Del: 1 Ottobre 2022 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'occhio, gli eventi del mese di ottobre in UniMi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Lunedì 3 ottobre

La filosofia politica di Hobbes

3 e 4 ottobre, evento online e sala Napoleonica, via sant’Antonio 10/12

La filosofia politica del giusnaturalista Thomas Hobbes al centro della due-giorni organizzata dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano, tenuta da docenti italiani e internazionali. Un’esplorazione a 360° su pensiero e opere del filosofo inglese, dalle traduzioni hobbesiane di Omero agli scritti su politica ed epidemie, dal ribaltamento della concezione aristotelica della “philia” alla costruzione della sovranità nelle guerre di religione in età moderna. Programma a questo link.

La Statale Cinema 2022: proiezione del film “Fuga per la vittoria” di John Huston

Ore 20.30, via festa del perdono 7, aula Magna

Seconda guerra mondiale. In un campo di prigionia tedesco, un gruppo di detenuti allenati da John Colby, famoso giocatore della nazionale inglese, viene sfidato da un ufficiale delle truppe naziste, il Maggiore Karl Von Steiner, a giocare una partita di calcio fra prigionieri alleati e soldati tedeschi. Grazie all’apporto di veri calciatori (fra i quali il mitico Pelè) e alla mano del maestro Huston, il film assume nel finale ritmi trascinanti. Evento del programma La Statale Cinema, per partecipare alle serate è necessaria l’iscrizione.

Martedì 4 ottobre

Dibattito sul libro “La grande cecità” di Amitav Ghosh con il professor Luca Guzzardi

Ore 16.30, (luogo in aggiornamento)

Dibattito con il professore di Filosofia della Scienza Luca Guzzardi a partire dal libro “La grande cecità” di A. Ghosh e da un passo dei “Saggi e discorsi” di Heidegger, con un focus principale sul cambiamento climatico. Il dibattito è organizzato dal gruppo Antispecisti Unimi ed è aperto a tutto il corpo studentesco. Per partecipare, è caldamente consigliata la lettura preliminare dei testi, disponibili sul drive del gruppo.

Giovedì 6 ottobre

La cura. Un patto per l’ambiente in Lombardia

Ore 15.30, via Festa Del Perdono 7, aula Magna

Promosso dal network Rete Ambiente Lombardia (RAL), un incontro per discutere la crisi ecologica e sociale del Pianeta e immaginare insieme soluzioni sostenibili e durature. Il portavoce della RAL, don Lorenzo Maggioni, presenterà la carta d’intenti della rete. Intervengono Carlo Cottarelli (economia), Daniela di Carlo (teologia), Paolo Pileri (urbanistica e pianificazione territoriale) e Gianni Silvestrini (politiche energetiche).

Venerdì 7 ottobre

70 Years of Editing Wittgenstein – History, Challenges and Possibilities

Dal 7 al 8 ottobre, via festa del perdono 7, aula Crociera Alta Studi Umanistici

Come le scelte editoriali e gli interrogativi filosofici e filologici hanno influenzato degli ultimi decenni la ricezione dell’opera di Wittgenstein nel convegno, ospitato dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, organizzato da Internationale Ludwig Wittgenstein Gesellschaft e.V. e da The Ludwig Wittgenstein Project. L’evento è in inglese, è possibile collegarsi su Zoom.

Uscire dal disagio. L’ Ateneo e le istituzioni del territorio a supporto della salute e del benessere psicologico della popolazione studentesca

Ore 14.30, via Festa Del Perdono 7, aula Magna

Convegno in presenza e online di approfondimento, sensibilizzazione e confronto con le istituzioni del territorio, ma soprattutto di restituzione degli esiti del questionario di rilevazione del benessere psicologico, somministrato a tutta la popolazione studentesca, al fine di intercettare ambiti ed aspetti di particolare problematicità e vulnerabilità, anche per una più mirata implementazione dei servizi dedicati. Link qui per l’iscrizione.

Sabato 8 ottobre

Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici in odontoiatria e resistenze batteriche

Ore 8.00, via Sant’Antonio 10/12, sala Napoleonica

L’uso prudente e responsabile degli antibiotici e le strategie da mettere in atto per arginare la farmacoresistenza nel corso gratuito per 60 odontoiatri e medici. È il primo di dieci incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche dell’Università Statale con il patrocinio di FNOMCEO, CAO, ANDI e il contributo non condizionante della GSK. Evento accreditato ECM.

Lunedì 10 ottobre

Europa, guerra, pace e “salute” dei popoli. Il ruolo del giurista tra passato e futuro

Ore 9.00, via Festa Del Perdono 7, sala Rappresentanza e online su teams

Quali sono le problematiche giuridiche attuali in Europa? E quale ruolo può svolgere il diritto nelle sfide presenti e future? Docenti di differenti discipline, dalla filosofia al diritto internazionale a quello costituzionale, si alterneranno con interventi dallo stato di “salute” dei popoli alle realtà di conflitto fino alla tutela della pace e della protezione internazionale. Incontro organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano.

La Statale Cinema 2022: proiezione del film “La leggenda di Bagger Vance” di Robert Redford

Ore 20.30, via Festa Del Perdono 7, aula Magna

Fine anni Venti. Matt Damon è Junno, un afroamericano esperto giocatore di golf che, tornato dalla guerra senza speranze, si ubriaca per dieci anni fino a quando qualcuno si ricorda di lui. Viene organizzato un incontro fra i due più prestigiosi campioni d’America, ma occorre anche uno del luogo e qualcuno si ricorda di lui, che accetta la sfida e vince. La grande partita è tutta una metafora: la voglia di lottare anche quando tutto sembra perduto, la solidarietà, l’onestà e l’eroismo. Qui il programma e il link per l’iscrizione.

Martedì 11 ottobre

Presentazione del percorso di autoformazione sull’ecologia politica con il prof. Valerio Bini

Ore 16.30, via Festa del Perdono 7, Ecolab (chiostro legnaia)

Che cos’è l’ecologia politica? Che strumenti di analisi può darci per comprendere meglio l’attuale crisi socio-ecologica e le politiche sulla governance climatica dei governi? Partirà da queste domande il percorso di autoformazione offerto dal gruppo Ecologia politica (partecipazione libera).

Venerdì 14 ottobre

Assemblea studentesca organizzata dal Fronte della Gioventù Comunista

Ore 15.30, via Festa del Perdono 7, aula 311

In Statale, l’inizio anno è all’insegna di aule sovraffollate, mancanza di spazi e studenti costretti allo streaming o cacciati dalle aule. Gli studenti soffrono le insufficienze strutturali dell’università italiana, risultato di anni di tagli all’istruzione pubblica. Non basta mettere la pezza della DAD mentre i governi continuano a stanziare milioni di euro per la guerra, e puntano ad una sempre maggiore aziendalizzazione degli atenei. Diritto allo studio negato, tasse e costi universitari insostenibili, problemi degli studenti-lavoratori, alloggi a cifre esorbitanti e l’imminente aumento del costo della vita. Questi e tanti altri sono i problemi che soffriamo quotidianamente. Assemblea studentesca per dibattere, confrontarci e organizzare la lotta per il diritto allo studio.

Legalità in movimento: presentazione della video-inchiesta “Trasi munnizza e n’iesci oro. Il fruttuoso ciclo di rifiuti in Lombardia”

Ore 18.00, via Conservatorio 7, Sala lauree

Frutto di un lavoro svolto tra il 2020 e il 2021 da Legalità in Movimento, la video-inchiesta “Trasi munnizza e n’iesci oro. Il fruttuoso ciclo di rifiuti in Lombardia” sarà presentata proprio a quattro anni di distanza dall’incendio della discarica di via Chiasserini. Come è noto, l’incendio durò cinque giorni, in cui bruciarono 13 mila tonnellate di rifiuti. Ne parlarono tutti i giornali e coinvolse tutta la città. Da questo evento parte la video-inchiesta, in cui si sono intervistati i maggiori esperti in materia di traffico e smaltimento illecito di rifiuti in Lombardia. Alcuni di loro interverranno, dopo la proiezione, in un breve dibattito a cui potrà partecipare tutta la cittadinanza.

Lunedì 17 ottobre

La Statale Cinema 2022: proiezione del film “Invictus” di Clint Eastwood

Ore 20.30, via Festa del Perdono 7, aula Magna

Un film su Mandela e, insieme, sul rugby, sport di cui lui si servì per riunire nella “nazione arcobaleno” le due comunità sudafricane dei bianchi “afrikaners” (discendenti degli olandesi colonizzatori) e dei neri che dell’apartheid furono vittime sfruttate e alienate. Mandela decide di utilizzare i mondiali del 1995 a Città del Capo per costruire fra tutti i sudafricani il senso di un’appartenenza comune. Qui il programma e il link per l’iscrizione.

Mercoledì 19 ottobre

Job Fair 2022 – Giornata in presenza

Dalle ore 10.00, Via Festa Del Perdono 7, Cortile d’Onore, Porticato Largo Richini

Incontrare i recruiter delle aziende partecipanti: ci si potrà recare allo stand delle aziende d’ interesse per un contatto personale con i referenti aziendali e per candidarsi lasciando il proprio CV. Qui per l‘iscrizione e la locandina dell’evento.

Lunedì 24 ottobre

La Statale Cinema 2022: proiezione del film “Tonya” di Craig Gillespie

Ore 20.30, via Festa Del Perdono 7, aula Magna

Tonya Harding ha infiammato il mondo del pattinaggio all’inizio degli anni Novanta, quando ancora scivolava veloce nei palazzetti di tutto il globo. Lei era la figlia del mito targato Ronald Reagan, di quel liberismo che avrebbe rilanciato il sogno americano. Tonya riesce anche a far ridere a denti stretti e racconta la parabola di una vita turbolenta, di una donna forte che non è mai riuscita a essere l’eroina che tutti volevano. La proiezione è preceduta dalla consegna del Premio Ermanno Olmi. Qui per l‘iscrizione e il programma dell’evento.

Mercoledì 26 ottobre

UNIMI Connect: spettacolo teatrale “BUM ha i piedi bruciati”

Ore 20.30, via Festa Del Perdono 7, aula Magna

Proseguono gli appuntamenti targati UNIMI Connect, il programma annuale di iniziative realizzate per promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Università degli Studi di Milano. La Statale di Milano ospita lo spettacolo teatrale BUM ha i piedi bruciati sulla vita di Giovanni Falcone, scritto, diretto e interpretato da Dario Leone. La rappresentazione è aperta alla cittadinanza con accesso libero previa registrazione tramite apposito form.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta