Del: 1 Febbraio 2024 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'Occhio. Gli eventi del mese di gennaio in Unimi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Venerdì 2

Convegno Prin Inspire: la partecipazione nel pubblico impiego

ore 10:00, Sala Malliani; via Festa del Perdono 7

Gli strumenti di organizzazione e partecipazione di lavoratori e lavoratrici nei settori pubblico e privato sono al centro del convegno organizzato nell’ambito del progetto Prin Inspire 2022 cui partecipa l’Università degli Studi di Milano. Attenzione particolare durante l’evento, promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, è data ai Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Da lunedì 5 a giovedì 22

Complottismo, fake news e altre trappole mentali

Auletta aula Magna, via Festa del Perdono, 7

Teorie complottiste e fake-news sono i temi della mostra interattiva organizzata dal Museo della Filosofia dell’Università Statale di Milano, in occasione dell’apertura delle nuove sale. Tra le proposte dell’itinerario, il videogioco didattico “Fake Plots!”, “La Cucina complottista”, la video-gallery “Il Bosco complottista”, “La Settimana complottistica”, e l’opera dell’artista Fabrizio Dusi “Inside Out”. Al mattino, accesso riservato alle scuole; pomeriggio e sera ad accesso libero. Info su ingressi.

Martedì 6

Il linguaggio nella cultura digitale

Ore 10:00, Sala Lauree; via Conservatorio, 7

Com’è cambiato il linguaggio con la diffusione dei social media? Ne dibatteranno Vera Gheno, sociolinguista all’Università di Firenze e divulgatrice specializzata in Comunicazione digitale e linguaggi giovanili, e Silvia Semenzin, esperta di Sociologia digitale e promotrice della campagna “Intimità Violata”, che ha portato all’approvazione della prima legge in Italia contro il “revenge porn”. Incontro organizzato dal dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano.

15 febbraio

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita alle opere di arte moderna e contemporanea

Ore 17, Ca’ Granda, Via Festa del Perdono 7

L’iconica Minerva di Lucio Fontana, l’opera “Senza titolo, 2005” di Jannis Kounellis e l’imponente Sant’Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de “I giovedì in Ca’ Granda”, alla scoperta della storica sede dell’Università Statale di Milano. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta