Del: 26 Luglio 2022 Di: Eleonora Giulia Lucia Pagano Commenti: 0
Il migliore amico dell’uomo

Il migliore amico dell’uomo è il cane. Si potrebbe pensare che sia una frase fatta, semplice e come tale banale. Una frase pronunciata così tante volte da averla assimilata e accettata come modo di dire. Eppure vi è molto di più. L’esperienza insegna che l’uomo è instabile e spesso compie azioni egoistiche che lo portano ad agire in modo impulsivo, senza calcolare i sentimenti delle altre persone. Un atteggiamento che ha insegnato l’essere umano a fidarsi unicamente di sé stesso. L’entrata in gioco del cane, nella vita frenetica ed egocentrica dell’uomo, ha radicalmente ampliato la visione dell’amore e dell’amicizia.

Il cane può rappresentare, per chi gliene da la possibilità, l’amico che tutti vorrebbero; pieno di gioia, fedeltà, amore incondizionato e fiducia.

Siamo cresciuti con la consapevolezza che la parola sia l’unica forma diplomatica di comunicazione, attraverso la quale ci si può esprimere; tuttavia, dobbiamo ricrederci grazie a questo amico peloso. Il cane è di natura empatico e ha il dono di ascoltare e guardarci attraverso i nostri gesti, più di qualsiasi altro essere umano.

Sa quando siamo tristi, quando siamo felici e quando siamo malati e in base ad ogni situazione è in grado di stare al nostro fianco e di sostenerci, adattandosi ad ogni nostro cambiamento d’umore.

L’uomo, a differenza del cane, sa giudicare.

Egli ha un’inclinazione a formulare dei giudizi di valore o di disapprovazione verso le persone o le cose. Per noi è infatti difficile accettare gli altri per come sono davvero, senza soppesare minimamente l’aspetto, le condizioni economiche o il carattere. Per il cane, invece, non è nemmeno calcolabile l’idea di rifiutare il proprio padrone per uno di questi futili motivi.

Nel 2022, in Italia, il rapporto Eurispes ha calcolato che il 44,7% degli italiani vive con un cane. Una percentuale che è ogni anno in aumento. Sempre dal rapporto si è rilevato che sono soprattutto le famiglie con figli che decidono di adottare, come nuovo membro, un cane. Un dato giustificato dal fatto che il rapporto che un bambino può avere con un animale domestico, specialmente con un cane, è congeniale all’educazione del primo. Infatti, il gioco che si instaura tra un bambino e il proprio amico peloso aiuta ad aumentare l’empatia e il rispetto per le esigenze altrui.

Il cane arricchisce la vita dell’uomo.

Innanzitutto lo aiuta ad essere più socievole e a fidarsi nuovamente del prossimo. Inoltre, il cane ha il potere di condurre il proprio padrone fuori della propria zona di comfort, portandolo a fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta.
Le famiglie che accolgono nella loro casa un cane hanno il piacere di conoscere il valore della condivisione; è infatti risaputo che capita molto spesso di condividere una pietanza o parte di essa con il proprio animale domestico.

È grazie a queste piccole nozioni di vita che il cane ci aiuta a conoscerci meglio e a pensare in modo meno egoistico, apprendendo l’arte dell’amicizia.
L’uomo, accogliendo questo nuovo amico nella propria quotidianità, apprende di conseguenza la naturalezza nel costruire con lui un legame, il quale durerà senza dubbio per tutta la vita.

La decisione di condividere la propria esistenza con un cane significa assicurarsi un’amicizia autentica, la quale non lascerà mai delusioni e potrà solo arricchire il cuore con una visuale più delicata, dolce e altruista del mondo.
Il migliore amico dell’uomo è il cane; una frase che racchiude in sé il nucleo di un’amicizia che per definizione chiameremmo pura.

Il legame d’amore che si viene a creare tra il cane ed il suo amico umano è incondizionato ed è così chiaro e naturale che lo si può cogliere con un semplice sguardo.

Eleonora Giulia Lucia Pagano
Studentessa di Giurisprudenza, con la passione per la scrittura. Credo fermamente nel cambiamento e nelle differenze che ci caratterizzano. Sono fatta di dipinti, di profumi, di libri letti e di viaggi intrapresi.

Commenta