TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.
Il calendario potrebbe subire variazioni.
Giovedì 7 settembre
Giornata della Parità
Ore 10:30, aula magna, via Festa del Perdono 7
La Giornata della Parità inaugura la decima edizione del Tempo delle Donne all’Università Statale di Milano. All’introduzione del rettore Elio Franzini e delle prorettrici Maria Pia Abbracchio e Marilisa D’Amico, lectio di Aldo Cazzullo e intervista a Pablo Trincia. A seguire, gli interventi di giornalisti, rappresentanti della politica, della magistratura e del terzo settore su maternità, sesso e amore, uomini e donne, felicità, corpi, rigenerazioni e impatto.
Violenza di genere ed educazione maschile
Ore 14:30, aula magna, via Festa del Perdono 7
Una riflessione sugli aspetti meno noti della violenza di genere: il recupero dell’uomo maltrattante, gli abusi nello sport e la violenza economica. A quest’ultimo tema è dedicato il docufilm “Libere di… VIVERE” della Global Thinking Foundation, che sarà proiettato in aula. Con Letizia Mancini, Alice Fimiani, Isabella Merzagora e Irene Pellizzone (UniMi), Francesca Casnati (Politecnico di Milano), Claudia Segre (Global Thinking Foundation) e Giusi Fasano (Corriere). Qui per iscriversi.
La lingua rende libere?
Ore 14:30, aula 400, via Festa del Perdono 7
A partire dall’antologia “LinguaMadre 2023. Racconti di donne non più straniere in Italia”, Giuseppe Sergio, Monica Barsi, Silvia Cassamagnaghi, Beatrice Del Bo, Jacopo Ferrari, Silvia Romani e Nicoletta Vallorani (UniMi), Marilisa Palumbo (Corriere) e Daniela Finocchi (Lingua Madre e GIornaliste Unite LIbere Autonome) riflettono sulla lingua come strumento di libertà – e talvolta di vera e propria liberazione – per chi spesso non ha voce ma ha molto da dire, come donna e migrante. Qui per iscriversi.
Donne e giornalismo
Ore 14:30, aula 4, via Conservatorio 7
Il ruolo delle donne nel giornalismo, dalle redazioni prevalentemente maschili alle fonti interpellate, dalla rappresentazione delle donne nell’informazione al femminicidio al centro del workshop con Valeria Palumbo (Oggi) e Elena Tebano (Corriere). A seguire, Giulia Pessani e Jole Saggese di Class Editori presentano il format TV “W leadership”, sul percorso di una donna dall’inizio degli studi all’ingresso nel mondo del lavoro, trattando argomenti come salary gap e work life balance. Qui per iscriversi.
Intelligenza artificiale e discriminazione sociale: una questione di genere
Ore 14:30, aula 5, via Conservatorio 7
Insieme ad Alessandro Gandini e Costanza Nardocci (Università Statale di Milano), Diletta Huyskes (UniMi/Immanence), Laura Sartori (Università di Bologna) e Nicola Saldutti (Corriere) il workshop affronterà le relazioni tra tecnologie di Intelligenza Artificiale, processi decisionali automatizzati e discriminazioni, con particolare attenzione agli impatti sociali e ai diritti fondamentali, così come alle sfide di policy derivanti dall’innovazione tecnologica. Qui per iscriversi.
Hate speech; e-democracy
Ore 14:30, Aula 309, via Festa del Perdono 7
Il workshop affronta i temi dello hate-speech e della e-democracy dal punto di vista del diritto, delle relazioni internazionali e della comunicazione insieme a Marilisa D’Amico, autrice del libro “Parole che separano” (Cortina, 2023), Alessia De Luca (ISPI), Silvia Brena, giornalista e promotrice, con Marilisa D’Amico, del progetto la “Mappa dell’Intolleranza” sulla diffusione dello hate-speech su Twitter, Cecilia Siccardi e Pietro Villaschi (UniMi) e Martina Pennisi (Corriere). Qui per iscriversi.
La libertà dei corpi
Ore 14:30, aula 201, via Festa del Perdono 7
Libertà di autodeterminazione nelle scelte di natura terapeutica che coinvolgono, innanzitutto, i corpi delle donne (aborto e fecondazione assistita), libertà sessuale e tutela dell’identità di genere (rettificazione di sesso e carriere Alias) nel workshop con Benedetta Liberali, Sara Valaguzza, Silvia Belloni, Margherita Fontana (UniMi), Francesca Pola (Università Vita-Salute San Raffaele), Graziella Romeo (Università Bocconi), Valeria Manieri (Le Contemporanee) e Alessandra Arachi (Corriere). Qui per iscriversi.
Medicina di genere
Ore 14:30, Aula Magna Clinica Mangiagalli, via della Commenda 12
Sempre più dati epidemiologici, clinici e sperimentali dimostrano chiare differenze nell’insorgenza e nella progressione delle malattie tra uomini e donne, e nella diversa risposta ai farmaci. Flavia Antonucci, Massimiliano Buoli, Maria Grazia Cattaneo, Irene Cetin, Chiara Ruocco e Daniela Trabattoni (Università Statale) e Laura Cuppini (Corriere) prenderanno in esame questi temi per mostrare come sia fondamentale affrontare le diversità in medicina e muoversi verso una terapia personalizzata. Qui per iscriversi.
I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita al patrimonio storico-architettonico
Ore 17:00, Ca’ Granda, Via Festa del Perdono 7
Alla scoperta della sede dell’Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini” attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. Il percorso storico-architettonico è realizzato in collaborazione con il laboratorio “La Ca’ Granda dei milanesi. Formazione all’itinerario di visita” di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’incontro. Qui per iscriversi.
Libertà di essere scienziata: una sfida verso la sostenibilità
Ore 17:30, Orto Botanico di Città Studi, Via Camillo Golgi 19
Libertà di iniziativa, conciliazione, inclusione e opportunità di carriera delle donne in campo scientifico al centro del workshop con docenti, giornalisti ed esperti del mondo accademico e imprenditoriale con un importante momento dedicato alla presentazione del libro “Donne nella Scienza”, a cura di Maria Pia Abbracchio e Marilisa D’Amico. In chiusura, visita guidata all’Orto Botanico di Città Studi, occasione per socializzare e approfondire le relazioni professionali. Qui per iscriversi.
Giovedì 14
Incontro di Accoglienza alle Matricole – Benvenuti in Statale 2023
Ore 10:00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Incontro pensato per fornire a chi si è iscritto per la prima volta ai corsi di studio della Statale di Milano le informazioni utili a iniziare con profitto il percorso universitario, in particolare inerenti i servizi d’Ateneo per gli studenti, le sedi didattiche, l’organizzazione didattica, le borse di studio, servizi mensa e alloggi. Partecipazione gratuita su iscrizione obbligatoria a questo link.
Lunedì 18
International Moot Court Competition in Law and Religion 2023
Fino al 19 settembre; luoghi multipli: Aula 113, via Festa del Perdono 7; Sala Malliani, via Festa del Perdono 7
UniMi ospita la Moot Court Competition in Law and Religion 2023. Il caso, discusso davanti a giudici della CEDU e della SCOTUS, riguarda la sospensione dell’illuminazione pubblica cittadina di edifici rappresentativi del passato discriminatorio e razzista di New Town, con compromissione di accessibilità a vari siti religiosi, e il ricorso della parrocchia “All Saints”, la cui facciata presenta un bassorilievo raffigurante l’uccisione di sacerdoti pagani e l’evangelizzazione dei nativi americani.
Mercoledì 20
Focus Barocca. Orchestra UniMi diretta dal maestro Teofil Milenkovic
Ore 20:30, Aula Magna, via Festa del Perdono, 7
L’Orchestra dell’Università Statale di Milano si cimenta con due capolavori di musica barocca assieme al giovanissimo e talentuoso Teofil Milenkovic in veste di maestro concertatore e violino solista. In programma, “Concerto grosso in re minore op. 5 n. 12 ‘La follia’” di Francesco Geminiani e “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Qui per iscriversi.
Giovedì 21
I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita alle opere di arte moderna e contemporanea.
Ore 17:00, Ca’ Granda, Via Festa del Perdono 7
Alla scoperta della sede dell’Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini” attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. Il percorso storico-architettonico è realizzato in collaborazione con il laboratorio “La Ca’ Granda dei milanesi. Formazione all’itinerario di visita” di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’incontro. Qui per iscriversi.
Venerdì 22
Centenario – Dieci per 100. #1 Appunti di Loret sulla tomba di Amenothep II
Ore 18:30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Gli appunti dell’archeologo francese Victor Loret sul diario di scavo del 1898, in occasione della scoperta della tomba del faraone Amenhotep II nella Valle dei Re, nel primo appuntamento di “Dieci per 100”, iniziativa per il Centenario dell’Università Statale di Milano. Quante informazioni si possono ricavare da un pezzetto di carta? E in futuro, con le moderne tecnologie e la digitalizzazione, si potranno effettuare tutte le osservazioni realizzabili oggi davanti a un oggetto “materiale”? Qui per iscriversi.
Martedì 26
Incontro di Accoglienza alle Matricole – Benvenuti in Statale 2023
Ore 10:30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Incontro pensato per fornire a chi si è iscritto per la prima volta ai corsi di studio della Statale di Milano le informazioni utili a iniziare con profitto il percorso universitario, in particolare inerenti i servizi d’Ateneo per gli studenti, le sedi didattiche, l’organizzazione didattica, le borse di studio, servizi mensa e alloggi. Partecipazione gratuita su iscrizione obbligatoria qui.