoi hanno ripreso a popolarsi con mascherine chirurgiche e libri aperti.

Immagini della Statale lunedì mattina

Il Cortile di filosofia

Non sono, però, mancate le osservazioni sulla pandemia e sulla gestione delle Università in questa fase: a portare la voce del disagio degli studenti universitari è la lista Studenti Indipendenti, che ha organizzato un presidio nella mattinata. La manifestazione ha preso il via sin dalle 9.30, quando diversi studenti hanno seguito le lezioni o studiato seduti nel cortile d’onore di Festa del Perdono.

Immagini del presidio organizzato da Studenti indipendenti lunedì mattina

“Gli atenei – spiega Studenti Indipendenti nel volantino informativo – hanno dato per scontato che tutti avessero a disposizione strumenti e spazi adatti a sostenere un anno in didattica a distanza, ignorando le necessità di avere spazi adeguati, non sempre presenti nelle nostre case, e problemi quali il digital divide”. Per parlare di queste problematiche, sia dal punto di vista sociale, che economico, si è tenuta un’assemblea all’aperto, sempre nel rispetto delle norme anti-contagio.

Testo di Giulia Ariti

Fotografie di Angela Perego, Cristina Delli Carri, Giulia Ariti

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta