Del: 1 Dicembre 2023 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'Occhio, gli eventi del mese di giugno in UniMi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Sabato 2 dicembre

The Western Worlds. The Monroe Doctrine at 200

Dal 01 dicembre al 02 dicembre, Sala Lauree, via Conservatorio, 7

Quale ruolo ebbero gli Stati Uniti d’America nel corso dell’Ottocento, dopo che il presidente James Monroe presentò al Congresso il 2 dicembre 1823 la celeberrima “dottrina Monroe”? E quanto è attuale oggi tale dichiarazione nella demarcazione tra democrazie occidentali e nuovi imperi? Esperti italiani e internazionali si alterneranno su questi e altri aspetti nella due-giorni organizzata dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università Statale di Milano.

Domenica 3 dicembre

Storie antiche di fantasmi e donne selvagge nel Giappone contemporaneo

Ore 15:30, aula T12 – Magna, Piazza Indro Montanelli, Sesto San Giovanni (MI)

Al centro dell’incontro con la scrittrice giapponese Matsuda Aoko le tematiche principali della sua narrativa: dalla rivisitazione in chiave moderna del folklore nipponico al femminismo, dalle problematiche sociali dell’odierno Giappone al gender. L’evento è organizzato anche in occasione del “Premio Tokyo-Roma: Parole in transito 2023” conferito a Matsuda Aoko e a Gianluca Coci, suo traduttore presente all’Università Statale. Qui la locandina.

Lunedì 4 dicembre

Ti racconto quella volta in cui ho preso un’altra strada

Ore 17:30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio, 10/12

Premiazione dei cinque migliori elaborati e la menzione di altri cinque nell’ambito del concorso letterario promosso dall’ARCUS. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è rivolta al personale, a studenti e studentesse e ai soci dell’associazione. I racconti di non più di 4000 battute si sono sviluppati a partire da quello che potrebbe succedere se un giorno si decidesse di fare diversamente dalle proprie abitudini e quest’azione scaturisse un cambiamento.

Martedì 5 dicembre

Letture cruciali: i libri che cambiano la vita

Ore 09:30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio, 10/12

Ci sono libri che cambiano la vita a lettori, lettrici o generazioni. In collaborazione con il dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazione, il Centro Apice della Statale organizza una giornata di studio dedicata a quei libri che hanno segnato in profondità il percorso biografico e intellettuale fra storia, memoria collettiva e costruzione dell’io. Con quest’evento prosegue il viaggio di ricerca inaugurato anni fa dal Centro Apice nello studiare la lettura da prospettive diverse. Qui il programma.

If Everyone Did | Giornata Internazionale del Volontariato

Ore 14:30, Aula 10, via Conservatorio, 7

Presentare e discutere l’evoluzione del volontariato nel contesto locale e nazionale, questi i temi al centro dell’evento organizzato dall’associazione CSV (Centri di Servizio per il Volontariato) in collaborazione con il dipartimento di Scienze sociali e politiche in occasione della 38º Giornata Internazionale del Volontariato. Come costruire insieme il futuro della Città metropolitana grazie agli spunti e alle riflessioni dei protagonisti sul campo. Partecipa Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Qui la locandina.

Lunedì 11 dicembre

Photographs from Outer Space. A Female Archaeology of Image-Data

Dal 11 dicembre al 13 dicembre, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio, 10/12

Le contemporanee forme di visualizzazione della fotografia algoritmica e della sua archeologia al femminile al centro dell’incontro internazionale organizzato dall’Università Statale di Milano. Tre giorni dedicati all’astrofotografia e al contributo delle donne astronome nella comprensione della fotografia scientifica. Proiezione dei documentari “The Edge of All We Know” e “Shattering Stars” in presenza dell’autore, Peter Galison, pluripremiato storico della scienza all’Università di Harvard. Qui il programma completo.

Giovedì 14 dicembre

Garanzie e efficienza nella giustizia in una prospettiva multidisciplinare

Dal 14 dicembre al 15 dicembre, aula 431, via Festa del Perdono, 7

Il funzionamento del sistema della giustizia al centro dell’incontro organizzato dal CRC “Studi sulla Giustizia” dell’Università Statale di Milano e tenuto da docenti di differenti branche del diritto, italiani e internazionali. Tra i temi di dibattito, l’articolazione delle garanzie che sovrintendono lo svolgimento del processo secondo lo Stato di diritto, l’efficienza del servizio “giustizia” e le ricadute sui diritti dei soggetti coinvolti nel procedimento. Qui il programma.

Giovedì 21 dicembre

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita alle opere di arte moderna e contemporanea

Ore 17:00, Ca’ Granda Via Festa del Perdono 7

L’iconica Minerva di Lucio Fontana, l’opera “Senza titolo, 2005” di Jannis Kounellis e l’imponente Sant’Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de “I giovedì in Ca’ Granda”, alla scoperta della storica sede dell’Università Statale di Milano. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour. Qui la locandina.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta