TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.
Il calendario potrebbe subire variazioni.
Martedì 2 Maggio
UniMi Connect Poesia. Franco Fortini “Una volta per sempre”
Aula Magna, via Festa del Perdono, 7
“Una volta per sempre” di Franco Fortini inaugura il ciclo d’incontri “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano”, quattro serate promosse dall’Università Statale di Milano, con la cura artistica di Maurizio Cucchi. All’illustrazione della figura intellettuale del grande narratore, critico e saggista fiorentino del secondo Novecento, seguirà l’approfondimento della sua storia letteraria attraverso la lettura dei versi, a cura dell’attore Paolo Bessegato. Link di iscrizione e locandina.
Mercoledì 3 Maggio
Il libro digitale e le nuove prospettive editoriali
Aula 113, via Festa del Perdono, 7 e online
Il rapporto tra l’autore e l’edizione dei propri testi e l’importanza della forma libro tradizionalmente intesa al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale e dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Un dibattito sullo stato del libro letterario contemporaneo e sul ruolo degli strumenti digitali nella stesura e nella trasmissione dei testi, nel lavoro dell’autore e nelle differenti fasi della mediazione editoriale.
Giovedì 4 Maggio
Presentazione del Green Office dell’Università degli Studi di Milano
Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10
Il neo-costituito Green Office dell’Università Statale si presenta con un evento di lancio introdotto dal rettore Elio Franzini, dagli assessori all’ambiente Elena Eva Maria Grandi e Giorgio Maione, e dal delegato per la sostenibilità, Stefano Bocchi. Agli interventi dei referenti dei gruppi di lavoro su mobilità e trasporti, verde d’ateneo e urbano, rifiuti e risorse, cibo e consumo alimentare, energia ed efficienza energetica, società e community, segue l’approfondimento nei tavoli tematici.
Obiettivo Studenti presenta “Università: incontro e conoscenza”
Aula Magna, via Festa del Perdono, 7, a partire dalle ore 11
Seconda edizione del convegno organizzato dalla lista universitaria Obiettivo Studenti dedicato all’approfondimento delle materie di studio e di alcuni temi di attualità. Due giornate, giovedì 4 e venerdì 5 maggio, di incontri culturali con grandi ospiti, una mostra, una serata di teatro e una di musica. Più informazioni sui canali social della lista.
Venerdì 5 Maggio
“Che bella giornata” con Willie Peyote
Sala Levi, via Valvassori Peroni 21, ore 16.30
Willie Peyote sarà ospite di un evento organizzato da UniSì – Uniti a Sinistra, per un dialogo su musica, politica e diritti. Partendo dall’analisi dei suoi testi, si parlerà di attualità, attraverso domande anche dal pubblico. Ingresso libero con priorità a studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Milano.
Martedì 9 Maggio
UniMi Connect Poesia. Giancarlo Majorino “Gli alleati viaggiatori”
Aula Magna, via Festa del Perdono, 7
Giancarlo Majorino è l’autore del secondo incontro della rassegna “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano”, organizzata dall’Università Statale di Milano, con la direzione artistica di Maurizio Cucchi. Dopo l’introduzione alla figura intellettuale del poeta e drammaturgo milanese, l’attore Paolo Bessegato proporrà la lettura di alcuni brani dell’opera “Gli alleati viaggiatori”, Premio Brancati Poesia 2002. Link di iscrizione e locandina.
Venerdì 12 Maggio
Conferimento della laurea honoris causa a Bruce Ackerman
Sala Rappresentanza, via Festa del Perdono, 7
L’Università Statale di Milano conferisce la laurea honoris causa in Giurisprudenza a Bruce Ackerman, Sterling Professor di Diritto e Scienze Politiche a Yale. Aprono la cerimonia il rettore Elio Franzini e la direttrice del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale Chiara Amalfitano, mentre Nicolò Zanon, vicepresidente della Corte Costituzionale, terrà la laudatio.
Lunedì 15 Maggio
Ma la carne coltivata?
Aula Infogiure, via Festa del Perdono 7, ore 16.30
Antispecisti Unimi organizza un dibattito sulla carne coltivata, tema strettamente legato all’antispecismo e molto attuale, visto il disegno di legge emesso di recente dal parlamento che vorrebbe vietarne la produzione e il commercio.
Due contendenti principali cercheranno di rispondere alla domanda: perché la carne coltivata dovrebbe (o non dovrebbe) rappresentare il futuro dell’alimentazione? Vi sarà anche la possibilità, per il pubblico, di partecipare con domande e interventi, e sarà disponibile una diretta online sul canale YouTube dell’associazione, dove resterà disponibile la registrazione dell’evento.
Martedì 16 Maggio
UniMi Connect Poesia. Alda Merini “La presenza di Orfeo”
Aula Magna, via Festa del Perdono, 7
Terzo appuntamento dell’iniziativa “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano” dedicato ad Alda Merini. All’analisi del percorso letterario dell’artista milanese, l’attrice Elena Sardi proporrà la lettura dei brani da “La presenza di Orfeo”, prima raccolta di poesie della grande scrittrice. Incontro organizzato dall’Università Statale di Milano, con la direzione artistica di Maurizio Cucchi. Link per l’iscrizione e locandina.
Sabato 20 Maggio
Medicina dei Sistemi. Il paziente del futuro
Streaming, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio, 10
Nuovi modelli di cura e soluzioni terapeutiche per il paziente del futuro grazie alla Medicina dei Sistemi al centro dell’incontro patrocinato da Università Statale di Milano, Ministero della Salute e FNOMCeO. Epigenetica, scienze omiche, malattie trasmissibili e degenerative, bioetica, resilienza farmaceutica, riabilitazione e biomedicina fra i temi d’intervento di docenti ed esperti provenienti da poli di ricerca italiani e internazionali all’avanguardia. Qui il programma.
Martedì 23 Maggio
UniMi Connect Poesia. Antonio Porta “I rapporti umani”
Aula Magna, via Festa del Perdono, 7
Antonio Porta è l’autore che conclude “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano”, ciclo d’incontri organizzato dall’Università Statale di Milano, con la direzione artistica di Maurizio Cucchi. Alla presentazione del percorso letterario dello scrittore e critico letterario vicentino, figura rilevante della neo-avanguardia italiana degli anni Sessanta, seguirà la lettura del brano “I rapporti umani”, a cura dell’attore Paolo Bessegato. Link di partecipazione e locandina.
Orchestra UniMi: da Bettinelli a Beethoven, ottavo concerto di stagione
Conservatorio di Musica G. Verdi, Via Conservatorio 12
Diretta dal maestro Sebastiano Rolli, l’Orchestra UniMi apre la serata con “Meditazione per violino e archi” di Bruno Bettinelli. Seguono “L’idillio di Sigfrido” di Richard Wagner e “Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92” di Ludwig van Beethoven. Preludio al concerto con il giornalista e critico musicale Carlo Maria Cella. Link per prenotare