Del: 1 Ottobre 2023 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'Occhio, gli eventi del mese di ottobre in UniMi

TieniMi d’Occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Lunedì 2 ottobre

Le fonti del diritto oggi. Riflessioni interdisciplinari leggendo Fuentes del Derecho di Francisco Balaguer Callejón

Ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

L’incontro verterà sul volume Fuentes del Derecho del noto costituzionalista spagnolo Francisco Balaguer Callejón, presente al dibattito, in un dialogo tra Università Statale di Milano e Universidad de Granada. Presenti anche Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità dei Diritti, e Nicolò Zanon, vicepresidente della Corte costituzionale.

Gli enti del Terzo settore. Storia, comparazione, attualità

Ore 9, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12

Giuristi italiani ed europei analizzeranno l’articolazione e il ruolo delle organizzazioni non profit in occasione della presentazione del volume Gli Enti del Terzo Settore. Profili civilistici a cura di Andrea Fusaro, docente di Diritto privato comparato all’Università di Genova.

PNRR: lo spoke 2 si racconta. Creativity and Intangible Cultural Heritage

Ore 9.30, Sala Rappresentanza, via Festa del Perdono 7

Al centro dell’incontro, lo stato dell’arte e i prossimi obiettivi dello “Spoke 2”, “Creativity and Intangible Cultural Heritage”, guidato dall’Università Statale di Milano nell’ambito del progetto PNRR “CHANGES – Cultura umanistica e patrimonio culturale come laboratori di innovazione e creatività”. Si parlerà di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e di incubatori creativi nelle arti performative, musica, media audiovisivi, design e moda, artigianato e linguistica.

Il caso Oppenheimer: morte e distruzione di mondi o strada verso una pace duratura?

Ore 16.30, aula da definire

Incontro organizzato da studenti e studentesse della Facoltà di Giurisprudenza e promosso dalla lista di rappresentanza studentesca Obiettivo Studenti.

Khaled libero! Presidio sotto la RAI di Corso Sempione

Ore 18, Corso Sempione

Dal 31 agosto lo studente italo-palestinese Khaled El Qaisi si trova in arresto nelle carceri israeliane senza alcun capo d’accusa, come oltre 4.000 prigionieri politici palestinesi. Il collettivo Cambiare Rotta, raccogliendo l’appello del Comitato per la Liberazione di Khaled e della comunità palestinese della Lombardia, organizza un presidio per protestare contro il silenzio delle università che intrattengono accordi di collaborazione e di ricerca con l’industria militare israeliana, nonché del governo Meloni, dell’intera classe politica attuale e dell’apparato mediatico.

Unimi Connect Cinema 2023: proiezione del film Saint Omer di Alice Diop

Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

La regista francese si ispira alla vicenda reale di Laurence Coly, giovane madre infanticida della quale, nel film, si segue il processo attraverso lo sguardo di Rama, docente universitaria impegnata a scrivere un testo su Medea. Prima della proiezione sarà proposto il cortometraggio di Francesca Balbo Abitare significa lasciare impronte.


Martedì 3 ottobre

Presentazione del World Congress for Climate Justice

Ore 16, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7

Evento organizzato dall’associazione studentesca Ecologia Politica al fine di presentare il momento di confronto con i movimenti climatici da tutto il mondo che si terrà proprio nella nostra università dal 12 al 15 ottobre. Saranno presenti le delegazioni di Defend Atlanta Forest (USA), del movimento Yasunidos (Ecuador) e del colletivo messicano SOS Cenotes (Messico).


Giovedì 5 ottobre

Incontro di Accoglienza alle Matricole – Benvenuti in Statale 2023

Ore 10.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Incontro pensato per fornire a chi si è iscritto per la prima volta ai corsi di studio della Statale di Milano le informazioni utili a iniziare con profitto il percorso universitario, in particolare per quanto riguarda i servizi d’Ateneo per gli studenti, le sedi didattiche, l’organizzazione didattica, le borse di studio, servizi mensa e alloggi. Partecipazione gratuita su iscrizione obbligatoria.

ITS Academy: una scommessa vincente?

Ore 11, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12

Fondazione Agnelli presenta il rapporto sull’ITS Academy, comparando le realtà italiane con le analoghe forme d’istruzione superiore in Europa. All’incontro parteciperanno docenti ed esponenti di istituzioni italiane e internazionali.

Incontro di Accoglienza alle Matricole – Workshop sul Metodo di Studio

Ore 14.30, online

B-ready: pianificazione e metodo di studio per matricole Workshop dedicato ai neoiscritti per fornire gli strumenti utili per affrontare la nuova vita da studenti universitari. L’incontro si terrà online sulla piattaforma WebEx. Partecipazione su registrazione alla piattaforma di orientamento ed iscrizione obbligatoria. Qui ulteriori informazioni.

Sport e diritto: vincere fino a che punto?

Ore 16.30, aula da definire

Incontro organizzato da studenti e studentesse della Facoltà di Giurisprudenza e promosso dalla lista di rappresentanza studentesca Obiettivo Studenti.

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita al patrimonio storico-architettonico

Ore 17, Ca’ Granda, via Festa del Perdono 7

Un tour alla scoperta della sede dell’Università Statale di Milano, che si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini” attraverso gli antichi chiostri dell’edificio rinascimentale. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’incontro.


Venerdì 6 ottobre

Tea party organizzato dall’associazione QueerStatale

Ore 16.30, aula ancora da definire


Da giovedì 5 a sabato 7 ottobre

Centenario – UniAmoLodi, Festival dell’inclusione sociale con l’ausilio degli animali

  • Premiazione Photo Challenge, giovedì 5 ottobre ore 17.30, aula L05, via dell’Università 6 (Lodi)

Premiazione di studenti, dottorandi, assegnisti, specializzandi e borsisti partecipanti alla PhotoChallenge del Festival “UniAmoLodi”. Un’occasione per raccontare come gli animali facilitino l’inclusione delle persone diversamente abili e di chi è soggetto a misure restrittive della libertà personale, e per evidenziare il ruolo di sensibilizzazione dell’Ateneo sul tema del benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

  • Spettacolo teatrale “Kohlhaas”, giovedì 5 ottobre ore 19.30, aula L04, via dell’Università 6 (Lodi)

Lo spettacolo teatrale di Marco Baliani racconta la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, finché il conflitto generatore della vicenda non si risolve tragicamente. La serata offre lo spunto per riflettere su cosa sia la giustizia e fino a che punto in nome di essa si può diventare giustizieri.

  • Concerto AllegroModerato, venerdì 6 ottobre ore 17.30, aula L04, via dell’Università 6 (Lodi)

Concerto pop-rock della band inclusiva AllegroModerato.

  • Attività per famiglie, sabato 7 ottobre ore 10, aula L05, via dell’Università 6 (Lodi)

Proiezione di video-testimonianze sulle attività inclusive rivolte a persone con disabilità, con l’ausilio di animali, e spazio speciale dedicato alle famiglie, con laboratori di musica, laboratori con animali e attività di agricoltura sociale.


Mercoledì 11 ottobre

Welcome Day Associazioni 2023

Dalle 10 alle 17, cortili del settore didattico Celoria/Golgi

Un’occasione per conoscere le diverse Associazioni e Gruppi studenteschi dell’Università degli Studi di Milano regolarmente iscritti all’Albo.


Giovedì 12 ottobre

Unimi Connect Cinema 2023: proiezione del film Fargo di Joel Coen

Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Uno dei film più noti dei fratelli Cohen, Fargo, racconta la storia di un rapimento concertato e mal confezionato smascherato dalla poliziotta Marge Gunderson. Precede il film la proiezione del cortometraggio di Sara Miegge Work in Progress for a Universal Landscape dell’archivio “Docucity. Documentare la città”.


Venerdì 13 ottobre

Kiki: come rendiamo QueerStatale uno spazio sicuro?

Ore 16.30, aula ancora da definire

Un incontro di discussione collettiva su come rendere l’associazione studentesca QueerStatale uno spazio sicuro.


Lunedì 16 ottobre

Unimi Connect Cinema 2023: proiezione del film Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow

Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Scenario di guerra che racconta l’intrecciarsi di eventi intorno alla caccia a Osama Bin Laden. La protagonista è Maya Harris, giovane ufficiale della CIA interpretata da Jessica Chastain, che deve conciliare il suo desiderio di verità con le complessità politiche di una America confusa e spaventata. Precede il film la proiezione del cortometraggio di Anna Gorio e Tonino Curagi “MI/MA – Milano/Manhattan” dell’archivio “Docucity. Documentare la città”.


Mercoledì 18 ottobre

Centenario – Dieci per 100. #2 Cristalli organici di Guglielmo Körner

Ore 18.30, Goethe-Institut Mailand, via San Paolo 10

Al centro dell’incontro, i cristalli di un composto organico, preparati dal chimico tedesco naturalizzato italiano Johann Wilhelm Körner. L’osservazione dei cristalli permise di verificare una teoria sulla struttura dei derivati del benzene. Quali altre simmetrie uniscono (o dividono) italiani e tedeschi?


Giovedì 19 ottobre

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita alle opere di arte moderna e contemporanea

Ore 17, Ca’ Granda via Festa del Perdono 7

In questo percorso guidato si approfondirà la conoscenza della Minerva di Lucio Fontana, l’opera Senza titolo, 2005 di Jannis Kounellis e l’imponente Sant’Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour.


Venerdì 20 ottobre

Tea party organizzato dall’associazione QueerStatale

Ore 16.30, aula ancora da definire


Lunedì 23 ottobre

Unimi Connect Cinema 2023: proiezione del film Marie Antoinette di Sofia Coppola

Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Sofia Coppola racconta la storia di Maria Antonietta, una delle regine più note della storia, interpretata da Kirsten Dunst. Maria Antonietta è soprattutto una donna, intrappolata in un matrimonio combinato e alla fine ghigliottinata nel 1793 senza aver potuto scegliere il suo destino. Precede il film la proiezione del cortometraggio di Letizia Buoso Corrispondenze, tratto dall’archivio “Docucity. Documentare la città”.


Venerdì 27 ottobre

Kiki a tema asessualità organizzato dall’associazione Queer Statale

Ore 16.30, aula ancora da definire


Lunedì 30 ottobre

Unimi Connect Cinema 2023: proiezione del film Libere disobbedienti innamorate – In between di Maysaloun Hamoud

Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Tre donne palestinesi intrecciano le loro vite in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione sull’indipendenza femminile. Le protagoniste si confrontano su temi come parità, successo professionale, convivenza, omosessualità. Precede il film il cortometraggio di Titta Cosetta Raccagni Martesana, le stagioni in città. Inverno dell’archivio “Docucity. Documentare la città”.


Mercoledì 31 ottobre

Cineforum a tema Halloween organizzato dall’associazione QueerStatale

Ore 14.30/15, aula ancora da definire

Seguiranno informazioni sul film che verrà proiettato.

Rubrica a cura della Redazione

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta