Approvata la nuova normativa europea sul clima

Approvata la nuova normativa europea sul clima

Nel­l’a­pri­le 2021 il Con­si­glio e il Par­la­men­to Euro­peo han­no rag­giun­to un accor­do prov­vi­so­rio sul­la nor­ma­ti­va euro­pea riguar­dan­te il cli­ma, appro­va­to dai mini­stri del­l’UE nel giu­gno 2021 e rati­fi­ca­to il 14 luglio 2021 tra­mi­te il Green Deal Europeo. 

L’obiettivo é raggiungere la riduzione delle emissioni di CO2 almeno del 55% entro il 2030 e la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Que­sta nor­ma­ti­va nasce in rispo­sta ai pre­oc­cu­pan­ti sce­na­ri pro­po­sti dagli scien­zia­ti sul futu­ro del­la Ter­ra e agli even­ti meteo­ro­lo­gi­ci cata­stro­fi­ci a cui sia­mo costret­ti ad assi­ste­re sem­pre più di fre­quen­te (incen­di, inon­da­zio­ni, pre­ci­pi­ta­zio­ni ano­ma­le) e soprat­tut­to all’aumento del­le tem­pe­ra­tu­re che sta spin­gen­do il pia­ne­ta ver­so un riscal­da­men­to glo­ba­le dai dan­ni irre­ver­si­bi­li per i nostri eco­si­ste­mi e per gli esse­ri che in essi vivo­no, uomo compreso. 

Attual­men­te, vie­ne emes­sa più CO2 di quan­to sia­mo in gra­do di assor­bi­re, con­tri­buen­do così al riscal­da­men­to cli­ma­ti­co; in que­sto sen­so, è neces­sa­rio innan­zi­tut­to ridur­re quel­le emis­sio­ni non neces­sa­rie o comun­que sosti­tui­bi­li in altri modi uti­liz­zan­do fon­ti più rin­no­va­bi­li, tra­spor­ti più soste­ni­bi­li e meno inqui­nan­ti, adot­tan­do eco­no­mie ver­di e cir­co­la­ri, com­pen­san­do le emis­sio­ni che non pos­so­no esse­re evi­ta­te tute­lan­do le fore­ste e gli eco­si­ste­mi e inve­sten­do in inno­va­zio­ne e ricerca. 

Gli obiet­ti­vi pro­po­sti dal Green Deal Euro­peo sono attua­bi­li tra­mi­te l’utilizzo di tra­spor­ti più green (ad esem­pio l’impiego sem­pre mag­gio­re di vei­co­li elet­tri­ci), la costru­zio­ne di case soste­ni­bi­li e più effi­cien­ti in ter­mi­ni di pro­du­zio­ne di ener­gia, lo sfrut­ta­men­to di ener­gie rin­no­va­bi­li e la sal­va­guar­dia dell’ambiente e del­la bio­di­ver­si­tà, pun­tan­do a una tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca che arre­chi van­tag­gio ad ambien­te e socie­tà e pro­muo­ven­do l’azione glo­ba­le per il clima. 

Inol­tre, la neu­tra­li­tà cli­ma­ti­ca vie­ne ricer­ca­ta anche tra­mi­te finan­zia­men­ti glo­ba­li (21.9 miliar­di di euro), sup­por­tan­do i Pae­si in via di svi­lup­po per aiu­tar­li nel­la tran­si­zio­ne e con­tra­stan­do gli effet­ti nega­ti­vi sul cli­ma. Pro­prio per que­sto gli accor­di di Pari­gi, atti­vi dal Novem­bre 2016, si impe­gna­no a man­te­ne­re il riscal­da­men­to glo­ba­le tra 1.5 e 2°C e a deter­mi­na­re una serie di tra­sfor­ma­zio­ni eco­no­mi­che e socia­li che, basan­do­si su stra­te­gie a lun­go ter­mi­ne, por­ti­no alla ridu­zio­ne del­le emissioni. 

Per la salvaguardi nostra e della Terra, è giunto il tempo di agire, non è più possibile aspettare: cambiando rotta troppo tardi, i danni sarebbero purtroppo irreversibili. 

In que­sto sen­so si inse­ri­sce il G20, tenu­to­si tra il 21 e il 23 luglio 2021 a Napo­li, incen­tra­to sul­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, sul­la tute­la di eco­si­ste­mi e bio­di­ver­si­tà, su cli­ma, ener­gia e decar­bo­niz­za­zio­ne. Basa­to su tre pun­ti car­di­ne qua­le Ambien­te, Cli­ma ed Ener­gia, mira a con­ci­lia­re tute­la ambien­ta­le, pro­gres­so e benes­se­re socia­le, con­cen­tran­do­si sul­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca e coor­di­nan­do­ci nell’affrontare le cri­si glo­ba­li, COVID-19 in primis.

Diven­ta­re più soste­ni­bi­li anche nel nostro pic­co­lo può fare la dif­fe­ren­za, ren­den­do­ci più con­sa­pe­vo­li nel­le nostre azio­ni e nel­la sal­va­guar­dia del pia­ne­ta attra­ver­so alcu­ni atteg­gia­men­ti soste­ni­bi­li alla por­ta­ta di tut­ti: spe­gne­re la luce e gli appa­rec­chi che non sono in uti­liz­zo per evi­ta­re spre­chi di ener­gia, fare doc­ce velo­ci, evi­ta­re gli imbal­lag­gi in pla­sti­ca e favo­ri­re pro­dot­ti sfu­si, cer­ca­re la filie­ra cor­ta e pro­dot­ti loca­li, rici­cla­re, riu­sa­re e dare nuo­va vita agli ogget­ti al posto di get­tar­li via. 

Non esi­ste un pia­ne­ta B, sola­men­te la Ter­ra pre­sen­ta le carat­te­ri­sti­che neces­sa­rie per la soprav­vi­ven­za dell’uomo e di tut­te le spe­cie che popo­la­no il pia­ne­ta azzur­ro; è dun­que nostro dove­re impe­gna­re tut­te le nostre risor­se dispo­ni­bi­li per sal­va­guar­da­re la sua (e la nostra) sopravvivenza. 

Con­di­vi­di:
Laura Cecchetto
Sco­pro il mon­do e me stes­sa con il naso den­tro a un libro, riflet­to su ciò che mi cir­con­da e pren­do appun­ti. Nar­ro ciò che leg­go, e di con­se­guen­za ciò che pro­vo, per rela­zio­nar­mi con ciò che mi sta attor­no, pos­si­bil­men­te con una taz­za di tè sul­la scrivania.

2 Trackback & Pingback

  1. Auto elettriche e a idrogeno per una mobilità sostenibile - Vulcano Statale
  2. Pillole di Economia. L'aumento delle bollette nel 2022 - Vulcano Statale

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.