Del: 16 Gennaio 2022 Di: Chiara Del Corno Commenti: 0
In ricordo di David Sassoli: giornalista, politico, europeista

A pochi giorni dal suo funerale, ricordiamo chi era David Sassoli, il settimo italiano eletto a Presidente del Parlamento europeo e non solo. «È un giorno triste per l’Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono»: è così che Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ricorda David Sassoli nel giorno della sua morte, l’11 gennaio di quest’anno. Il noto giornalista e politico italiano, nonché Presidente del Parlamento Europeo, si è spento a 65 anni ad Aviano per un tumore.

La malattia al sistema immunitario dovuta ad un mieloma lo aveva già inibito nei suoi impegni istituzionali da settembre a novembre scorsi, accompagnandosi con una grave polmonite da legionella. A seguito di un’ulteriore ricaduta, Sassoli aveva già annunciato di non ricandidarsi nuovamente al ruolo di Presidente, le cui nuove elezioni sono state programmate per metà gennaio. 

David Sassoli nacque a Firenze il 30 maggio 1956. Visse fin dalla giovinezza a Roma, dove si laureò all’Università La Sapienza in Scienze Politiche.  

Da volto popolarissimo della conduzione del TG1 a Presidente del Parlamento Europeo, la vita di Sassoli fu all’insegna prima del giornalismo e poi della politica. Agli albori della sua carriera, cominciò a scrivere per l’agenzia Asca e per la testata romana Il Tempo, fino ad approdare alla redazione de Il Giornoe di qui passare in Rai per dedicarsi al giornalismo radiotelevisivo. Dopo un periodo da inviato del TG3, per cui seguì le inchieste di Tangentopoli, fu nominato vicedirettore del TG1. Il suo appuntamento con la platea di spettatori del notiziario divenne fisso alle 20 e fece sì che Sassoli fosse una personalità delle più note al grande pubblico. 

La carriera nel giornalismo fu sospesa nel 2009, quando decise di dedicarsi interamente al campo della politica. Si candidò con il Partito Democratico alle elezioni del Parlamento Europeo a Strasburgo e venne eletto per tre mandati consecutivi, diventando anche capo-delegazione Pd all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Nel mentre, intraprese nel 2013 la corsa per la nomina a sindaco di Roma, arrivando secondo dietro Ignazio Marino.  

Nel 2019 divenne il settimo italiano essere nominato Presidente del Parlamento europeo. In occasione del suo discorso di insediamento affermò: «Dobbiamo avere la forza di rilanciare il nostro processo di integrazione, cambiando la nostra Unione per renderla capace di rispondere in modo ancora più forte alle esigenze dei nostri cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni”. Il cordoglio per la morte di Sassoli è stato manifestato da tutte le principali personalità italiane ed europee. I funerali di stato alla presenza di Mattarella, con tutti i maggiori rappresentanti della politica nazionale e vertici UE, lo hanno omaggiato venerdì 14 a Santa Maria degli Angeli

Chiara Del Corno
Studio Lettere, ma non saprei scegliere il mio libro preferito, adoro i bei film e fosse per me in sottofondo avrei sempre musica. Se sono a zonzo, mi trovate sempre in bicicletta, amo scrivere perché mi rende curiosa e amo curiosare perché poi mi fa venire voglia di scrivere.

Commenta