BookCity Milano è una manifestazione che promuove libri e letteratura densa di incontri, presentazioni, letture, mostre, spettacoli, seminari e molto altro che animano librerie, teatri, biblioteche, strade e università dal 16 al 20 novembre.
Il programma completo prevede oltre 1300 eventi, dislocati su tutta Milano. Gli eventi sono quasi tutti con ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti (ma conviene sempre verificare sul programma). Per questa edizione, purtroppo, non sono quasi mai previsti collegamenti streaming.
Dal 2012, BookCity richiama i maggiori editori italiani e i protagonisti del sistema editoriale, anche internazionali, per ospitarli in una serie di eventi e conferenze che si dislocano in più punti nevralgici del centro meneghino, mettendo al centro il libro, la lettura e i lettori, valorizzando il territorio urbano e la storia passata, presente e futura.
L’intento fondamentale è la sensibilizzazione e la promozione della lettura in tutta la sua poliedricità, tanto nei cittadini quanto nelle scuole ed università, non solo durante le date di novembre, ma anche nel resto dell’anno, tramite BookCity tutto l’anno e l’Associazione BookCity Milano.
Il progetto si pone l’obiettivo di dare visibilità a Milano come centro della produzione editoriale, aprendosi però anche ad una dimensione tanto nazionale quanto internazionale, proponendo la lettura come esperienza di valore capace di coniugare innovazione e tradizione, che possa accompagnare i fruitori nella trasformazione della produzione libraria, dei comportamenti e delle forme di lettura, proponendo uno sviluppo innovativo di prodotti e servizi che offrano lavoro e crescita.
I temi e gli argomenti che compongono questa manifestazione, con i più disparati ed eterogenei eventi, sono numerosissimi, diventano specchio di ciò che accade nel dibattito contemporaneo, promuovendo spunti di riflessione ed analisi, spingendo il lettore a diventare attore consapevole dei cambiamenti in atto che, inevitabilmente, coinvolgono ciascuno di noi nel quotidiano.
Abbiamo dunque il progetto Milano racconta Milano; una sezione dedicata a bambini e ragazzi; conferenze di storia ed attualità, narrativa e poesia; focus sul tempo libero, su filosofia, psicologia e spiritualità, nonché spettacolo e musica, arte e immagine, con un occhio di riguardo ai mestieri del libro e un’attenzione particolare per il libro della natura; percorsi creati ad hoc per le università; percorsi trasversali che toccano temi diversi connessi tra loro.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, al punto da rendere difficile scegliere a cosa partecipare.
Il fil rouge che unisce i temi affrontati dai libri e con i libri è l’Agenda 2030, insieme agli obiettivi tracciati dall’ONU per uno sviluppo sostenibile. Il tema portante è la vita ibrida, una nuova modalità di esistere che caratterizza ogni aspetto della quotidianità collettiva:
Gli avvenimenti di questi ultimi anni hanno messo in discussione molte delle nostre certezze. La griglia interpretativa con cui abbiamo letto la realtà ormai appare inadeguata. Molte delle parole che usiamo abitualmente perdono di senso, altre assumono nuovi significati, per disegnare una realtà in continuo mutamento. I confini tra ambiti che una volta venivano considerati distinti e separati stanno diventando permeabili. La nostra vita è diventata ibrida in un’infinità di maniere, a volte sorprendenti, a volte inquietanti.
Anche la Statale apre le porte a BookCity, accogliendo studenti ed esterni in più di 46 dibattiti e conferenze che spaziano dalla storia del libro alla questione di genere, alla sostenibilità a storia e filosofia.
A inaugurare gli eventi nel nostro Ateneo, il 17 novembre alle ore 18 si è tenuto l’incontro inaugurale di BookCity alla Statale Ca’ Granda, universo di saperi, luoghi, segreti e persone, dedicato al patrimonio storico, artistico ed archeologico della nostra sede. Quelli alla Statale sono solo un piccolissimo estratto delle esperienze che si possono vivere nelle Università (e non solo) grazie a BookCity.
Vi invitiamo a leggere l’intero programma e a lasciarvi coinvolgere dalla frenesia del sapere, del piacere della lettura e della conoscenza: non ne rimarrete delusi.