Del: 1 Settembre 2022 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'occhio

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Lunedì 5 settembre

Salute ed esercizio fisico: nuove prospettive per giovani e meno giovani

Ore 17.30, Via Mangiagalli 25, aula C03

Sport e salute per giovani e meno giovani al centro dell’incontro organizzato dalla Scuola di Scienze motorie dell’Università Statale di Milano nell’ambito delle iniziative “Expo per lo Sport” e “FuoriExpo 2022”.

Martedì 6 settembre

The Number of Things

Il 6 e 7 settembre, Via Sant’Antonio 10/12, Sala Napoleonica

La numerazione degli oggetti è il tema al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano. Esplorando i concetti di individuazione, identità e indeterminismo, studiosi di filosofia della scienza, della metafisica e della fisica quantistica, italiani ed europei, apporteranno nuovi contributi e punti di vista al dibattito contemporaneo, sostenendo il confronto interdisciplinare.

Mercoledì 7 settembre

45th International Congress for the History of Pharmacy

Dal 7 al 9 settembre, Via Festa del Perdono, Aula InfoGiure, aula Magna, aula 109, aula 111

Docenti ed esperti del settore, italiani e internazionali, esporranno gli esiti dell’attività di ricerca, dibattendo sull’evoluzione della produzione farmaceutica, gli sviluppi scientifici della medicina preventiva, l’arte della cosmetica e altri temi di carattere interdisciplinare.


Lunedì 12 settembre

Giornata della parità e il Tempo delle donne

Ore 10, Via festa del Perdono, Aula Magna

Aperto dai saluti del rettore Elio Franzini, l’evento del mattino vedrà alternarsi e confrontarsi sul palco dell’Aula Magna studiose e studiosi, giornaliste e giornalisti, rappresentanti della politica e del terzo settore sul tema dell’impatto delle scelte di oggi sulle future generazioni in cinque grandi aree come l’ambiente, il lavoro, l’identità, l’equità e la politica. Tra i relatori: Annalisa, Eva Cantarella, Roberto Saviano e Barbara Stefanelli. Questo è il primo evento della nona edizione de Il Tempo delle Donne, l’evento si struttura su tutta la giornata con vari incontri, seminari e workshop, tutti sono presenti nelle locandine linkate, qui il mattino e qui il pomeriggio.

Elliptic curves and modular forms in arithmetic geometry. Celebrating Massimo Bertolini’s 60th Birthday

Dal 12 al 16 settembre, Via Valvassori Peroni 21, aula M.A.Levi. Via Mangiagalli 25 aula c03

Curve ellittiche e forme modulari nella geometria aritmetica sono il tema dell’incontro organizzato dal dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università Statale di Milano in omaggio all’attività scientifica condotta dal matematico Massimo Bertolini. Esperti italiani e internazionali si alterneranno sulla teoria dei numeri e sugli ultimi risultati della ricerca in geometria aritmetica.

Martedì 13 settembre

The Becoming of the Congo: Collaborating, Imagining, Changing

Dal 13 al 15 settembre, Via Festa del Perdono, Sala Malliani

Il Congo Research Network riunisce ricercatori da tutto il mondo per raccontare le differenti trasformazioni del paese africano. Un percorso tra le nuove connessioni conoscitive ed epistemologiche, gli effetti dei mezzi di comunicazione di oggi, il futuro della cultura congolese, ricca di nuove forme di diffusione del sapere, le attuali dinamiche di mobilità e stabilità in Africa, tra cambiamento antropologico, climatico e socio-economico, e l’evoluzione della politica, tra memorie e resilienza.

Escribir en los bordes: Diamela Eltit en Italia

Ore 14.30, Piazza Sant’Alessandro 1, Aula 2 Lokrantz

Diamela Eltit, scrittrice cilena tra le più apprezzate e significative del panorama sudamericano contemporaneo, si presenta al pubblico italiano con una conferenza plenaria introduttiva e una tavola rotonda sul futuro dell’editoria e sul ruolo delle case editrici indipendenti nella diffusione della letteratura e del pensiero cileno e latino-americano. Incontro organizzato dall’Università Statale di Milano e dall’Ambasciata del Cile nell’ambito del Festivaletteratura di Mantova.

Mercoledì 14 settembre

La nuova disciplina europea dei mercati digitali: nuovi paradigmi dell’autonomia contrattuale

Dal 14 al 15 settembre, Via Festa del Perdono, aula 211

I mercati digitali tra l’attuale disciplina europea e i nuovi modelli di autonomia contrattuale al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Diritto privato e storia del diritto dell’Università Statale di Milano, in occasione del decennale della rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale”. Docenti ed esperti di caratura italiana e internazionale si alterneranno tra assetti blockchain, insidie dell’abuso di mercato, obblighi di prevenzione del riciclaggio e molto altro.

Orchestra UniMi. Festival MiTo SettembreMusica 2022

Ore 17, Via Festa del Perdono, Aula Magna

Concerto dell’Orchestra UniMi per il Festival MITO SettembreMusica 2022, dedicato alla sinestesia tra musica e luce. Dirige il maestro Sasha Yankevych. In programma, “Sinfonia in do maggiore Hob. I:7 ‘Le Midi’” e “Sinfonia in sol maggiore Hob. I:8 ‘Le Soir’” di Franz Joseph Haydn, intervallate dalla prima esecuzione italiana di “Matka” di Eric Tanguy, in omaggio al compositore e violinista finlandese Jean Sibelius.

Giovedì 15 settembre

Let’s go party. Sostenibile è possibile

Dalle 15, Via Celoria 18, Cortile del Settore Didattico

Dibattiti a tema sostenibilità, cibo e bevande, musica dal vivo. Questi gli ingredienti principali dell’evento organizzato in Città Studi dall’associazione studentesca Statale a impatto zero e dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Diciassette e Radio Statale. Un’occasione per conoscere e sostenere le nuove iniziative green promosse dall’Ateneo, tra cui l’introduzione di Go4MI, il Green Office dell’Università Statale di Milano, uno spazio di discussione universitario interamente dedicato alla sostenibilità. Parteciperanno all’evento anche diverse associazioni e gruppi studenteschi, tra cui Vulcano Statale, attraverso l’installazione di banchetti informativi che permetteranno di conoscere queste realtà.

Venerdì 16 settembre

Accoglienza alle Matricole – Workshop sul Metodo di Studio

Ore 10 e 14.30, Via Festa del Perdono, Aula Magna

“Partire con il piede giusto: pianificazione e metodo di studio per matricole”. Workshop dedicato ai neo iscritti per fornire gli strumenti utili per affrontare la nuova vita da studenti universitari, qui locandina mattina e pomeriggio.

Sabato 17 settembre

Bias, risk and opacity in Artificial Intelligence

Ore 10, Via Festa del Perdono 7, Atrio antistante aula magna, Sala Malliani

L’intelligenza artificiale tra bias, rischi e opacità al centro dell’incontro internazionale organizzato da Università Statale e Politecnico di Milano, CNR, Università “Federico II” di Napoli e Università degli Studi di Genova. Partendo dagli esiti della ricerca scientifica, docenti e giovani ricercatori relazioneranno sui principi epistemologici e normativi per un’intelligenza artificiale equa e comprensibile, sull’implementazione dei sistemi e sulle caratteristiche aleatorie della disciplina.


Lunedì 19 settembre

SciCult 2022. Le scienze nei beni culturali

Dal 19 al 20 settembre, Via Festa del Perdono, Aula Crociera Alta Studi Umanistici.

Il ruolo delle scienze per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali al centro del workshop organizzato dall’Università Statale di Milano nell’ambito del progetto interdipartimentale “SciCult”. Studiosi di differenti settori scientifici si confronteranno sulle metodologie innovative e i risultati dell’attività sinergica tra le varie discipline, in un dialogo tra archeologia e chimica, fisica e geologia, matematica e ingegneria, conservation science, informatica e architettura.

Dialogo transdisciplinare e identità del giurista

Dal 19 al 20 settembre, Via Festa del Perdono, Aula 431

Partendo dal concetto di “permeabilità” tra sistema giuridico e aree scientifiche differenti, docenti italiani e internazionali si confronteranno in particolare sul rischio di “contaminazione” della specificità identitaria e culturale del giurista e sulle possibili modalità di utilizzo delle ulteriori competenze.

Giovedì 22 settembre

La sicurezza alimentare tra crisi internazionali e nuovi modelli economici

Ore 9, Via Sant’Antonio 10712, Sala Napoleonica

La sicurezza alimentare tra crisi internazionali attuali e futuri scenari geopolitici al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano. Un’analisi trasversale a supporto di progetti di governance agroalimentare, con focus sulle instabilità socio-economiche causate da pandemia, guerra in Ucraina e crisi ambientali e sui nuovi modelli economici quali deglobalizzazione e regionalizzazione dell’economia mondiale.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta