Del: 5 Luglio 2021 Di: Michela La Grotteria Commenti: 0
BookAdvisor, consigli di lettura di luglio

Il 5 di ogni mese, 5 libri per tutti i gusti: BookAdvisor è la rubrica dove vi consigliamo ciò che ci è piaciuto di recente, tra novità e qualche riscoperta.


Cose spiegate bene. A proposito di libri, Il Post (Iperborea)

Cose spiegate bene. A proposito di libri, Il Post (Iperborea)

Primo numero della nuova rivista de Il Post, e primo prodotto cartaceo della redazione: uscita per Iperborea, che ne ha fatto una copertina colorata e azzeccatissima, questa rivista porterà avanti la vocazione originaria del Post, quella di “spiegare bene” le cose ai suoi lettori. Questo primo numero è dedicato al libro, in tutte le sue parti e fasi di produzione: dal tipo di carta impiegato al carattere tipografico prediletto dai vari scrittori, alle figure che lavorano in una casa editrice.


Nove racconti, J. D. Salinger (Einaudi)

Nove racconti, J. D. Salinger (Einaudi)

Uno dei pochi ma celeberrimi libri di Salinger, per alcuni ancora più notevole de Il giovane Holden: questi racconti, scritti fra il 1948 e il 1953, sono storie secche e quasi incomplete, eppure perfette nella loro struttura. Un giorno ideale per i pescibanana, il primo della raccolta, da molti è giudicato il racconto perfetto, pur essendo lungo una manciata di pagine. Nei racconti compaiono qua e là personaggi della famiglia Glass, protagonista di alcuni degli altri libri di Salinger; ma a spiazzare sono soprattutto i finali, improvvisamente accelerati, in grado di dare al racconto un aspetto totalmente diverso.


Kitchen, Banana Yoshimoto (Feltrinelli)

Kitchen, Banana Yoshimoto (Feltrinelli)

Mikage è una ragazza che abita con la nonna e ritiene la cucina la stanza più importante di ogni casa: quando la nonna muore, e lei si trova sola in una casa immensa, accetta l’invito di un compagno di università a trasferirsi con lui e sua madre. In questa nuova situazione eccentrica ma accogliente Mikage troverà forse, finalmente, una famiglia. Un romanzo breve e delicatissimo sulla vita dopo un lutto e cosa significhi tornare alla normalità.


Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, Raphael Bob Waksberg (Einaudi)

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, Raphael Bob Waksberg (Einaudi)

Una serie di racconti che indagano la possibilità di salvare l’amore nella società tecnocratica e impazzita in cui viviamo. La sfida è parlare di sentimenti allo stato puro in un contesto storico che tende a eclissarli: Waksberg, creatore di Bojack Horseman, ha dichiarato di aver scritto i testi in parte prima e in parte dopo aver conosciuto la sua futura moglie, e che un lettore molto attento è in grado di individuare il momento di svolta nella raccolta.


Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche, Reni Eddo-Lodge (EO)

Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche, Reni Eddo-Lodge (EO)

Libro uscito nel Regno Unito nel 2017, ma che l’anno scorso, in corrispondenza dell’ondata di manifestazioni per Black Lives Matter, ha raggiunto un’estrema popolarità. La giornalista britannica dedica larga parte alla storia del razzismo nel suo Paese, per poi spiegare gli errori in cui possono imbattersi bianchi che si dichiarano “non razzisti”. Una lettura interessante per capire in che modo la prospettiva razzista si infiltri, nel mondo contemporaneo, in luoghi e con modalità del tutto sottili e inaspettate.

Michela La Grotteria
Made in Genova. Leggo di tutto per capire come gli altri vedono il mondo, e scrivo per dire come lo vedo io. Amo le palline di Natale, la focaccia nel cappuccino e i tetti parigini.

Commenta